Parziali: 26-16; 53-34; 70-64
UnaHotels Reggio Emilia: Camara 14, Pastorelli 6, Suljanovic O. 38, Mainini 2, Suljanovic I. 26, Beltrami ne, Bonaretti 2, Obayagbona, Yadde 4, Deme El Hadji, Lusetti 3, Abreu 4 All.Menozzi
Umana Reyer: Pieropan, Corato, Pellizzon 10, Presutto, Bonivento 7, Eramo, Munari 25, Todisco, Marini 5, Iannuzzi 28, Macrì 6, Vanin 16 All.Buffo
Vittoria incredibile dell’Umana Reyer nella penultima giornata della IBSA Next Gen Cup. Gli orogranata superano dopo un tempo supplementare 100-103 l’UnaHotels Reggio Emilia al termine di un finale al cardiopalma. I giovani leoni iniziano la partita contratti trovandosi sotto di diciannove lunghezze a metà tempo. Nel terzo quarto arriva la svolta della gara con una grande reazione di squadra, poi nel finale la formazione guidata da coach Buffo è più cinica e riesce a portare a casa una grande vittoria, la terza consecutiva.
Partenza sprint per Reggio che segna sei punti in un amen. Gli orogranata accorciano dalla lunetta con Vanin e Iannuzzi, ma sono poco lucidi e perdono qualche pallone di troppo trovandosi sotto 20-4. L’Umana però reagisce trovando i primi canestri dal campo con la schiacciata di Vanin ed il sottomano di Pellizzon continuando poi ad avere ritmo offensivo. I due liberi di Macrì chiudono il primo quarto 26-16.
Iannuzzi commette il terzo fallo personale ad inizio secondo periodo. La squadra di coach Buffo riesce ad arrivare anche al -7 (29-22), ma l’UnaHotels domina a rimbalzo ritrovando il vantaggio sopra la doppia cifra grazie ad un parziale di 18-6 (47-28).
I giovani leoni lottano su ogni pallone, è Reggio però a dettare il ritmo della partita, 53-34 a fine primo tempo.
L’Umana gioca un grande terzo quarto (30-18 il parziale) mettendo in campo grande aggressività e, trascinata da Iannuzzi, torna a -10 spingendo poi fino al -5 con due canestri di Pellizzon. Il finale del quarto è ad elastico, Reggio Emilia guida 70-64 al 30′.
Munari con cinque punti in fila firma il 70-69, ma i biancorossi tornano a +11 con un contro parziale di 10-0. Marini e Iannuzzi ricuciono nuovamente lo strappo (80-76) e la partita entra nel vivo. A due minuti dalla fine la formazione reggiana è avanti 87-81: Iannuzzi a segno dalla lunetta, Bonivento piazza la tripla ed è 87-86. Il canestro di Imran Suljanovic e il viaggio in lunetta di Munari settano il punteggio sull 89-88 con 23″ sul cronometro. Munari fa fallo sistematico, Abreu però fa uno su due e Iannuzzi pareggia la partita in penetrazione. Reggio pesta la linea nell’ultima azione e rimangono sei decimi da giocare con coach Buffo che chiama time out. Il tiro della vittoria di Iannuzzi scheggia il ferro ed è overtime al PalaPajetta.
I tiri liberi di Vanin inaugurano il tempo supplementare ed è il primo vantaggio orogranata della partita. Viaggio in lunetta per Camara per il 92 pari, Davide Marini scaglia la tripla, ma i biancorossi vanno ancora a segno in lunetta. Vanin e Munari trovano la via del canestro, ma Omer Suljanovic tiene a galla i suoi con due triple incredibili (100-101). Ancora il centro veneziano in schiacciata per il 100-103, l’UnaHotels sbaglia il tiro del pareggio e l’Umana Reyer conquista la vittoria finale.
I nostri ragazzi scenderanno in campo per l’ultima giornata della IBSA Next Gen Cup, venerdì 29 dicembre alle ore 15 contro Pollini Brescia.
Ufficio Stampa