Basket> Benacquista, Aka Fall rinnova fino al 2024

«Ringrazio la società per la fiducia e sono pronto a dare il massimo sempre».

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di comunicare ufficialmente di aver rinnovato l’accordo con l’atleta “Aka” Fall per le prossime due stagioni.
Il centro senegalese, ma di formazione italiana, indosserà la canotta nerazzurra numero 28 fino al 2024.
La stagione 2022/23 sarà la terza consecutiva per Aka, arrivato a Latina nel febbraio del 2021.
Fortemente amato dai tifosi, Aka ricambia l’affetto ed è felice di continuare la sua avventura a Latina, città in cui, sia lui che la sua famiglia, si trovano benissimo.
Terminato il cammino in campionato con la conferma della permanenza nel campionato di Serie A2 anche per la prossima stagione, in casa Benacquista Assicurazioni Latina Basket si lavora per il futuro.

Il primo annuncio importante è il rinnovo dell’accordo con “Aka” Fall per le prossime due stagioni. Il centro, classe 1991, di 202 cm per 98 kg è stato uno dei protagonisti della stagione 2021/22: il suo atletismo, l’energia, la determinazione, la capacità di fare gruppo, il suo non arrendersi mai, la sua carica sono stati elementi fondamentali nel percorso del club latinense.

Un giocatore fondamentale per la Benacquista, ne è dimostrazione anche l’aver ricevuto dalla Lega Nazionale Pallacanestro il premio MVP del mese di dicembre 2021, periodo in cui Latina, dopo un avvio di campionato segnato dagli infortuni, aveva rialzato la testa e messo in cascina punti preziosi che le avevano permesso di scalare la classifica, sognando anche i play-off.

L’inizio del 2022 non ha sorriso al numero 28 nerazzurro, nei minuti finali del match disputato a Chiusi il 23 gennaio (dopo la lunga sosta disposta dalla Fip per la pandemia) ha subito un infortunio alla spalla, che lo ha tenuto lontano dal parquet fino al 6 marzo. Ed è stato anche grazie al suo rientro in squadra che la Benacquista ha potuto mettere a segno ben 6 vittorie consecutive, che hanno permesso alla Benacquista di conquistare con 5 giornate di anticipo la permanenza nella categoria e riacceso le speranze di arrivare ai play-off. Durante la fase a orologio, però, Fall non ha potuto prendere parte a 2 delle 4 partite in programma e la sua assenza, oltre a quella di altri giocatori, ha nuovamente penalizzato il team, nonostante il grandissimo impegno dimostrato dal resto del gruppo.

Aka è l’idolo dei tifosi nerazzurri, il suo sorriso aperto, il suo attaccamento alla maglia, la sua professionalità, la sua educazione, uniti all’entusiasmo, all’impegno e alla grinta lo rendono un giocatore fondamentale in cui la società ripone grande fiducia.

Dichiarazione ufficiale

«Sono molto felice, ringrazio la società per la rinnovata fiducia e mi impegnerò al massimo».
Un rinnovo per ulteriori due stagioni
«Sono davvero molto felice di rimanere a Latina per altre due stagioni. Ringrazio il Presidente, Commendator Lucio Benacquista, il General Manager Mariano Bruni e tutta la società per aver di nuovo creduto in me e, non c’è dubbio che mi impegnerò sempre al massimo per ripagare la loro fiducia. Ringrazio anche Coach Gramenzi, tutto lo staff tecnico e sanitario e tutti i collaboratori della Latina Basket, perché sono stati sempre molto disponibili con me».

Un commento sulla stagione appena conclusa e uno sguardo al futuro
«Per la stagione conclusa, c’è sicuramente la soddisfazione di aver conquistato la permanenza nella categoria con 5 giornate di anticipo, che dimostra la validità della squadra, quando ha potuto giocare al completo. E proprio parlando della squadra, mi preme sottolineare quanto il gruppo sia stato bravo a rimanere compatto, coeso, a continuare a lottare nonostante le avversità e questa è una cosa molto positiva. Certamente, rimane il rammarico per essere arrivati a un passo dal poter disputare i play-off e non averli agguantati, ma lo tramuteremo in energia e sarà uno stimolo in più per il futuro. Credo fortemente che la società possa fare grandi cose, la serietà e la concretezza che dimostra ogni anno sono segnali importanti».

Idolo dei tifosi
«Percepisco l’affetto da parte del pubblico e dei tifosi ed è veramente una cosa magnifica. Il loro supporto mi dà sempre una grande carica e quanto giochiamo in casa sentire la loro presenza, il loro incitamento è davvero bellissimo. È un affetto reciproco, uno scambio di emozioni e di entusiasmo. Il loro sostegno mi spinge a dare sempre il massimo e mi impegnerò costantemente per ripagare anche la loro fiducia. Appuntamento al palazzetto!».

Latina, città a misura d’uomo.
«Mi trovo molto bene a Latina, la gente è simpatica, socievole e disponibile. È una città a misura d’uomo, si può uscire tranquillamente con la famiglia, si vive bene, il posto ideale per crescere i miei figli. E poi c’è il mare, che fa sicuramente la differenza (ride, nda)».

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket