Fiamme Oro: la formazione per il match con i Lyons Piacenza

ANTEPRIMA 5^ GIORNATA SERIE A ÉLITE

Roma – Nuovo impegno casalingo per il XV della Polizia di Stato che, sabato 11 novembre alle 14,30, ospiterà i Lyons Piacenza sul sintetico della caserma “Stefano Gelsomini”, in occasione della 5^ giornata della Serie A Élite 2023-24.

Un cliente scomodo quello che sabato si presenterà a Ponte Galeria, infatti i Lyons nelle tre partite disputate finora hanno dimostrato di essere una squadra capace di fare lo sgambetto a team più blasonati, così come accaduto al primo turno quando gli emiliani sono usciti vincitori dal match in casa dei campioni d’Italia della Rugby Rovigo.

Attualmente le due squadre sono distanziate da un solo punto: le Fiamme a quota 11 si dividono la quarta piazza con il Viadana, mentre i Lyons occupano la quinta posizione con 10 punti all’attivo, ma con tre partite giocate contro le quattro già disputate dai Cremisi.

In casa Fiamme, durante la settimana, si è cercato di metabolizzare ed analizzare al meglio la sconfitta di misura patita domenica scorsa ad opera del Colorno, dalla quale è però emersa la consapevolezza di poter lottare alla pari con le squadre più forti ed ambire a un posto tra le posizioni che contano.

Nello scorso campionato le Fiamme ebbero la meglio sui Lyons in entrambi gli incontri e l’assistant coach Daniele Forcucci, che sostituisce sulla panchina lo squalificato Gianluca Guidi, per la partita di sabato analizza i punti chiave, con l’obiettivo di tornare alla vittoria sul campo di casa: «Dobbiamo rialzare la testa dopo le due sconfitte consecutive e puntare al risultato nella partita di sabato, che risulta a questo punto essere cruciale per la lotta alle posizioni di vertice. Ci metteranno sicuramente molta pressione sulla conquista e nei punti d’incontro, quindi per noi sarà fondamentale la disciplina e il disputare un match ordinato. Solo così potremo fare risultato».

Questi i 23 scelti dallo staff tecnico per il match di sabato: Antonio Barducci, Alain Moriconi e Alessandro Vannozzi sarà il terzetto di prima linea che, alle proprie spalle, troverà Ugo D’Onofrio e Davide Fragnito; esordio dal primo minuto per Giulio Marucchini a flanker, in coppia con Andrea De Marchi, mentre Renato Giammarioli chiuderà il pack a numero 8; la cabina di regia, come di consueto, sarà occupata da Simone Marinaro e dal capitano, Carlo Canna; a centri, confermata la presenza di Gianmarco Vian e Ludovico Vaccari, mentre nel triangolo allargato Michael Mba sarà schierato dall’inizio all’ala, insieme a Matteo Gabbianelli e Michelangelo Biondelli a estremo. Pronti ad entrare dalla panchina: Matteo Drudi, George Iacob, Stefano Iovenitti, Massimiliano Chiappini, Andrea Chianucci, Gianluca Tomaselli, Filippo Di Marco e Ignacio Spinelli.

Arbitrerà l’incontro il fischietto pugliese Dante D’Elia; kick-off previsto per le 14,30, con diretta sulla piattaforma streaming di Dazn.

La probabile formazione

Biondelli; Gabbianelli, Vaccari, Vian, Mba; Canna (cap.), Marinaro; Giammarioli, De Marchi, Marucchini; Fragnito, D’Onofrio U.; Vannozzi, Moriconi, Barducci.

A disposizione: Drudi, Iovenitti, Iacob, Chiappini, Chianucci, Tomaselli, Di Marco, Spinelli

10 novembre 2023

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby