Un oro, un argento e un totale di sedici medaglie. L’Itatuffi chiude gli eurojrs di Rijeka con 5 ori, 7, argenti e 4 bronzi per un trionfo assoluto della nazionale guidata da Nicola Marconi, con la supervisione del direttore tecnico Oscar Bertone.
Il dominio è lo stesso del metro, come il podio e le protagoniste. Elisa Pizzini e Rebecca Ciancaglini concedono il bis e sono oro e argento dai 3 metri. Domina la finale la 17enne scaligera – tesserata per CC Aniene, allenata da Benedetta Molaioli a Roma – che vince con 428.85 ed unica a rompere il muro dei 400 al pomeriggio; ottima prova anche della 16enne romana – tesserata per Carlo Dibiasi, preparata da Emiliano Boldacchini – che conclude con 396.30.
Azzurri fuori dal podio dalla piattaforma con Simone Conte quinto e Romano Jun Wang nono. Il 17enne romano – tesserato per MR Sport F.lli Marconi, seguito da Nicola Marconi – chiude con 480.10; il 16enne italocinese – tesserato per Fiamme Oro, preparato da Francesco Dell’Uomo – con 462.00.
Il bilancio del direttore tecnico Oscar Bertone. “Sono andati a medaglia nove atleti sui quattordici convocati, in rappresentanza di nove società: vale al dire il 65% degli atleti; un dato enorme. Ci confermiamo nell’elite europea e sedici medaglie sono un record che non c’aspettavamo. Complimenti a tutto lo staff, al responsabile delle squadre nazionali giovanili Nicola Marconi e anche a chi è rimasto in Italia e alle società: ho l’onore di dirigere un gruppo fantastico e che lavora sempre in maniera compatta”.
Il bilancio di Nicola Marconi. “Siamo andati oltre le aspettative. La mia proiezione era di qualche medaglia in meno e questo vuol dire che il sistema Italia funziona alla grande e ad ogni livello. Non dormiamo però cullarci sugli allori ma continuare a lavorare, anche la dove manca qualcosa. Complimenti a tutti, perchè veramente meglio di così non poteva andare.
FORMULA. I nati dal 2005 al 2007 parteciperanno alle gare di categoria A (junior), mentre i nati del 2008 e 2009 nella categoria B (ragazzi/e). Dalle eliminatorie individuali si qualificano in finale i migliori 12 atleti, che rieseguiranno soltanto i tuffi liberi, mantenendo il punteggio degli obbligatori già eseguiti al mattino; le finali sincro e la gara a squadre sono invece a finale diretta.
6^ giornata – Venerdì 25 agosto
Eliminatoria trampolino 3 metri Junior femminile
1. Elisa Pizzini 415.35 qual. in finale
11. Rebecca Ciancaglini 342.60 qual. in finale
Eliminatoria piattaforma Junior maschile
5. Simone Conte 451.40 qual. in finale
10. Romano Jun Wang 427.40 qual. in finale
Finale trampolino 3 metri Junior femminile
1. Elisa Pizzini 428.85
2. Rebecca Ciancaglini 396.30
17.00 finale piattaforma Junior maschile