Ciclismo> FCI Marche: Trofeo Rosa-Memorial Orlando Santucci a Corridonia

rappresentativa regionale mtb in Piemonte, giovanissimi ad Agugliano e ad Appignano del Tronto

CORRIDONIA – Domenica 21 maggio torna di nuovo alla ribalta il ciclismo femminile a Corridonia in occasione del Trofeo Rosa per donne esordienti e allieve. Di anno in anno, il successo del Memorial Orlando Santucci è andato in crescendo grazie anche alla bontà del lavoro degli organizzatori del Club Ciclistico Corridonia per questa manifestazione di livello extra-regionale (decima prova del Trofeo Rosa e campionato regionale FCI Marche) che ricorda il padre co-fondatore nel 1969 del sodalizio ciclistico di Corridonia attualmente presieduto da Mario Cartechini. Per quel che concerne il programma nella zona industriale di Corridonia, il fulcro di tutto lo svolgimento è piazzale Germozzi: alle 14:00 il via delle donne allieve (45 chilometri), alle 15:15 lo start delle donne esordienti (27 chilometri) e alle 16:15 e gare baby dai 7 ai 12 anni sull’anello del medesimo piazzale. Allo stato attuale sono 170 le iscritte per le gare femminili e 109 i giovanissimi attesi al via.

FRONT CANAVESE (PIEMONTE) – In programma a Front Canavese l’XCO del Castello dove la specialità olimpica del cross country regalerà forti emozioni per coloro che arriveranno a gareggiare in terra piemonese. Sarà teatro della seconda prova della Coppa Italia giovanile di mountain bike cross country con la rappresentativa regionale FCI Marche che marcherà la propria presenza con gli atleti Filippo e Tommaso Cingolani (Team Cingolani – esordienti 2°anno), Alice Pascucci (Team Bramati – allieve donne 2°anno) Sofia Bartomeoli (Superbike Bravi – allieve donne 2°anno), Filippo Modesti (Bici Adventure Team – allievi 2°anno) e Pierpaolo Benedetti (Recanati Bike Team – allievi 2°anno).

AGUGLIANO – È ancora il Pedale Aguglianese ad allestire domenica 21 maggio il Trofeo Mtb Parco Agugliano per i giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 12 anni. La manifestazione baby è articolata come nella precedente edizione in un misto di prove di abilità (alle 14:30) e di cross country (alle 15:00) con ritrovo e svolgimento delle gare a Piazza Saragat ad Agugliano. A fare da prologo mattutino alle manifestazioni giovanili, la cicloturistica del Pedale Aguglianese di 70 chilometri con 650 metri di dislivello e la partenza alle 8:30 dalla pista ciclabile Umberto Angeletti.

APPIGNANO DEL TRONTO – Una giornata di sano ciclismo giovanile nella meraviglia del borgo di Appignano del Tronto e tanti baby atleti al via che non si sono scoraggiati nonostante le condizioni meteo non molto favorevoli. Con la regia organizzativa in loco della Zhiraf Marche, ha avuto successo lo svolgimento delle gare di abilità-gimkana che sono state abbinate alla finale del BicIMparo Joy of Moving che ha permesso di avere la squadra (Filippo Giordani della Superbike Bravi Platform Team, Tommaso Burgio, Samuele Romagnoli e Rachele Papetti del Pedale Chiaravallese) che rappresenterà le Marche al prossimo Meeting Nazionale dei Giovanissimi FCI dal 15 al 18 giugno a Montesilvano in Abruzzo.

Comunicato Stampa Federciclismo Marche