Campionato Italiano Gran Turismo, con il miglior tempo nelle prove libere di Castro-Donno-Gai (Ferrari 488 GT3 Evo 2020) e Cressoni-Schiavoni (Lamborghini Huracan GT3 Evo) si è aperto a Vallelunga l’ultimo round della serie Endurance

Cressoni Matteo-Schiavoni Claudio, Lamborghini Huracan #20 GT3 AM - FP1

Nella GT Cup i più veloci sono stati Pavlovic-Fischbaum (Lamborghini Huracan ST Evo) e Di Benedetto-Nicolosi-Pezzucchi (Porsche 992 GT3 Cup).

Con la disputa dei due turni di prove libere, si è aperto all’autodromo di Vallelunga il 4° ed ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance.

Nella prima sessione di questa mattina hanno ottenuto il miglior tempo (1’32.691) Castro-Donno-Gai (Ferrari 488 GT3 Evo 2020-AF Corse), davanti alla Lamborghini Huracan GT3 Evo-Iron Lynx) di Cressoni-Schiavoni (1’32.708) e alla vettura gemella dei leader della classifica assoluta, Fisichella-Mosca (Scuderia Baldini), che hanno fatto fermare i cronometri a 1’32.736.

Con il 4° tempo (1’33.262) hanno concluso Attianese-Stuvik-Bottiroli (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia), precedendo le due BMW M4 GT3 di BMW Italia-Ceccato Racing Team di Guerra-Tavano-Tamburini (1’33.273) e Comandini-Cassarà-Nilsson (1’33.298).

Nella seconda sessione del pomeriggio posizioni invertire rispetto alla prima, con Cressoni-Schiavoni (1’32.473) davanti a Castro-Donno-Gai (1’32.607), seguiti da Fisichella-Mosca (1’32.624), Attianese-Stuvik-Bottiroli (1’33.173), Comandini-Cassarà-Nilsson (1’33.339) e Gilardoni-Guzman-Middleton (Lamborghini Huracan GT3-Imperiale Racing), che hanno siglato il tempo di 1’33.3456.

Nel primo turno della classe GT Cup i più veloci della PRO-AM sono stati Pavlovic-Fischbaum (Lamborghini Huracan ST Evo-Bonaldi Motorsport) con il tempo di 1’35.079, davanti alla Porsche 992 GT3 Cup (EF Racing) di  Galbiati-Piria (1’36.056), mentre nella AM hanno siglato il “best lap” di 1’36.312 Mendez-Lazzaroni (Lamborghini Huracan ST-Bonaldi Motorsport) precedendo la Porsche 992 GT3 Cup (Centri Porsche Ticino) di Leutwiler-Jacoma-Menzel (1’36.368).

La seconda sessione la classe riservata alle vetture in configurazione monomarca ha registrato il dominio delle due Porsche 992 GT3 Cup della sottoclasse AM con il miglior tempo (1’35.604) di Di Benedetto-Nicolosi-Pezzucchi (Krypton Motorsport) davanti a Leutwiler-Jacoma-Menzel (1’35.808). Nella GT Cup PRO-AM il “best lap” è andato a Galbiati-Piria (1’36.026) davanti ai leader della classifica provvisoria Demarchi-Patrinicola-Di Mare (Ferrari 488 Challenge Evo-Best Lap) accreditati del crono di 1’38.956.

Domani mattina alle ore 9.05 scatterà il terzo turno di prove libere, a cui seguirà, dalle ore 15.20 alle 16.25, i tre turni di prove ufficiali che determineranno la griglia di partenza della gara di domenica.

In foto: La Lamborghini Huracan GT3 Evo di Cressoni-Schiavoni (Iron Lynx)