Supercoppa LBA, trionfo Virtus Bologna! Battuta 97-60 la Germani Brescia

Premiazione, Premio, Commemorazione, Cerimonia, Award, Segafredo Virtus Bologna - Pallacanestro Germani Brescia Supercoppa Freccirossa 2023 - Finale Lega Basket Serie A 2023/2024 Brescia, 24/09/2022 Foto Claudio Degaspari // Ciamillo-Castoria

La Virtus Segafredo Bologna travolge la Germani Brescia nella finale della Frecciarossa Supercoppa 2023 e conquista la quarta Supercoppa della sua storia. La partenza è tutta firmata da Cordinier (17 punti), autore di bomba e due schiacciate facili in contropiede, prima di lasciare a Shengelia (15 punti, 12 rimbalzi e 4 assist, 36 di valutazione l’onere di firmare il 10-0 di parziale d’avvio. Con un libero di Della Valle la Germani si sblocca, Shengelia replica piazzando un’altra bomba e poi Smith (11 punti) si mette in partita respingendo Bilan (14 punti e 6 rimbalzi) e compagni sul 17-4. Nonostante Brescia trovi buon aiuto da Miro Bilan e il suo post-basso, Pajola e Abass finalizzano ancora da oltre l’arco e proprio l’ex con il numero 55 realizza i liberi del 25-8. Al termine del quarto, Massinburg (9 punti) realizza una coppia di tiri liberi ma Mickey replica immediatamente con il post-basso del 27-10. Dopo la penetrazione che vale il massimo vantaggio bianconero sul +19, Burnell (11 punti) ribatte con un bel gancio e una bomba dall’angolo ma Mickey è glaciale con i suoi tiri dalla distanza che siglano il 34-15. Successivamente, sale però in cattedra Massinburg firmando alcune belle penetrazioni in area e Della Valle (12 punti) poi accende il PalaLeonessa A2A con l’appoggio al tabellone del 36-22. Cacok con una tuonante schiacciata e Hackett in penetrazione, tuttavia, spengono le sfuriate di Della Valle, prima che Bilan torni a banchettare sotto i tabelloni e che Christon (9 punti) piazzi la bomba in transizione del 40-32. Al termine del tempo, Belinelli (9 punti) esce dai blocchi e sigla prima una tripla e poi un tiro dalla media che lanciano via la Segafredo, Della Valle risponde in contropiede e poi Cordinier batte la sirena lucrando e firmando i tiri liberi del 48-35.  

La ripresa si apre con una bella combinazione tra Shengelia e Belinelli, Christon risponde con un paio di importanti canestri al ferro e poi Petrucelli realizza il libero che tiene in scia i biancoblu sul 52-40. In seguito, Shengelia e Della Valle si scambiano colpi da tre punti e ci pensano poi però i precisi Cordinier e Mickey a rilanciare nuovamente via la Segafredo sul +19. Sul finire del quarto, la Segafredo amplia ulteriormente le distanze cavalcando i presenti Mickey e Shengelia sotto i tabelloni e i tiratori Abass (8 punti) e Pajola (8 punti e 5 rimbalzi) che firmano addirittura il 76-43 dopo 30’ di partita. L’ultima decina di minuti serve solo a svuotare le panchine e a chiudere la partita sul 97-60.

Dopo i successi del 1995, 2021 e 2022, la Virtus Segafredo Bologna conquista la quarta Supercoppa della sua storia, la terza consecutiva, grazie al successo per 97-60 contro la Germani Brescia.

La Virtus sale così al secondo posto nell’albo d’oro della Supercoppa agganciando a quota 4 trionfi la Pallacanestro Treviso (1997, 2001, 2002 e 2006) e l’Olimpia Milano (2016, 2017, 2018 e 2020). In testa c’è sempre la Montepaschi Siena con 6 successi finali (2004, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011). Come si evince, Siena e Milano sono state le uniche altre squadre ad avere vinto come la Virtus Bologna almeno tre Supercoppe consecutive (Siena è arrivata addirittura a 5 filate).

Grazie a una prova stellare da 15 punti, 12 rimbalzi, 7 falli subiti e 4 assist (per un totale di 36 di valutazione) contro la Germani Brescia in finale e da 13 punti, 5 rimbalzi e 4 assist (per un totale di 18 di valutazione), Tornik’e Shengelia ha conquistato il premio di MVP UnipolSai della Frecciarossa Supercoppa 2023.

Cumulando un totale di 8 assist nel torneo, Tornik’e Shengelia ha anche conquistato il premio di Best Assistman Frecciarossa della Frecciarossa Supercoppa 2023.

Queste le sue parole in mixed zone: “Abbiamo centrato il primo obiettivo della stagione e l’abbiamo fatto da vera squadra, supportati anche dalla grande atmosfera che hanno creato i nostri tifosi, oltre a quella che si respira nello spogliatoio. Sono davvero orgoglioso dei miei compagni e di tutti quelli coinvolti nel club, dallo staff, al coach a chiunque abbia preso parte a questa vittoria. Non sono qui per parlare di statistiche individuali, perciò faccio ancora i complimenti ai compagni. Siamo stati molto attenti in difesa, in attacco abbiamo corso parecchio e ci siamo aiutati per non sprecare tutte le energie subito; abbiamo preso tutti i rimbalzi che potevamo, abbiamo fatto girare bene la palla e penso che questo sia stata la chiave per farci ottenere il successo”.

Grazie al netto successo nella finale della Frecciarossa Supercoppa 2023, Luca Banchi è diventato il 19° coach a vincere la competizione e ad affiancare Alberto Bucci, Phil Melillo, Zelimir Obradovic, Petar Skans, Massimo Galli, Attilio Caja, Mike D’Antoni, Stefano Sacripanti, Carlo Recalcati, Francesco Vitucci, Andrea Trinchieri, Meo Sacchetti, Gianmarco Pozzecco e Max Menetti come coach con una Supercoppa in bacheca.

A due successi finali ci sono Jasmin Repesa, Ettore Messina e Sergio Scariolo mentre in testa resta sempre Simone Pianigiani ben staccato con 7 Supercoppe in bacheca.

Luca Banchi è riuscito a vincere una finale dopo i k.o. del 2012 e del 2014 arrivati contro Cantù e Sassari quando era sulle panchine rispettivamente di Siena e Milano.

Queste le sue dichiarazioni nel post-gara: “

Al termine della finale di Frecciarossa Supercoppa 2023, coach Luca Banchi si è recato in zona mista per le seguenti dichiarazioni in merito alla vittoria del primo trofeo stagionale, la terza Supercoppa consecutiva conquistata dalla Virtus Segafredo Bologna: “Tutti avevate visto la prestazione di Brescia in semifinale e quindi la sensazione era quella che avremmo potuto faticare nell’arginare il loro attacco. Invece siamo stati solidi fin dall’inizio, molto concentrati, abbiamo controllato bene il ritmo, non abbiamo perso palloni ed era fondamentale contro una squadra già pronta e ben strutturata come Brescia che al di là del divario andatosi a creare nel punteggio è una compagine che per tutta la stagione sarà a lottare per i posti più alti della classifica. Devo ringraziare ovviamente chi ha lavorato prima di me e accanto a me in questi giorni, perché questa prestazione è figlia del lavoro che c’è dietro nel costruire questa squadra, nel prepararla. Una squadra che ha voglia, ho visto il desiderio dei ragazzi nel dimostrare che al di là delle polemiche degli ultimi giorni c’è una gran voglia di essere degni della maglia che indossano. Questo è un marchio vincente per definizione: la terza supercoppa consecutiva, la quarta se contiamo quella femminile conquistata ieri, perciò il presidente sarà molto contento dei risultati che stiamo ottenendo”