Ciclismo> La Sassovivo Wild 2019 si avvicina con la novità del percorso “extreme”!

Fino alla data del 27 ottobre prossimo, si prospettano intensi giorni di lavoro per gli organizzatori della All Mountain Foligno: un impegno non indifferente per mettere in cantiere la quinta edizione della Sassovivo Wild con il solo scopo di valorizzare in maniera crescente e continuativa la pratica del fuoristrada a Foligno e dintorni.
Il percorso Wild si sviluppa nella zona tra il Monte Cologna e Sassovivo. Quest’anno gli organizzatori hanno predisposto un giro “extreme” di 50 chilometri (2000 metri di dislivello) per accontentare anche i biker più temerari che vogliono sperimentare le loro capacità su un percorso veramente impegnativo in alternativa al classic con i suoi 42 chilometri e 1600 metri di dislivello e al corto di 26 chilometri e 950 metri di dislivello.
Nel dettaglio si parte dal Convento di San Bartolomeo e dopo un breve tratto di asfalto si entra subito nel vivo del giro con un single track Ugo Track in salita, dopo un momento di riposo si attraversano tratti di strade imbrecciate e si affrontano altri single track denominati I Cinghiali, High Speed Tramonto e Le Lucciole che portano poi al paese di Roviglieto.
Qui è localizzato il primo punto acqua dove fare rifornimento per affrontare la discesa delle Spine e la seguente salita nei boschi che conduce al punto più duro del giro, il temibile Fiorelli 1 UP.
Attraversata la strada asfaltata per circa 50 metri si affronta al Cupoli Track, sentiero rilassante che prende il nome dal paese sottostante.
Arrivati al paese di Cancelli altro punto acqua e ristoro per poi dirigersi verso il piccolo borgo di Cascito dove inizia la salita verso il nuovo “Cascito Track” entrando in una favolosa pineta con il passaggio nel Cava Trail e nel Pigna Track.
Usciti dalla pineta, si affronta la costa del Monte Cologna fino ad arrivare, dopo una breve discesa, all’imbocco del Fonte Puzza Track che porta ad un’altra salita corta ma memorabile, il Monte La Cherna. A seguire svariati single track in discesa di puro divertimento: il Lacherna Trail, il Passaggio Segreto e l’Alive.
Proseguendo altra bella salita corta ma impegnativa sul Mad Rock e poi altro single track in salita sul Barone, un chilometro di salita in zona Tre Cancelli che conduce a una bella discesa, il single track Casaletto Massenzi per poi entrare nuovamente in pineta ed affrontare la scalata al Monte Aguzzo attraverso l’omonimo single track. Dopo una discesa lunga e veloce per il Giampy, si raggiunge il paese di Casale con annesso ristoro.
Superato Casale, si sale abbastanza dolcemente verso il single track del Nino’s (salita+discesa) per finire ai Boob Alti (altra discesa adrenalinica), si scende e si risale fino a Campolungo di Sassovivo. Seguono altri sentieri spettacolari: Casalini, Bertini 2, Bertini 1, Passeggiata dei Frati e Polveriera, poi di nuovo salita per il verso il Rock Garden al termine del quale si trovano le Fonti di Sassovivo con altro punto acqua e bar.
La salita successiva dei Tre Cancelli è quella spezzagambe del giro: una salita costante e lunga che mette alla prova i bikers aggiungendo però un altro single track denominato I Tralicci per imboccare le discese finali in un tratto di 6 chilometri comprendente anche un susseguirsi di sentieri spettacolari: I Tralicci, Biroso e Capostorno.
Uscendo sull’asfalto, ci si può godere l’agognato arrivo e portarsi dentro un’esperienza in mountain bike più bella e carica di adrenalina.

http://www.sassovivowild.com/iscrizioni/?fbclid=IwAR3pm9sXLZqOn9nHii-hoZqZsK7oe6U9bTCU7rpxhfxIFcJkGkVhgPb2rY8

Comunicato Stampa Sassovivo Wild