Meno 2 al via dei Campionati Europei di Flag Football

Inizieranno venerdì 18 agosto, a Limerick (IR) i Campionati Europei più partecipati nella storia del flag football: 33 le squadre provenienti da 20 nazioni che si daranno battaglia per il titolo continentale. L’evento servirà come qualificazione per i Campionati del Mondo, che si svolgeranno a Lahti, Finlandia, nel 2024.

Mancano meno di 48 ore all’apertura dei Campionati Europei senior di Flag Football, in programma dal 18 al 20 agosto a Limerick, in Irlanda, nello splendido contesto del campus universitario locale, e le nostre Squadre Nazionali si apprestano a terminare l’ultimo raduno di preparazione, in corso a Cadimare (SP). Questa sera il trasferimento a Bergamo, da dove domattina decolleranno alla volta dell’Irlanda: 24 gli atleti convocati (12 per la Nazionale maschile e 12 per quella femminile) e roster profondamente cambiati rispetto all’ultima competizione internazionale, i World Games disputati in Alabama lo scorso settembre, soprattutto a livello maschile. L’indisponibilità di diversi titolari, dovuta agli impegni agonistici e contrattuali imposti dalla ELF (European Football League), ha infatti costretto coach Giorgio Gerbaldi a rivoluzionare la squadra e, al contempo, a ringiovanirla: “La Nazionale maschile arriverà a Limerick forte del prestigioso argento vinto a Birmingham lo scorso anno ma completamente rinnovata rispetto a quella competizione. Questa è stata comunque un’occasione sfruttata al meglio dalla Federazione per rinnovare il parco atleti, inserendo tanti giovani, decisamente promettenti, con i quali iniziare un nuovo percorso di avvicinamento alle eventuali Olimpiadi del 2028 a Los Angeles. Serve accumulare esperienza internazionale, dunque, e questa sarà la prima, importante opportunità. Siamo molto sereni e fiduciosi del lavoro svolto sino a qui, ma non partiamo chiaramente con obiettivi particolari in termini di risultati, perché non ci sono i presupposti per farlo. Il gruppo si è unito profondamente e stiamo lavorando tanto sia in campo che in aula per limare quei dettagli che dovranno compensare la mancanza di esperienza. Non arriveremo a Limerick da favoriti ma certamente da squadra con il piglio giusto, tipico di una squadra giovane che spera comunque di fare bene”.

Sul fronte femminile, c’è cauto ottimismo da parte di coach Omar Passera, che ha visto crescere e migliorare molto l’intero settore e che punta a recitare un ruolo da protagonista a questi Campionati Europei: “Questa Squadra ha un grandissimo potenziale. In questi giorni abbiamo lavorato molto per compattare il gruppo e siamo decisamente soddisfatti perché quella che si sta formando davanti ai nostri occhi è la squadra che da un po’ speravamo di vedere. C’è molta alchimia tra le ragazze, sia in attacco che in difesa e questa è una cosa importante, perché siamo convinti che per far funzionare bene una squadra serva qualcosa di più rispetto alla sola bravura in campo. Sicuramente pensiamo di aver compiuto importanti progressi rispetto all’ultima competizione internazionale cui abbiamo partecipato, i World Games, e non vediamo l’ora di metterci alla prova per dimostrarlo. Le ragazze, come si dice, sono ‘on fire’ e sono veramente curioso di vederle all’opera, soprattutto nella prima partita, contro la Svezia), dove servirà rompere il ghiaccio e partire subito forte. Siamo in un girone importante, con Francia e Inghilterra molto ben accreditate ma anche con squadre (come quella ucraina) che non conosciamo ma che sappiamo essere cresciute molto, come del resto è cresciuto tutto il flag femminile mondiale. Credo che la nostra Nazionale abbia ottime possibilità di fare bene e di arrivare quanto meno ai Playoff.”

Sono ben 33 le squadre iscritte a questi Campionati, di cui 20 maschili e 13 femminili, provenienti da 20 diversi Paesi e questi sono numeri da record per una competizione continentale, che non fanno che confermare la vertiginosa ascesa del flag football nel panorama dei cosiddetti “sport minori”. Secondo quanto confermato da Pierre Trochet, Presidente della Federazione Internazionale di American Football (IFAF) lo scorso 14 agosto a Londra negli uffici della NFL, nel corso di una tavola rotonda alla presenza dei media britannici e non solo, nelle prossime settimane dovrebbero arrivare notizie circa l’inclusione della disciplina tra gli sport presenti ai Giochi Olimpici di Los Angeles del 2028 e l’attesa è spasmodica. Qualunque sia il risultato della decisione del CIO, tuttavia, continuerà senza soste l’impegno di IFAF e della NFL per lo sviluppo e la diffusione del flag football nel mondo, presente ormai in modo capillare in tutto il pianeta e particolarmente popolare soprattutto tra le ragazze, fatto che fa del flag un driver importante per l’uguaglianza di genere nel mondo degli sport americani.

Sfogliando l’Albo d’Oro dei Campionati Europei, non può non saltare all’occhio il ruolo di grande protagonista giocato dalla Nazionale Italiana maschile sin dalle prime edizioni:
quattro gli argenti conquistati, nel 2005, 2009, 2013 e nell’ultima edizione, quella del 2019 in Israele, con la Danimarca a farla da padrone in 6 delle 9 edizioni disputate.
Ancora nessun podio continentale per la Nazionale Femminile chiamata nei prossimi giorni a migliorare il settimo posto del 2019 ma forte dell’ottava piazza ottenuta ai Mondiali 2021 in Israele e, soprattutto, del sesto posto ai World Games, dove le atlete di coach Passera erano state superate solo da un’altra squadra europea, quella austriaca….

Le partite saranno trasmesse in diretta streaming gratuita sul canale TV di IFAF (https://ifaf.tv), ma il palinsesto prevede le riprese solo su due campi, con una rotazione di tutte le squadre durante la fase a gironi che ci consentirà di seguire i nostri atleti secondo il seguente programma:

TORNEO FEMMINILE
18/8 ore 12:00 (in Italia): ITALIA vs SVEZIA
19/8 ore 10:00 (in Italia): ITALIA vs DANIMARCA

TORNEO MASCHILE
Al momento di scrivere non sono previste dal palinsesto partite in diretta della Nazionale Italiana maschile nella fase preliminare.

Questi i gironi del torneo maschile:
Girone A – Italia, Irlanda, Finlandia, Svizzera, Ucraina
Girone B – Francia, Gran Bretagna, Olanda, Slovacchia, Spagna
Girone C – Austria, Israele, Belgio, Camerun*, Georgia
*IFAF ha deciso di aprire l’evento anche alle squadre africane, chiamate a fare esperienza in previsione dei Mondiali del prossimo anno in Finlandia.

Gironi torneo femminile:
Girone A – Spagna, Austria, Finlandia, Germania, Irlanda, Svizzera
Girone B – Gran Bretagna, Danimarca, Svezia, Italia, Francia, Czechia, Ucraina

La prima fase di entrambi i tornei sarà nel formato “round robin” e si giocherà il 18 e 19 agosto. Playoff e Finali il 20.
Sul fronte maschile, avanzeranno ai Playoff le prime due squadre classificate di ogni girone, su quello femminile le prime quattro squadre di ciascun girone.

Programma completo scaricabile dal sito IFAF:
https://americanfootball.sport/wp-content/uploads/2023/08/2023-IFAF-EFFC-Schedule.pdf

Risultati LIVE: https://americanfootball.sport/game-centre/

Per finire, questi i nomi degli azzurri protagonisti a Limerick:

Squadra Nazionale maschile:
Ines Raven, Gianluca Santagostino, Daniele Latorraca, Valentino Rotelli, Simone Boni, Matteo Mozzanica, Jacopo Salsa, Matteo Galante, Mark Simone, Riccardo Contento, Riccardo Petrilli, Flavio Piccinni
Staff Tecnico: Giorgio Gerbaldi (HC), Enrico Leonardi (DC), Sergio Scoppetta (assistant coach)

Squadra Nazionale femminile:
Martika Marcucci, Giorgia Siviero, Alessandra Cicciù, Aleksandra Radisavljević,
Carola Bianchelli, Alice Fimiani, Mariaelena Bussola, Marta Mengo, Giada Zocca, Yvonne Guglielmino, Chiara Peroni, Marianna Tessera
Staff Tecnico: Omar Passera (HC), Marco Santagostino (OC), Giuseppe Barbarino (assistant coach)

Ph. Credits: Ufficio Stampa FIDAF

Per informazioni:
Barbara Allaria
Press & Communication Officer
0331-770343 / 338-6541305
press@fidaf.org
FIDAF – Italian Federation of American Football

c/o CONI – Palazzo H – Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Rome (RM)
+39 06 3272 3221 | ufficiostampa@fidaf.org | http://www.fidaf.org