Finali 3×3 a Lignano, Under 14: lo scudetto è di Vado (Maschile) e Umana Venezia (Femminile)

Si sono concluse oggi a Lignano Sabbiadoro le Finali Nazionali 3×3 Giovanili, con l’assegnazione dei titoli della categoria Under 14. Per la Maschile il tricolore è andato all’Azimut Vado (Liguria), che in finale ha piegato (19-14) i padroni di casa della Dinamo Gorizia (Friuli Venezia Giulia). Terzo posto per Cantù (Lombardia), quarto per il San Paolo Ostiense (Lazio). Nella categoria Femminile a laurearsi campione d’Italia è stata l’Umana Reyer Venezia, che in finale ha superato Costa Masnaga (Lombardia) 9-6. Terza Elite Basket Club (Lazio), quarta l’Azzurra Lanciano (Abruzzo).

Dopo sette giorni di partite disputate sul lungomare della splendida località friulana, sono dunque andate in archivio le Finali Nazionali 3×3 Giovanili, che anche quest’anno hanno messo insieme cifre incredibili: 468 le partite giocate, 120 le squadre coinvolte (6 per regione), quasi 500 gli atleti e le atlete, insieme ai propri staff tecnici e organizzativi. Il sole e il caldo hanno accompagnato la settimana in Friuli, nella sintesi perfetta della pallacanestro 3×3: da una parte l’agonismo, la determinazione per portare a casa lo Scudetto e dall’altra la possibilità di fare un bel bagno rigenerante a pochi metri dai campi di gioco.

A effettuare le premiazioni sono stati Giovanni Adami, presidente del CR Friuli Venezia Giulia che ha affiancato la FIP nell’organizzazione dell’evento, insieme al Sindaco di Lignano Sabbiadoro Laura Giorgi, a Gek Galanda (consigliere federale con delega per il 3×3 Giovanile) e tante altre facce note della pallacanestro friulana che con piacere hanno raggiunto Lignano Sabbiadoro per assistere alle Finali Nazionali 3×3 Giovanili.

Nei giorni scorsi, sempre a Lignano Sabbiadoro, per l’Under 18 a laurearsi campioni d’Italia sono stati gli “Svincolati” (Sicilia) per la Maschile e l’Ororosa Bergamo (Lombardia) per la Femminile.

A cedere il passo in finale sono stati le due compagini provenienti dalle Marche, rispettivamente “Quelli dei Giardì” e “Dream Team”. “Romito Team” (Toscana) per la Maschile e Castelnuovo Scrivia (Piemonte) per la Femminile si sono invece cuciti il tricolore sul petto per la categoria Under 16: i toscani hanno battuto in finale per 21-15 “Quelli poco seri” (Marche), terzo posto per “I Casteddai” (Sardegna) che si sono imposti 21-11 sulla Fulgor Fidenza (Emilia Romagna). Nella Femminile Castelnuovo Scrivia ha piegato in finale Bull Basket Latina 15-11, terzo posto per “Star Mix” (Marche) che hanno avuto la meglio su “Parma Basket Project” (Emilia Romagna).

Le semifinali e le finali di tutte le categorie sono state trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube @Italbasket, con la telecronaca di Giacomo Galanda e Alberto Martelossi.