L’ultima decisiva tappa della Poule Scudetto Serie Aon del Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ha incoronato Alsa Lab Napoli, Farmaè Viareggio, Lenergy Pisa, Catania SSD, Catania, Roma e Happy Car Samb. Sono loro le sette squadre ad aver strappato il prezioso biglietto per la Final Eight in programma a Viareggio dal 28 al 30 Luglio. L’ottava squadra qualificata alle finali è l’FVG che ha vinto la Poule Promozione. Il Città di Milano andrà a giocarsi i Play Off con la 2^, 3^ e 4^ classificata della Poule Promozione Sicilia, Seatram Chiavari e Cagliari. L’Icierre Lamezia scende di una categoria. La tappa di Cirò Marina ha confermato il grande equilibrio che regna in questa stagione vissuta come un film dal finale a sorpresa. Anche l’ultima giornata ha riservato dei colpi di scena, nel beach soccer nulla è scontato. La capolista Alsa Lab Napoli senza più obiettivi è stata superata dal fanalino di coda Città di Milano motivato dalla voglia di evitare l’ultimo posto in classifica. La Roma dopo la strepitosa prova di ieri è stata soverchiata dal Catania SSD. Gli etnei chiudono al 4^ posto, i capitolini al 6^. Nell’ultima giornata non è bastato l’orgoglio dell’Happy Car Sambenedettese che per gran parte della gara ha condotto la partita fino a metà terzo tempo quando gli etnei hanno alzato i giri stravolgendo il canovaccio della sfida. Catania si prende i tre punti che valgono il 5^ posto in classifica. La Samb si ferma al settimo gradino. L’ultima partita della regular season ha certificato il 2^ posto del Farmaè Viareggio che ha superato in classifica Lenergy Pisa all’ultima curva. I viareggini hanno battuto l’Icierre Lamezia che termina la stagione all’ultimo posto.
Al termine dell’evento l’Assessore allo Sport del Comune di Cirò Marina Ferdinando Alfì ha premiato il brasiliano del Viareggio Ze Lucas come miglior giocatore della tappa.
FINAL EIGHT – 28 Luglio (Beach Arena Viareggio)
Alsa Lab Napoli-FVG
Catania SSD-Catania
Lenergy Pisa-Roma
Farmaè Viareggio-Happy Car Sambenedettese
FARMAE’ VIAREGGIO-ICIERRE LAMEZIA 6-1
La differenza tra le due squadre è stata subito evidente. I due azzurri Remedi e Genovali hanno indirizzato il destino della gara verso Viareggio fin dalle prime battute. Al festival del gol ha partecipato anche Fazzini. Praticamente è stato uno show della Nazionale Italiana con i tre azzurri che insieme hanno segnato tutte e sei le reti, tre Remedi, due Genovali e una Fazzini. L’Icierre ci ha provato con la sua gioventù ma non è riuscita a compiere il miracolo sportivo.
CATANIA-HAPPY CAR SAMBENEDETTESE 5-4
La 15^ sfida tra siciliani e marchigiani la vince Catania che piega la Samb per la 10^ volta nella storia del beach soccer LND. Sfortunata la squadra di mister Di Lorenzo che negli ultimi 5’ si è vista sfuggire di mano un successo costruito con pazienza e lucidità. La Samb con Catania fa sempre fatica, solo una vittoria negli ultimi otto precedenti. Il terzo tempo concluso 4-2 per gli etnei ha regalato beach soccer di rara bellezza. Da stropicciarsi gli occhi i due gol del brasiliano Catarino. Capitan Fred ha scelto il momento migliore per centrare la prima doppietta stagionale. Il portiere Rafael Padilha, fenomenale tra i pali, ha confermato anche le sue qualità balistiche. La Samb ha convinto, soprattutto Raphael autore di una tripletta. Una prestazione abituale quando il brasiliano vestiva la maglia del Terracina, la prima con la Samb. Da sottolineare il primo centro del capitano dell’Under 20 De Baptistis.
ALSA LAB NAPOLI-CITTA’ DI MILANO 2-3
Nel beach soccer come nel calcio le motivazioni fanno la differenza. Solo così si spiega il ko della capolista Napoli con il fanalino di coda Milano. Dopo un primo tempo chiuso in vantaggio i partenopei hanno abbassato la guardia mentre i meneghini hanno piazzato due colpi nei momenti chiave della partita. Ilardo, lo svizzero Hodel e Piu hanno fatto centro regalando al Milano un’ultima speranza di salvezza. Tutti e tre insieme hanno segnato dodici reti equamente divise in un Campionato giocato bene dai rossoneri al di là della classifica. Per la quinta partita di fila Moxedano e Sciacca hanno infilato il portiere avversario. Entrambi i beachers fin qui si sono rivelati dei veri stoccatori con nove centri ciascuno.
ROMA-CATANIA SSD 1-6
Gli etnei sono partiti piano uscendo alla distanza. I capitolini hanno ceduto terreno con il passare dei minuti. Con questo successo Catania conquista il quarto posto. Man of the match il campione d’Europa svizzero Ott autore di una tripletta (9 reti in Campionato). Gli altri tre gol si hanno segnati beachers meno appariscenti ma preziosi nelle dinamiche del club etneo, Del Duca, Villella e D’Amico.
QUI tutti i tabellini della Serie Aon
QUI le gare on demand sul profilo ufficiale youtube della Lega Nazionale Dilettanti
RISULTATI
*on demand sul canale YouTube della LND youtube.com/@legadilettanti
20 LUGLIO (Recuperi 1^ e 6^ Giornata – Serie Aon)
Catania-Lenergy Pisa* 3-4 det
Alsa Lab Napoli-Icierre Lamezia* 3-7
21 LUGLIO (7^ Giornata – Serie Aon)
Catania SSD-Happy Car Sambenedettese* 11-10 dtr (3-3)
Lenergy Pisa-Alsa Lab Napoli 6-5 det
Farmaè Viareggio-Roma 5-0
Icierre Lamezia-Catania* 2-3
22 LUGLIO (8^ Giornata – Serie Aon)
Farmaé Viareggio-Città di Milano 7-1
Roma-Happy Car Sambenedettese 4-3
Lenergy Pisa-Catania SSD 4-3
Alsa Lab Napoli-Catania 5-4
23 LUGLIO (9^ Giornata – Serie Aon)
Roma-Catania SSD* 1-6
Alsa Lab Napoli- Città di Milano* 2-3
Catania-Happy Car Sambenedettese 5-4
Farmaè Viareggio-Icierre Lamezia* 6-1
CLASSIFICA: Alsa Lab Napoli e Farmaè Viareggio 18 punti; Lenergy Pisa 17; Catania SSD 13; Catania 12; Roma e Happy Car Sambenedettese 6; Città di Milano 4; Icierre Lamezia 3