Recanati, Loreto e Offida: alle porte la sesta edizione del Giro delle Marche in Rosa

Sono arrivate a sei le edizioni di fila del Giro delle Marche in Rosa. Per il 2023, gli organizzatori della Born to Win stanno definendo gli ultimi dettagli per non lasciare nulla al caso e per preparare il terreno alla sfida tra le migliori atlete juniores, under 23 ed èlite appartenenti a squadre di club nazionali ed internazionali.

Il format del Giro delle Marche in Rosa è reso possibile in stretta collaborazione con la SCA Offida di Gianni Spaccasassi, con il sostegno istituzionale della Regione Marche, dei tre comuni coinvolti (Recanati, Loreto e Offida) e di un vasto pool di sponsor privati.

L’avvio nel tardo pomeriggio di venerdì 15 settembre da Recanati, la città che ha dato i natali al sommo poeta Giacomo Leopardi con un prologo a cronometro di 3 chilometri. All’ombra del noto Santuario Mariano, sabato 16 è la volta di Loreto con una prova di 114 chilometri attorno la frazione di Villa Musone con 13 giri corti di 6,5 chilometri cadauno e due più lunghi finali di circa 14 chilometri con doppio passaggio sull’ascesa di Villaggio Fratesca. Domenica 17 ad Offida l’epilogo su un tracciato molto ondulato e costellato da diversi strappi in salita, tra le vie del borgo del merletto, per complessivi 92 chilometri.

Per ogni gara di un giorno, in palio punteggi a scalare per la classifica generale del trittico (maglia rosa), per quella delle giovani (maglia bianca solo per le ragazze juniores nate nel 2004 e nel 2005), per il gran premio della montagna (maglia blu), per la miglior straniera (gialla) e per i traguardi volanti (maglia verde).

Per info generali sulla gara http://giromarche.blogsite.org