Basket> Benacquista, Mouaha: Sfida durissima con Eurobasket

OGNUNO DI NOI DOVRÀ DARE QUEL QUALCOSA IN PIÙ

Continua il tour de force della Benacquista Assicurazioni Latina Basket che mercoledì 24 marzo tornerà nuovamente a calcare il parquet del PalaBianchini, dove affronterà il derby con l’Atlante Eurobasket Roma in occasione del recupero della 5^ giornata del Campionato di Serie A2 Old Wild West. Palla a due fissata alle ore 18:00 per il terzo match casalingo consecutivo del team pontino.

I nerazzurri arrivano a questo delicato, difficile, e ovviamente determinante, incontro forti degli ultimi due successi che hanno dato un nuovo slancio alla squadra

del Presidente Commendator Lucio Benacquista, ma consci del fatto che il cammino da percorrere è ancora lungo e tortuoso e che il livello di concentrazione deve restare altissimo: «Stiamo vivendo un momento di fiducia, le due recenti vittorie sono state molto importanti, ma siamo consapevoli che dovremo continuare con lo stesso atteggiamento fino alla fine della stagione. – ammette il giovane Aristide Mouaha – Con l’arrivo di Aka e Obie (Fall e Trotter, ndr) abbiamo avuto un cambio di passo e probabilmente stiamo trovando la giusta mentalità e attenzione per affrontare meglio la seconda parte delle gare, in cui spesso in passato abbiamo perso la necessaria concentrazione».

E il percorso prosegue con una partita decisamente complessa, quella che vedrà i latinensi confrontarsi con i capitolini dell’Atlante Eurobasket Roma, che stanno dimostrando di essere una buonissima squadra e di meritare l’ottima posizione in classifica che occupano, in virtù dei loro 26 punti. I romani, infatti, seguono a ruota il terzetto Forlì (prossimo avversario di Latina), Napoli, Scafati a quota 34 e hanno distaccato Cento di ben 6 lunghezze: «Mercoledì ci attende una sfida durissima con Eurobasket, ma del resto arrivati a questo punto del campionato, ogni partita per noi è decisiva e non abbiamo altra scelta che quella di puntare a conquistare il maggior numero di successi possibile – conferma Mouaha, atleta camerunense di nascita e italiano di formazione – Siamo pronti a dare il massimo e soprattutto coscienti che ognuno di noi deve continuare a scendere sul parquet preparato a dare quel qualcosa in più per cercare di sopperire alle importanti assenze di Marco e Gabriele (Passera e Benetti, ndr) che speriamo possano riprendere presto a giocare».

In effetti la Benacquista non potrà contare ancora sull’apporto di tutti gli elementi del roster: Gabriele Benetti, che si era infortunato lo scorso 10 febbraio proprio

in occasione della partita di “ritorno” giocata sul campo di Eurobasket, non ha ancora recuperato totalmente e sarà in panchina solo a onor di firma; in dubbio anche la presenza di Marco Passera, le cui condizioni saranno valutate nella mattinata di mercoledì per verificare la possibilità di poterlo utilizzare anche se per pochi minuti.

gramenzi mouahaNonostante le difficoltà Latina continua ad allenarsi, il team rimane unito e i nuovi arrivati, Fall e Trotter si stanno integrando benissimo, perché come racconta anche il numero 10 della Benacquista, la squadra nerazzurra si basa molto sull’aggregazione del gruppo e sulla capacità degli atleti di aiutarsi l’un l’altro: «Mi trovo davvero bene in questo gruppo, dentro e fuori dal campo. I senior sono sempre molto collaborativi e pronti dare una mano a noi ragazzi giovani. La cosa più bella della nostra squadra è la coesione: ci aiutiamo a vicenda, abbiamo sempre una parola buona o una pacca di incoraggiamento per chi attraversa un momento difficile. A livello personale, sono cresciuto come giocatore rispetto all’inizio della stagione, gli insegnamenti di coach Gramenzi sono fondamentali e rappresentano sicuramente uno stimolo in più per continuare a lavorare».

La partita dell’andata, andata in scena al PalaAvenali, aveva visto il successo dell’Eurobasket sui nerazzurri con il risultato finale di 85-73, gli aggiornamenti in tempo reale della gara di mercoledì saranno pubblicati sulle pagine social della società e la diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket