La Pergolettese si arrende in casa

PERGOLETTESE – FIORENZUOLA  1 – 2
RETI: pt 3′ Morello, 12′ Caia, 42′ Ceravolo

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini (37’st De Luca), Piccinini; Bariti, Andreoli (20’st Mazzarani), Artioli, Figoli (1’st Jaouhari), Capoferri (15’pt Cerasani); Caia (1’st Guiu Vilanova), Piu.
A disp. Cattaneo (p), Doldi (p), Bignami, .
All. Matteo Abbate

FIORENZUOLA (4-3-3) : Sorzi; Gentile (33’st Sussi), Bondioli, Cremonesi (25’pt Potop), Maffei; Musatti (33’st Anelli), Nelli, Oneto; D’amico (18’st Bocic), Ceravolo (18’st Alberti), Morello.
A disp. Bertozzi, Gonzi, Di Quinzio, Seck, Popovic, Mora, Brogni, Reali.
All. Luca Tabbiani
ARBITRO: sig. Poli Alberto di Verona
AMMONITI: Musatti, Piccinini, Piu, Alberti
NOTE: serata serena, temp.10°, terreno in ottime condizioni, angoli 2 – 4, rec.4+4

Incassa la terza sconfitta consecutiva la Pergolettese, nella sfida salvezza con il Fiorenzuola, e si vede sempre più invischiata nella zona playout.  Ci si attendeva la partita del rilancio in casa gialloblù, ma la gara si è messa subito in salita per il goal dell’ex Morello dopo soli 3 minuti, lasciato colpevolmente libero di poter effettuare il suo mortifero movimento a rientrare, che tante soddisfazioni aveva dato quando militava in maglia gialloblù, compreso il gol nello spareggio promozione di Novara con il Modena, per poi calciare con precisione in diagonale nell’angolino con palla in rete anche con l’aiuto del palo interno. Priva degli infortunati Aucelli e Lambrughi e di Felicioli squalificato, Bariti e co., hanno rimesso subito in sesto il punteggio con il goal di Caia, pronto a ribadire in rete da un passo dalla porta, una palla calciata da Capoferri e toccata dal portiere Sorzi.

Subito dopo lo stesso Capoferri è costretto ad abbandonare il campo infortunato, al suo posto in campo Cerasani. Uno scontro aereo tra Tonoli e Cremonesi ha visto il difensore gialloblù continuare poi con una vistosa fasciatura alla testa, mentre quello emiliano è stato costretto a chiedere il cambio: in campo Potop. La Pergolettese va alla ricerca del raddoppio, ma è il Fiorenzuola a sfiorare la rete ancora con lo sguizzante Morello con una azione fotocopia del goal, ma stavolta trova Piccinini sulla traiettoria del pallone che respinge quasi sulla linea di porta. Ma la pressione dei gialloblù continua e sprecano una grossa occasione con Figoli al 33’ quando davanti alla porta avversaria alza sopra la traversa un cross di Bariti. La gara resta in equlibrio, con le due squadre in attesa della pausa per riordinare le idee, ma a 3 minuti dal termine un errato appoggio di Bariti per la difesa diventa un assist per Ceravolo che, senza ostacoli, da fuori area pesca dal suo bagaglio tecnico un tiro imprendibile, che si infila all’incrocio strappando applausi. A inizio ripresa per dare maggior spinta alle offensive dei gialloblù, mister Abbate effettua due cambi facendo entrare in campo Jaouhari al posto di Figoli e Guiu Vilanova su Caia.
L’iniziativa del gioco passa definitivamente nelle mani cremasche, con il Fiorenzuola a difesa del prezioso ventaggio. Prima un tiro centrale di Cerasani dalla distanza è parato da Sorzi. Poi Piccinini di testa indirizza male la sfera che termina a lato. Il Fiorenzuola allenta la pressione con una ripartenza conclusa da Oneto in diagonale. Al 71° Jaouhari si destreggia bene e serve una palla filtrante leggermente lunga per Mazzarani con la porta spalancata. All’84° una azione concitata della Pergolettese, in area è chiusa da una girata di Piu sopra la traversa. In pieno recupero Mazzarani ha la palla buona, ma da pochi passi calcia fuori.
Poi il fischio finale che da’ il via ai festeggiamenti per gli emiliani che ottengono il sesto risultato positivo, terza vittoria lontano dal velodromo di Fiorenzuola  mentre i gialloblù sono costretti ad andare sotto la curvasud per ascoltare le lamentele dei tifosi, giustamente imbufaliti. Una sconfitta che brucia e che fa slittare i sogni e le speranze di rilancio. Domenica altra sfida salvezza a Trento.