Ciclismo Cup 2018: premiazioni il 4 dicembre a Milano in occasione del Giro d’Onore

È calato il sipario sull’edizione 2018 della Ciclismo Cup, il challenge di 18 prove organizzato dalla Lega Ciclismo Professionistico che raggruppa le corse di un giorno e quelle a tappe in Italia.

Un cammino iniziato a febbraio con il Trofeo Laigueglia e terminato ad ottobre con il Gran Piemonte che ha portato alla ribalta i migliori corridori italiani tra i professionisti appartenenti alle formazioni UCI World Tour, Professional e Continental.

In ambito individuale, protagonista indiscusso è stato Domenico Pozzovivo: lo scalatore della Bahrain-Merida si è classificato secondo al Tour of the Alps, terzo al Campionato Italiano e al Giro della Toscana, settimo alla Milano-Torino e nono al Giro dell’Emilia totalizzando 237 punti succedendo nell’albo d’oro a Diego Ulissi.

Sul podio di questa edizione, alle spalle di Pozzovivo, si sono classificati Davide Ballerini dell’Androni Sidermec (205) e Giulio Ciccone della Bardiani CSF (173).

Tra le squadre, l’Androni Sidermec è salita in cattedra nelle gare di settembre e di ottobre conquistando i punti necessari per involarsi verso la vittoria lasciando al secondo posto la Bahrain Merida a quota 733 punti e al terzo posto la Bardiani Csf con 576 punti. Vana la rincorsa al podio della Nippo-Vini Fantini che si ferma a quota 521 mentre la Wilier Triestina-Selle Italia si assesta a 352. Per la formazione di Gianni Savio è la seconda vittoria consecutiva nella Ciclismo Cup conquistando di diritto la wild card per poter partecipare al Giro d’Italia nel 2019.

Al Giro d’Onore della Federazione Ciclistica Italiana, evento che vedrà sfilare martedì 4 dicembre a Milano (inizio alle 11:00 presso lo Shopping Life District) i protagonisti della stagione appena terminata tra strada, pista, fuoristrada e paraciclismo, verranno proclamati i vincitori della Ciclismo Cup 2018 con la meritata passerella per Domenico Pozzovivo, l’Androni Sidermec di Gianni Savio e di Davide Ballerini (vittorioso al Memorial Pantani e al Trofeo Matteotti) che si è aggiudicato con 205 punti la graduatoria riservata ai giovani under 25 precedendo Giulio Ciccone della Bardiani CSF (173) e Gianni Moscon del Team Sky (130).

Luca Alò
30/11/2018