Football Americano> Tutto pronto a Toledo per la storica 42 edizione dell’Italia Bowl

Sabato, 1 luglio, alle 21.00 italiane, al Glass Bowl di Toledo (Ohio) si giocherà il XLII Italian Bowl, la finale del Campionato Italiano di Prima Divisione (IFL) tra Guelfi Firenze e Panthers Parma. Un’edizione storica, non solo per l’Italia ma anche per tutto il movimento europeo del football americano
29 giugno 2023 – Sabato, 1 luglio 2023, sarà una giornata storica per il football americano italiano ed europeo: Guelfi Firenze e Panthers Parma si affronteranno per il titolo al Glass Bowl dell’Università di Toledo (Ohio), home field dei Toledo Rockets, team che milita nel Campionato NCAA di Division I. Un palcoscenico spettacolare, come spettacolari sono le strutture che lo circondano, messe completamente a disposizione della Fidaf e delle due squadre finaliste, che stanno vivendo un’esperienza indimenticabile.
La partita si giocherà al termine di 14 giorni fitti di eventi volti a celebrare la cultura italiana, lo sport e l’amicizia e la collaborazione tra il nostro Paese e gli Stati Uniti, a pochi giorni di distanza dalla festa del 4 luglio, Indipendence Day. Guelfi e Panthers sono stati coinvolti in una vera e propria “full immersion” nell’atmosfera unica che solo gli americani sanno creare attorno ad un evento sportivo. La visita alla Pro Football Hall of Fame di Canton, con Calvin “Megatron” Johnson a fare gli onori di casa e ad intrattenere atleti e coach per gran parte della giornata, ha aperto il soggiorno delle squadre nel Campus dell’Università di Toledo. Poi allenamenti nello splendido impianto indoor dei Toledo Rockets e allo stadio, nella palestra super attrezzata del dormitorio, e interviste, meet&greet con i media e le autorità locali e le giornate che corrono via veloci, verso il Game Day, che si preannuncia elettrizzante.
La partita sarà trasmessa in Italia da DAZN e Eleven Sports, con commento affidato a Matteo Pella e Alberto Cantù. Negli Stati Uniti, invece, la diffusione dell’incontro sarà garantita da BCSN Channel, canale TV via cavo che dallo scorso anno trasmette le partite della nostra IFL.
Kick off alle ore 21.07 (ora italiana) e inni nazionali cantati da Mariam Battistelli, talentuoso soprano italiano ma anche ex giocatrice di football americano! Mariam avrebbe dovuto essere a Toledo, ma un imprevisto di lavoro l’ha costretta a restare in Italia: la sua voce riempirà comunque il Glass Bowl, grazie agli schermi giganti di cui è dotato lo stadio.
L’intrattenimento dell’Half Time sarà affidato a Inna Dukach, acclamato soprano della New York City Opera. Sempre nell’intervallo di metà partita verranno premiati i vincitori del contest “Mayor’s Cup”, andato in scena domenica 25 giugno con oltre 30 sindaci dell’area di Northwest Ohio impegnati in prove di abilità sul gridiron (ad aggiudicarsi il trofeo è stato Mike Seferian, sindaco di Oregon), e del concorso culinario tra i ristoranti locali, il Passport to The Taste of Italy.
Tra gli ospiti, attesi la Console italiana a Detroit Allegra Baistrocchi, il Presidente della FIDAF Leoluca Orlando, il Delegato CONI negli Stati Uniti, Mico Delianova Licastro, Calvin Johnson e John Grisham, autore del best seller “Il Professionista” (titolo originale: Playing for Pizza), dove protagonisti sono proprio i Panthers Parma e il football made in Italy.
Venendo alla partita, che ovviamente resta al centro di tutta la nostra attenzione, vi invitiamo a restare aggiornati su roster, statistiche, starter e su qualunque ulteriore eventuale novità consultando il seguente link:
https://linktr.ee/italianbowlxlii
I Guelfi, campioni in carica, confermano in sideline coach Art Briles, che su questo tipo di campi si sente a casa, e tutto l’intero “arsenale” offensivo e difensivo a disposizione. Anche i Panthers sono arrivati a Toledo al completo e nelle prossime ore sapremo se, in cabina regia, per la prima volta dopo anni, vedremo duellare due QB italiani oppure no: coach Brian Michitti sceglierà di schierare Anthony Paoletti o Tommaso Monardi? Queste sono ore di gran lavoro per entrambi i coaching staff, perché è ferma intenzione di entrambe le Squadre dimostrare al grande pubblico americano che anche in Italia il football può dare spettacolo. Già venduti oltre 12.000 biglietti, con quelli di livello “Club” già esauriti da tempo e “febbre” che sale di ora in ora, perché una partita di football in questa stagione è sempre una partita di football e qui, dove questo sport ha visto i propri albori professionistici, l’Italian Bowl è più atteso che mai.
Sette vittorie e una sconfitta sia per Firenze che per Parma in Regular Season le statistiche rendono ancor più appetibile questa Finale: i Panthers vantano la miglior difesa della IFL e gli scontri diretti contro i Guelfi recitano 9 vittorie e solo 3 sconfitte per gli emiliani. Per contro Firenze ha sin qui mostrato il miglior attacco del campionato e la difesa del titolo vinto lo scorso anno contro i Seamen Milano è l’obiettivo annunciato sin dalle prime giornate della stagione 2023. Al Glass Bowl, dunque, vedremo in azione il meglio del football italiano, considerato il fatto che nel 2021 lo scudetto è andato proprio a Parma.
L’Italian Bowl sarà preceduto, a partire dalle 10.00 del mattino (le 16.00 in Italia) dall’immancabile Tailgate Party nell’ampia area parcheggio antistante lo stadio, e seguito da un’edizione straordinaria del Night Market, mercatino artigianale molto noto in Città. Le celebrazioni collegate alla nostra Finale si chiuderanno con uno spettacolo pirotecnico, cui le squadre assisteranno in serata dalla riva del fiume che attraversa Toledo, in centro alla Città.
Per tutte le informazioni e per seguire al meglio il XLII Italian Bowl, vi invitiamo a dare un’occhiata ai canali social della Fidaf (Twitter, IG e Facebook) e a quelli americani dedicati:
• Twitter: https://twitter.com/italianbowlusa ;
• Instagram: https://www.instagram.com/italianbowlusa/ ;
• Facebook: https://www.facebook.com/ItalianBowlusa :

#

Contatti:
Barbara Allaria, Press & Communication Officer, FIDAF – Federazione Italiana di American Football
+39 0331 770343 – 338 6541305 (mobile)
press@fidaf.org