Calcio> Futbolclub, Esposito e De Lorenzo: “Ecco la strategia vincente della nostra società”

Intervista a Biagio Esposito, direttore generale della SSD Futbolclub, ed Emanuele De Lorenzo, co-founder della NOVA // DIGITAL AGENCY, sul progetto digital SSD Futbolclub.

Per questa nuova stagione il Futbolclub ha deciso di potenziare la struttura comunicativa della società per raggiungere obiettivi ambiziosi. Scopriamo insieme come è nato il progetto, quali sono i risultati raggiunti e quali i prossimi obiettivi.

Biagio, siete una delle poche squadre a livello dilettantistico che hanno scelto di investire sulla comunicazione. Perché questa decisione?
B.E.: Nell’era digitale non esistono settori che possano sottrarsi alla necessità di comunicare prestando particolare attenzione alla gestione online e dei social. Quindi anche le società di calcio necessitano di un supporto per le diverse esigenze: la trasmissione della propria immagine societaria in maniera professionale e curata, la divulgazione dei propri progetti e l’informazione quotidiana per tesserati, genitori e sponsor ora prendono vita sul sito web e sui canali social della SSD Futbolclub.

Da dove nasce questa esigenza?
B.E.: Mi sono ovviamente ispirato al calcio professionistico, il settore in cui lavoro, che già da molti anni ha compreso queste dinamiche e adottato le soluzioni necessarie.
Squadre di primo piano come la Sampdoria, con la quale abbiamo un legame strettissimo di collaborazione, utilizzano i propri canali digitali per gestire la comunicazione ed alimentare l’engagement. Per noi è fondamentale questa gestione per collaboratori, genitori dei bambini e dei ragazzi della scuola calcio, tesserati e sponsor.
Questo è fondamentale per crescere, per questo ho investito affidandomi ad una gestione qualificata e professionale della società sportiva che orgogliosamente rappresento.

Come giudica questa prima fase?
B.E.: La NOVA // DIGITAL AGENCY nel giro di pochi mesi ha rivoluzionato la comunicazione della società, curando tutti gli aspetti relativi alla gestione online e ai rapporti con la stampa.
Per noi è stata elaborata una strategia di advertising che agisce sia online che offline e comprende la realizzazione e la gestione del nuovo sito web, dei social, la realizzazione delle grafiche coordinate per le tante iniziative del club, oltre alle grafiche pubblicitarie per la cartellonistica stradale e per gli spazi pubblicitari su riviste e periodici.
In questo modo abbiamo rafforzato la nostra presenza sul territorio, dove siamo una realtà sempre più riconosciuta e riconoscibile.
Abbiamo già raddoppiato il numero degli iscritti alla scuola calcio e sviluppato iniziative: ad esempio quella con le scuole o gli stage di formazione tecnica per i ragazzi, che hanno riscosso particolare successo.

Emanuele, come inizia un progetto simile? Quali sono i primi passi e come si sviluppa nel tempo?
E.d.L.: Abbiamo preso a cuore il progetto SSD Futbolclub e, da subito, lo abbiamo approcciato con grande entusiasmo.
Il primo passo, che ritengo fondamentale in ogni progetto, è stata l’analisi di tutto ciò che era preesistente.
Da qui, insieme ai vertici societari, abbiamo concordato gli obiettivi da raggiungere con target specifici sui diversi settori ovvero sulla scuola calcio e sull’agonistica. Quindi siamo passati all’azione pianificando ed implementando la strategia.

Come è strutturata la strategia e qual è il cardine su cui poggia?
E.d.L.: Il concetto chiave alla base del progetto è la “digitalizzazione delle informazioni”. Il fulcro di tutto quanto è la realizzazione di un sito web professionale, ricco di informazioni utili e sempre aggiornate.
Oggi, infatti, è grazie al sito web che i genitori riescono a comprendere in toto lo spessore di una società e l’alto grado di qualificazione e preparazione di tecnici e istruttori.
In questo modo, non solo riescono ad apprezzarne meglio le qualità, ma si sentono anche maggiormente sicuri nell’affidare i propri figli a queste figure riconoscendone la professionalità.
Anche il processo di iscrizione alla scuola calcio è stato digitalizzato: oggi, chiunque può raggiungere facilmente tutte le informazioni di cui ha bisogno in maniera chiara e trasparente.
È tutto online, all’interno di apposite aree dedicate: orari, costi e anche un modulo d’iscrizione per poter fare tutto comodamente dal proprio smartphone o dal proprio pc.

Quali sono le azioni messe in atto che la società ed i ragazzi apprezzano di più?
E.d.L.: Il coordinamento dei vari settori relativamente alle uscite sulla stampa, agli aggiornamenti sui calendari settimanali degli allenamenti, delle partite, delle convocazioni e dei risultati riportati sull’area News e sui social sono particolarmente apprezzati dallo staff e dai ragazzi.
Abbiamo già realizzato, e ancora saremo presenti con cadenza regolare, diversi shooting fotografici perché ognuno sia presente sul sito della società, dove potrà trovare ulteriori gratificazioni.
Inoltre c’è la sezione dedicata ai migliori giocatori del mese dove viene evidenziato chi si è fatto notare nel proprio ruolo. Questa ha aumentato lo spirito di appartenenza gratificando quei ragazzi che amano il gioco del calcio e si mettono a disposizione della squadra, impegnandosi quotidianamente per migliorarsi!
Infine, a breve avremo le rose complete e realizzeremo le pagine relative alle squadre, dove ci saranno le foto di tutti i piccoli e grandi futuri campioni, divisi per ruolo ed età.

Come viene gestito il rapporto con la stampa?
E.d.L.: Abbiamo preparato un piano editoriale molto ampio in cui dare la parola a tutti: dal presidente Margaritondo, al DG Biagio Esposito, al DS Luigi Porcelli, al responsabile della Scuola Calcio Rino Panetta. Ovviamente, oltre ai vertici societari, abbiamo voluto anche dare spazio a tutti gli allenatori ed i preparatori dell’agonistica così come quelli della scuola calcio.
Diamo voce anche ai genitori dei ragazzi, che riteniamo fondamentali per aiutare a far crescere la grande famiglia del Futbolclub: la loro esperienza è la nostra migliore referenza!

Quali risultati sono già stati raggiunti?
B.E.: Il risultato di questo lavoro è una comunicazione completa e curata in ogni parte,
gestita quotidianamente in maniera seria ed efficiente.
Tutto questo ci ha portato ad una maggiore e migliore visibilità per la nostra società e per le nostre squadre: ha portato le persone ad avere una percezione più completa di ciò che facciamo e di cosa significa essere una Scuola Calcio d’Élite nonché unico centro tecnico d’élite del progetto Next Generation Sampdoria.
Ma ha anche avvicinato ulteriormente i nostri ragazzi alla società, grazie alla presenza più costante sulle piattaforme social che utilizzano ogni giorno, ed ha reso possibile a tutti i genitori trovare le informazioni molto più facilmente e velocemente.
I tempi e le modalità con cui le società sportive si fanno notare e si fanno pubblicità sono cambiati: occorre saper parlare ad ogni interlocutore sul proprio mezzo di comunicazione.
Noi ce ne siamo resi conto e non abbiamo esitato un attimo ad intraprendere questa strada.
S.S.D. FUTBOLCLUB S.r.l.