Sarà ancora la Val Di Sole, tra le splendide località trentine di Mezzana e Ossana, ad ospitare anche quest’anno l’appuntamento tricolore dedicato alla canoa discesa tra venerdì 14 e domenica 16 luglio.
Dopo il successo organizzativo della tappa di Coppa del Mondo dello scorso 15-18 giugno, la meravigliosa palestra naturale incastonata tra le dolomiti accoglierà gli specialisti dell’acqua mossa che affronteranno un fiume ad elevata concentrazione di adrenalina per il Campionato Italiano di discesa classica Junior, Under 23 e Senior, per il Campionato Italiano di discesa sprint Senior e Under 23 e per la Gara Nazionale, sempre di discesa sprint, per le categorie Ragazzi e Junior.
Venerdì 14 luglio a partire dalle ore 14:00 gli atleti della categoria Junior, Under 23 e Senior gareggeranno nella prova classica, con una lunga di 4km e difficoltà di III grado, che partirà da Ossana e attraverserà il suggestivo Parco Fluviale.
Sabato e domenica, invece, toccherà alla prova sprint, con le categorie Under 23 (sabato) e quelle Senior (domenica) che sfideranno il cronometro lungo il percorso sprint delle selettive rapide del Noce, in un tratto di circa 500 metri con difficoltà di quarta classe.
L’evento, organizzato dal CC Pescantina sotto l’egida della Federazione Italiana Canoa Kayak, vedrà in acqua tutti i migliori atleti del movimento azzurro reduci dagli europei di Skopie ed i mondiali di Augsburg, per un totale di circa 120 ragazzi in rappresentanza di ben 17 società.
I FAVORITI
I nomi più interessanti sono quelli delle due figlie d’arte Alice e Cecilia Panato ma anche del papà Vladi che tornerà in gara nella prova del C2 con Federico Fasoli. Attenzione inoltre ai ciunisti Giacomo Bianchetti (CK Palazzolo) e Tommaso Mapelli (CUS Pavia) che vedrà tra i maggiori avversari il giovanissimo Cesare Lorenzo Scapini, reduce dal bronzo junior di Roudice. Nel K1 lotta aperta con il veterano Razeto che dovrà cercare di tener testa ai talenti targati CUS Pavia: Esposito, Migliosi e Bernardi. Al femminile, invece, sembra favorita la neo vice-campionessa del Mondo Giulia Formenton, seguita dalla giovane Marta Ceccon.
Anche questa gara è inserita all’interno della partnership biennale con Trentino Marketing che sarà sponsor federale fino alla fine del 2023 in riferimento a tutti gli eventi che si sono svolti, e si svolgeranno, nella splendida cornice naturalistica del Trentino.
LIVE STREAMING
Come di consueto, le telecamere della federcanoa, trasmetteranno in live steraming sul canale Facebook federale www.facebook.com/federcanoa ed in crossposting sul sito web www.federcanoa.it le finali sprint di domenica 16 luglio, a partire dalle ore 12:00 circa.
RISULTATI: http://canoafluviale.ficr.it