La lunga attesa è finita, è vigilia della World Triathlon Cup Roma, il primo appuntamento storico di coppa mondo a Roma che il 6-7 ottobre sfilerà tra le strade della Città Eterna.
Nutrita la delegazione azzurra chiamata a rappresentare il tricolore tra le strade di casa: Alice Betto (G.S. Fiamme Oro), Angelica Prestia (C.S. Esercito – Raschiani Triathlon Team), Bianca Seregni (G.S. Fiamme Oro – DDS), Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro), Nicola Azzano (G.S. Carabinieri), Alessio Crociani (G.S. Fiamme Azzurre), Gianluca Pozzatti (707 S.S. Dilettantistica A.R.L.), Michele Sarzilla (DDS Dimensione dello Sport), Nicolò Strada (C.S. Carabinieri – Raschiani Triathlon Team).
Lo Staff a supporto degli atleti è composto da Simone Biava ( Direttore Sportivo), Julien Clonen (Direttore Tecnico), Alessandro Bottoni (Tecnico Squadre Nazionali), Manuel Canuto (Tecnico Squadre Nazionali), Leonardo Fiorella (Responsabile tecnico G.S. Fiamme Oro), Matteo Torre (Specialista della Performance), Luca Zenti (Specialista della Performance- valutazione) e Stefano Betti (Fisioterapista).
La splendida cornice del Laghetto dell’EUR a Roma sarà lo scenario della la prima volta storica di Roma con in palio punti preziosi in vista delle qualificazioni alle Olimpiadi di Parigi del 2024. Sabato 7 ottobre alle ore 9:00 è in programma la partenza della gara donne e alle ore 12:00 quella degli uomini.
La gara, sarà su distanza sprint, si snoderà su percorsi tecnici, multilap e spettacolari anche per gli spettatori: i più forti campioni nazionali e internazionali dovranno affrontare 750 metri di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa.
Un parterre ricco questo di Roma, che vedrà in gara insieme agli azzurri alcuni dei triatleti più forti del mondo: tra le donne il pettorale numero uno per la tedesca Nina Eim reduce dal 6° posto al Paris Test Event, attese protagoniste anche la connazionale Marlene Gomez-Göggel, Rachel Klamer (Ned), Maya Kingma (Ned), Mathilde Gautier (Fra), Audrey Merle (Fra), e il rientro in coppa mondo di Vicky Holland (Gbr). Menzione anche per Therese Feuresinger (AUT), Olivia Mathias (GBR), la britannica Jessica Fullagar , Tilda Mansson (SWE), Noelia Juan (Esp), Natalie Van Coevorden (Aus), Jolien Vermeylen (BEL), Solveig Lovseth (NOR) e Alberte Kjaer Pedersen (DEN).
Nella gara maschile favorito e con il pettorale numero uno il portoghese Vasco Vilaca, principali antagonisti l’ungherese Csongor Lehmann, il belga Marten Van Riel, il norvegese Vetle Bergsvik Thorn e i britannici Harry Leleu e Connor Bentley. Anche i tedeschi e gli spagnoli si candidano ai ruoli da protagonisti con Lasse Luhrs e Jonas Schomburg da un lato e Antonio Serrat Seoane e Roberto Sanchez Mantecon, Sergio Baxter Cabrera e David Castro Fajardo e David Cantero de Campo dall’altro. Attesi alla prova di Roma anche l’austriaco Tjebbe Kaindl, l’israeliano Shachar Sagiv, il giovane talento greco Panagiotis Bitados e Richard Murray.
Un programma nutrito di eventi collaterali che partirà con la conferenza di stampa di presentazione del 5 ottobre. Venerdì 6 evento promozionale di triathlon del CR Lazio a cui seguirà il DJ set di Dimensione Suono Roma. Chiusura serale con lo spettacolo inaugurale realizzato con il contributo di Eni, che illuminerà il laghetto dell’Eur con uno spettacolo unico di luci e suoni. Presenti i partner federali Suzuki e Erreà e media partner dell’evento Corriere dello Sport e Dimensione Suono Roma.