L’Italia sugli scudi nelle acque del mare della Costa Azzurra, di La Seyne-sur-Mer, dove si sono svolti i Campionati Europei di Coastal Rowing e Beach Sprint. Le barche azzurre hanno conquistato un totale di 6 medaglie (3-2-1). Le medaglie d’oro sono arrivate nel Beach Sprint dagli Under 19, con Lucio Fugazzotto (Rowing Club Peloro) che ha vinto il titolo imponendosi nel singolo e poi ancora nel doppio misto Under 19, insieme a Maria Lanciano (LNI Barletta), al termine di gare tattiche e tecniche dominate dall’inizio alla fine, sia a terra che in acqua. La terza medaglia d’oro è arrivata da Giovanni Ficarra (Rowing Club Peloro) che, dopo aver vinto il bronzo nel doppio misto insieme a Maria Condurso (Rowing Club Peloro) al termine di una gara dura e avvincente, ha dominato il singolo senior conquistando il titolo davanti alla Repubblica Ceca demolita ad ogni palata dall’azzurro.
Per quanto riguarda le due medaglie d’argento, una è arrivata da Maria Lanciano nel singolo Under 19 femminile la quale, già con la medaglia d’oro nel doppio, ha affrontato la sequenza nella gara beach sprint e si è piazzata alle spalle della Gran Bretagna che ha vinto l’oro. La seconda è invece storia di ieri, nel doppio senior misto sulla distanza lunga. Per quanto riguarda il Coastal Rowing – il canottaggio da mare – i prossimi appuntamenti sono a Donoratico con la Coupe de la Jeunesse di Coastal, in programma il 23 settembre, e poi con i Campionati del Mondo di Barletta con il Beach Sprint dal 29 settembre al 1° ottobre e l’Endurance dal 6 all’8 ottobre.
Nelle immagini (ph Canottaggio.org/Mimmo Perna): in alto Giovanni Ficarra; in calce Lucio Fugazzotto; il doppio misto U19 Fugazzotto-Lanciano; Maria Lanciano; il doppio misto Ficarra-Condurso
Ufficio Stampa