PRO SESTO – PERGOLETTESE 0 – 2
RETI: pt 23′ Bariti; st 51’Artioli
PRO SESTO (3-4-2-1): Del Frate; Mapelli, Toninelli, Giorgeschi (14’st Barranca); D’Alessio (42’Guerrisi), Gattoni, Bussaglia (14’Florio), Maurizii; Sereni (32’Petrungaro), Boscolo Chio (1’st Ferro); Bruschi
A disp. Formosa, Botti, Marianucci, Marchisano, Iotti,
All. Parravicini Francesco
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti (40’st Bignami), Aucelli (32’st Andreoli), Artioli, Figoli, Felicioli (47’st Lambrughi); Caia, Guiu Vilanova.
A disp. Cattaneo (p), Cerasani, Piu, Mazzarani, Bozzuto, Caccavo
All. Abbate Matteo
ARBITRO:sig. Tona Mbei di Cuneo
AMMONITI: Bariti, Barranca, Ferro, Artioli
Espulsi Caia al 19’st per intervento pericoloso e l’allenatore Abbate per proteste
NOTE: pomeriggio coperto, terreno allentato, angoli 4 – 5,rec. 0+5
Inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno la Pergolettese andando a espugnare lo stadio “Breda” di Sesto San Giovanni per due reti a zero. E lo ha fatto con una ottima prestazione sul piano tecnico nel primo tempo, chiuso con una sola rete all’attivo dopo aver sprecato almeno altre tre grosse opportunità, e di sacrificio nella ripresa in inferiorità numerica negli ultimi 30 minuti, causa l’espulsione, affrettata, di CAIA per un intervento giudicato pericoloso dall’incerto direttore di gara che ha poi allontanato anche l’allenatore ABBATE dalla panchina per proteste. Arbitro che già nel primo tempo aveva negato un solare penalty su Guiu Vilanova strattonato in area. Per la prima gara del girone di ritorno, mister Abbate deve fare a meno di JAOUHARI per squalifica, CAPOFERRI per infortunio muscolare e PIU infortunatosi durante il riscaldamento pre-gara.
Nella Pro Sesto sono assenti CAVERZASI operato al menisco, BASILI per una microfrattura al perone, PETRELLI influenzato e SANTARPIA per un problema muscolare.
L’allenatore gialloblù schiera la squadra con il modulo collaudato del 3-5-2, con Aucelli al rientro dopo l’infortunio come interno di centrocampo al posto di Mazzarani che siede in panchina. Immutata la linea difensiva con Tonoli, Arini e Piccinini. Bariti, Aucelli, Artioli, Figoli e Felicioli a centrocampo. Guiu Vilanova e Caia con il compito di attaccare la difesa milanese
Parte bene la Pergolettese subito aggressiva nei primi minuti di gara, ma la prima occasione gol è per la Pro Sesto con SERENI al 4’ che con un diagonale impegna Soncin a una deviazione in angolo in tuffo. Immediata la replica della Pergolettese con GUIU VILANOVA che si trova tra i piedi la palla buona in area ma perde l’attimo buono e poi calcia sul portiere in uscita.
Al 10’ OCCASIONE GOL PER LA PERGOLETTESE.
CAIA approfitta di un malinteso tra i difensori e si presenta al limite dell’area solo davanti a DEL FRATE: la sua conclusione a porta sguarnita termina incredibilmente fuori. La Pergolettese fa la partita e al 23’ arriva IL GOL del vantaggio
Ripartenza veloce con Figoli che apre a BARITI sulla destra che parte in velocità verso l’area avversaria, sull’uscita disperata di DEL FRATE lo supera con un pallonetto preciso, realizzando la sua prima rete in campionato. Ci si attende la reazione della Pro Sesto che stenta ad arrivare e allora sono gli ospiti a cercare ancora la via della rete con la difesa milanese in difficoltà ad arginare le offensive di BARITI e co.
Al 33’ per una strattonata in area su GUIU VILANOVA, scatena le proteste dei cremaschi, ma l’incerto arbitro fa ampi cenni di proseguire tra la sorpresa generale.
Dopo tre minuti ancora lo spagnolo sugli scudi calciando in diagonale sul palo dopo un assist perfetto di ARTIOLI .
Prima della chiusura del tempo si rivede la Pro Sesto in zona d’attacco con SERENI che si accentra ma angola troppo il tiro e la palla termia a lato.
Termina la prima parte di gara con parecchi rimpianti della Pergolettese per rientrare negli spogliatoi con solo una rete al suo attivo
SECONDO TEMPO:
A inizio ripresa parte bene la Pro Sesto e al 53’ solo un recupero prodigioso di BARITI impedisce a SERENI di battere a rete a pochi passi da SONCIN. La Pergolettese arretra il suo baricentro a difesa del vantaggio, ma pronta a ripartire in contropiede. Al 64’ un intervento difensivo di CAIA a gamba alta nel tentativo di rinviare una palla, viene ritenuto pericoloso dal direttore di gara che estrae il cartellino rosso sotto il naso del giovane attaccante gialloblù. La decisione scatena una reazione di protesta dell’allenatore Abbate che viene allontanato anche lui dal campo: la successiva punizione di Bruschi sorvola la traversa: Pergolettese in dieci per l’ultima mezz’ora di gara.La Pro Sesto si riversa nella metà campo cremasca, che però fa buona guardia, stringendo ancora di più le maglie, con spirito di sacrificio e coraggio, senza concedere spazi ai locali, tanto che Soncin non deve compiere nessun intervento di rilievo .Tutto fino al sesto minuto di recupero, quando ARTIOLI si invola solitario fino all’area avversaria e, davanti a Del Frate, lo supera con un preciso potente tiro. Poi l’arbitro fischia la fine della gara.
G. W. Pellegrini
ufficiostampa@uspergolettese1932.it