Assoluti nuoto paralmpico, boom della Lazio Nuoto

Il weekend del 25 e 26 novembre ad Ostia è stato un successo sia dal punto di vista organizzativo che sportivo. Record mondiale per Fantin. Il presidente della FINP Valori: “Manifestazione che passerà alla storia”. Il presidente della Lazio Nuoto Moroli: “Celebrata l’inclusione”.

Non solo i traguardi sportivi, la 5ª edizione dei Campionati Assoluti in vasca corta FINP è stata un grande successo per la Lazio Nuoto anche sotto il punto di vista organizzativo. Al Polo Natatorio di Ostia, tutto è filato liscio, con numeri record: 211 gli atleti iscritti, 68 le società provenienti da 19 diverse Regioni, 135 tecnici, ben 100 collaboratori nello staff (inclusi i volontari) e 300 accompagnatori. Complessivamente sono stati infranti 6 record mondiali – di cui 1 della S.S. Lazio Nuoto con Antonio Fantin – 4 record  Europei, di cui 1 della S.S. Lazio Nuoto, 42 record nazionali assoluti, di cui 6 della S.S. Lazio Nuoto. Poi 34 record nazionali giovanili, di cui 6 della S.S. Lazio Nuoto.    

La società biancoceleste ha fatto registrare un boom sia sul piano organizzativo che su quello dei risultati tecnici, culminato col record mondiale del suo campione Antonio Fantini sui 100 S.L. e dall’argento nella classifica finale per società. Sugli scudi anche Domiziana Mecenate, 3 record nazionali assoluti, Tommaso Wulzer e Gabriele Bruffa, 3 record giovanili ognuno.

Il Presidente della FINP Roberto Valori: «Questa manifestazione passerà alla storia come l’edizione dei record, tecnici e organizzativi. Siamo molto orgogliosi di questi risultati e grati alla S.S. Lazio Nuoto per la grande professionalità mostrata».

Il presidente della S.S. Lazio Nuoto, Massimo Moroli: «Siamo grati alla FINP per la fiducia accordataci. Questi campionati hanno celebrato non solo il nuoto paralimpico ai più alti livelli ma anche l’inclusione, la determinazione e il potere dello spirito umano nel superare ogni ostacolo.  Come Virgilio a Dante: “Con lo spirito che vince ogni battaglia”».