Basket> Benacquista, la squadra di promozione conquista la vetta della classifica e si prepara alla seconda fase

Settore Giovanile – Promozione
La squadra della Benacquista Assicurazioni Latina Basket che milita nel campionato di Promozione, ha concluso da capolista la prima parte del campionato e si accinge ad affrontare la seconda fase che decreterà la squadra promossa in Serie D.

Un gruppo giovane, quasi tutti ragazzi del settore giovanile alla loro prima esperienza in un campionato senior, queste le premesse con cui la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha iscritto la squadra al campionato di Promozione nella stagione 2022/23.

Quella che poteva apparentemente sembrare una “scommessa”, si è rivelata una brillante realtà. I ragazzi, egregiamente guidati da coach Paolo Pascarelli, gradito ritorno in casa nerazzurra, si sono dimostrati subito disponibili a lavorare con impegno e determinazione e ne hanno poi raccolto i meritati frutti. Le rotazioni a 12 giocatori, marchio di fabbrica dell’allenatore, hanno consentito a tutti gli atleti di dare il proprio contributo e, al tempo stesso, di crescere e migliorare grazie all’esperienza maturata.

La tensione e l’emozione dell’esordio non hanno impedito alla formazione pontina di partire con la marcia giusta e continuare sempre con la stessa grinta e voglia di affermarsi. I ragazzi hanno mandato in scena prestazioni di carattere, mostrando lucidità nei momenti difficili e sfrontatezza quando necessario. L’atteggiamento è stato determinante per riprendere in mano le redini del gioco in alcune particolari situazioni, la capacità di non arrendersi mai, è stata la chiave di volta durante partite dall’alto coefficiente di difficoltà.

Il team nerazzurro ha concluso la fase di qualificazione in vetta alla classifica del Girone F con 28 punti, frutto di 14 vittorie, di cui 10 consecutive nelle ultime 10 giornate, su 16 incontri disputati.

Latina ha avuto il miglior attacco di tutti i 6 gironi della prima fase, con 1241 punti segnati con una media di 77.6 a partita.

Miglior realizzatore della formazione latinense Emanuele Donati, guardia classe 2003, che ha messo a referto 286 punti in totale su 13 gare disputate, con una media di 22 punti a partita. Rilevanti anche le prestazioni di Maurizio Spadon, Ziggy Collazo e Giorgio Burchietti, tutti oltre la doppia cifra di media punti a partita. A prescindere dai numeri, ogni singolo giocatore della squadra di Promozione ha dimostrato grande impegno e dedizione al lavoro ed è stato artefice dell’ottimo percorso nerazzurro.

La seconda fase prenderà il via il prossimo 16 aprile (il calendario sarà reso noto dalla Fip nei prossimi giorni) e sarà composta da 4 gironi: A-B-C-D. Verranno disputate gara di andata e ritorno tra le 6 squadre di ogni raggruppamento, al termine delle quali le 4 prime classificate verranno promosse in Serie D.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è inserita nel girone D insieme a Torvaianica (2E) Itri (3F) Samurai Aprilia (4E) Atletico San Lorenzo (2D) Elis (3C).

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket