Rugby> La formazione cremisi per il match con il Calvisano

RECUPERO 10^ GIORNATA “PERONI TOP10”

Roma – Le Fiamme tornano in campo sabato 26 marzo, di nuovo tra le mura amiche della Caserma “Stefano Gelsomini” per il recupero del 10^ turno del “Peroni TOP10” contro il Transvecta Calvisano.

Una sorta di “ultima chiamata” per il treno play-off per il XV della Polizia di Stato, reduce dalla cocente sconfitta casalinga di domenica scorsa con il Valorugby Emilia, maturata negli ultimi secondi del match.

Sabato, sul sintetico di Ponte Galeria, i Cremisi si troveranno di fronte il Calvisano, allenato dall’ex Gianluca Guidi, attualmente quinto in classifica a pari punti proprio con le Fiamme a quota 39 punti e, quindi, in corsa per agganciare il quartetto di testa formato da Colorno, Valorugby, Rovigo e Petrarca.

All’andata, al “San Michele” furono i gialloneri ad avere la meglio, di soli due punti, in una partita tiratissima fino all’ultimo minuto e sabato le Fiamme, oltre che un avversario che nelle ultime giornate ha dimostrato di essere un serio candidato ad uno dei posti tra le prime quattro, si troverà contro anche la cabala: infatti il XV della Polizia di Stato, negli ultimi 10 anni, non è mai riuscito a vincere con il Calvisano sul terreno di Ponte Galeria, sia in Serie A che nel massimo campionato.

«Uscire sconfitti per un punto dopo aver giocato un buon match contro una delle squadre più forti è un qualcosa che brucia, ma che ci ha dato la forza di rialzarci e la consapevolezza di potercela giocare alla pari con tutti – ha dichiarato coach Pasquale Presutti – Abbiamo metabolizzato la partita con il Valorugby e ora siamo pronti ad affrontare quest’altro scoglio che ci si presenta davanti; il Calvisano è, a mio parere, una delle squadre più accreditate non solo ad accedere ai playoff, ma anche a centrare la vittoria finale in campionato. Noi, comunque, siamo vivi più che mai e sabato cercheremo di far sentire ancora la nostra voce».

Questa la formazione scelta per la sfida con il Calvisano: in prima linea torna a pilone sinistro Niccolò Zago, che farà reparto con Amar Kudin e Guido Romano; in seconda ci saranno di nuovo Cristian Stoian e Massimiliano Chiappini, mentre in terza torna a numero 8 Andrea De Marchi, con Andrea Chianucci e Gianmarco Vian a chiudere il pack. I due mediani saranno ancora capitan Simone Marinaro e Filippo Di Marco, mentre a completare la pattuglia dei trequarti ci saranno Alessio Guardiano e Cristian Lai alle ali, Arturo Fusari e Alessandro Forcucci a centri e Ignacio Spinelli con la maglia numero 15.

Arbitrerà l’incontro il fischietto rodigino Federico Boraso, insieme ai due assistenti, Gabriel Chirnoaga e Franco Rosella, e al quarto uomo, Francesco Pier’Antoni.

Il match inizierà alle 15 e sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social delle Fiamme Oro e della Federazione Italiana Rugby.

La probabile formazione

Spinelli; Lai, Forcucci, Fusari, Guardiano; Di Marco, Marinaro (cap.); De Marchi, Chianucci, Vian; Chiappini, Stoian; Romano, Kudin, Zago

A disposizione: Moriconi, Iovenitti, Iacob, Fragnito, Angelone, Taddia, Piva, Crea

25 marzo 2022

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby