Le Fiamme rialzano la testa e battono i Lyons 29-24

5^ GIORNATA SERIE A ÉLITE

Roma – Le Fiamme soffrono ma alla fine si aggiudicano con il punteggio di 29-24 l’incontro valido per la 5^ giornata della Serie A Élite con i Lyons Piacenza e rialzano la testa dopo due sconfitte consecutive.

Una partita in cui i Cremisi fanno e disfano tutto allo stesso tempo: in vantaggio di 22 punti alla fine della prima frazione, si fanno rimontare nei secondi quaranta minuti dalla squadra allenata dall’argentino Bernardo Urdaneta, capace di recuperare oltre 20 punti alla squadra di casa.

Le Fiamme hanno iniziato bene il match, non consentendo spazi agli avversari e mostrando anche momenti di bel gioco che hanno portato a mete degne di nota da parte dei trequarti cremisi; nel secondo tempo, i ragazzi allenati da Daniele Forcucci, in panchina per la squalifica a Gianluca Guidi, hanno accusato un calo di concentrazione preoccupante che ha permesso agli avversari di farsi sotto fino quasi a ribaltare le sorti del match. Ma la difesa cremisi, soprattutto nei cruciali ultimi minuti, non ha consentito agli avversari di passare, ricacciando indietro ogni attacco dei Lyons, così da portare a casa un match difficile e cinque preziosi punti per la classifica

«Faccio i complimenti al Piacenza che ha giocato una gran partita mettendoci in serie difficoltà e da quanto visto sono convinto che renderà la vita difficile a molti – ha dichiarato il coach della mischia cremisi, Andrea Castellani – Portiamo a casa una vittoria sofferta che ci ripaga di quelle perse in precedenza, ma che comunque ha fatto emergere alcuni problemi sui quali lavoreremo nei prossimi giorni».

Con i cinque punti conquistati grazie alla vittoria, le Fiamme salgono momentaneamente al vertice della classifica, insieme al Viadana, a quota 15, in attesa dei posticipi della domenica.

Prossimo appuntamento per il XV della Polizia di Stato, sabato 18 novembre in trasferta contro i campioni d’Italia della Rugby Rovigo.

La cronaca

Primi minuti del match in sofferenza per i Cremisi costretti nella propria metà campo dall’inizio arrembante degli ospiti, ma le Fiamme fanno buona guardia e respingono tutti gli attacchi dei piacentini. Al 13’ le Fiamme iniziano ad ingranare e nasce l’azione della meta sull’asse Canna-Biondelli, messa a segno da quest’ultimo; il capitano trasforma e fa 7-0. Le Fiamme crescono e costringono gli avversari ad indietreggiare e al 25’ Carlo Canna dalla piazzola incrementa il vantaggio: 10-0. Passano cinque minuti e i Cremisi vanno a segno di nuovo: stavolta è Michael Mba a portare il pallone oltre la linea all’altezza della bandierina, imbeccato in velocità da Michelangelo Biondelli (15-0). Le Fiamme non si fermano e al 30’ sono di nuovo in meta con Giulio Marucchini che festeggia così la sua prima partita da titolare con la maglia del XV della Polizia di Stato; Carlo Canna trasforma ed è 22-0, punteggio con cui si chiude la prima frazione. L’avvio di ripresa è di marca piacentina con i Lyons che al 41’ segnano i primi punti del match grazie alla meta di Minervino: 22-5. Gli ospiti bissano al 46’, stavolta con il capitano, Bruno; Zaridze trova i pali e porta i suoi sul 22-12. Le Fiamme si svegliano e al 53’ centrano di nuovo il bersaglio grosso con Gianmarco Vian che mette a segno la quarta meta cremisi; Carlo Canna trasforma (29-12). Al 56’ le Fiamme sono costrette all’inferiorità numerica per un giallo a Simone Marinaro e, un minuto dopo, l’arbitro D’Elia assegna una meta di punizione ai piacentini che vanno a -10. Le Fiamme subiscono il gioco degli ospiti che premono sempre di più, finché al 67’ si fanno pericolosamente sotto nel punteggio con la meta di Bruno che fissa lo score sul 29-24. Gli ultimi minuti non sono per i deboli di cuore, con i Lyons che tentano il colpaccio finale e i padroni di casa a difendere strenuamente il vantaggio. Il match si chiude dopo ben tre giri di orologio oltre l’ottantesimo, con il XV della Polizia di Stato che porta a casa una soffertissima vittoria 29-24.

Il tabellino

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 11 novembre 2023, ore 14.30

Serie A Élite, V giornata

Fiamme Oro Rugby v Sitav Rugby Lyons Piacenza 29-24 (22-0)

Marcatori: p.t.: 13’ m Biondelli tr Canna (7-0); 25’ cp Canna (10-0); 30’ m Mba (15-0); 35’ m Marucchini tr. Canna (22-0)

s.t.: 41’ m. Minervino (22-5); 46’ m. Bruno tr Zaridze (22-12); 53’ m Vian tr Canna (29-12); 57’ mdp LYO (29-19); 67’ m. Bruno (29-24)

Fiamme Oro Rugby: Biondelli; Gabbianelli, Vaccari, Vian, Mba; Canna (cap.), Marinaro (39’ Tomaselli); Giammarioli, Marucchini, De Marchi (51’ Chianucci); Chiappini (16’-21’- 41’ D’Onofrio U.), Fragnito; Vannozzi (41’ Iacob – 74’ Vannozzi), Moriconi (66’ Drudi – 77’ Moriconi), Barducci (51’ Iovenitti)

all. Daniele Forcucci

Sitav Rugby Lyons Piacenza: Biffi; Cuminetti, Paz, Conti, Bruno (cap); Zaridze (60’ Cuoghi), Fontana; Portillo, Mannelli (57’ Bance), Bottacci (50’ Cissè); Janse van Rensburg, Pisicchio (51’ Cemicetti); Minervino, Cocchiaro (46’ Tripodo), Acosta (65’ Pelliccioli)

all. Bernardo Urdaneta

Arb. Dante D’Elia

AA1 Manuel Bottino

AA2 Luca Giurina

Quarto uomo: Matteo Bertocchi

TMO: Matteo Liperini

Cartellini: 56’ giallo a Simone Marinaro (FFOO)

Calciatori: Canna (FFOO) 4/5; Zaridze (LYO) 1/2; Cuoghi (LYO) 0/1

Player of the match: Gianmarco Vian (FFOO)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – Sitav Rugby Lyons Piacenza 2

Note: Giornata soleggiata, spettatori 300 ca.

11 novembre 2023

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby