L’attesa è finita: l’IFL tona in campo!

Nel weekend al via i Campionati senior, con il “Kick Off Classic” di IFL e la prima giornata della Nine Football League. Questo il programma.

Gli appassionati della palla lunga un piede, “orfani” della NFL, potranno tornare nel weekend a seguire il football americano nella sua versione italiana, con l’avvio dei Campionati tackle senior e, nello specifico, con la prima, attesissima partita della Italian Football League (IFL, la Prima Divisione italiana) e con la Week 1 del Campionato Italiano a Nove Giocatori, o “9FL”.

A Beinasco (TO), domenica alle 15:00, i Giaguari Torino affronteranno i Rhinos Milano nel “Kick Off Classic”, la gustosissima anteprima IFL, che precede di una settimana l’avvio vero e proprio del campionato. Tornati nella massima serie italiana dopo tre anni trascorsi in Seconda Divisione, i Giaguari Torino rappresentano la novità di questa stagione ma non certo del panorama italiano della disciplina, essendo una delle franchigie storiche del football nostrano e una delle pochissime società che possono contare su un ricco vivaio di giovanissimi talenti. Ed è proprio attorno ai propri giovani che coach Jim Nendel ha costruito la Squadra, affidando la cabina di regia a Nicholas Dalmasso, che con Andrea Fimiani (QB dei Guelfi Firenze) rappresenta l’eccezione in un Campionato dove questo ruolo viene usualmente affidato a giocatori di scuola americana. Il primo avversario dei torinesi saranno i Rhinos Milano, team da sempre protagonista di questo Campionato, seppur reduce da qualche stagione non troppo fortunata. Eliminati al primo turno di Playoff lo scorso anno per mano degli Skorpions Varese, i Rhinos hanno lavorato bene e lungamente durante la pre-season, sempre sotto la guida di coach Christian Nobile (che quest’anno si dividerà tra IFL e ELF, avendo siglato un accordo di collaborazione con gli Swarco Raiders Tirol, dove ricoprirà il ruolo di Defensive Assistant) e l’esperienza accumulata nelle passate stagioni potrebbe (e dovrebbe) fare la differenza. Per la preview completa di questa partita, vi rimandiamo al sito web dedicato alla IFL (https://1divisione.fidaf.org/2024/02/22/ifl-weekly-picks-and-analysis-kick-off-classic/) e all’analisi di Dario Aviano.

A far compagnia a Giaguari e Rhinos ci saranno le otto squadre impegnate nel weekend nella prima giornata della Nine Football League. Due le partite sabato, due la domenica e tanta curiosità da parte degli appassionati per un campionato che, da sempre, coinvolge gran parte se non tutto il nostro Paese, dimostrandosi anche una vera “palestra” per i tanti giovani talenti del nostro football.

Questo il programma del weekend:

ITALIAN FOOTBALL LEAGUE – Kick Off Classic

Domenica, 25 febbraio – C.S. Totta Borgaretto, Via F.lli Cervi – Beinasco (TO)

h.15:00 Giaguari Torino vs Rhinos Milano 

NINE FOOTBALL LEAGUE

Sabato, 24 febbraio

h. 15:00 Sentinels Isonzo vs MuliTrieste

h. 16:00 Thunders Trento vs Wolverines Piacenza

Domenica, 25 febbraio

h. 15:00 Hurricanes Vicenza vs Honey Badgers Formigine

h. 15:00 Cavaliers Castelfranco vs Cocai Terraferma

Risultati LIVE e link alle dirette streaming: https://gameday.fidaf.org/

Foto d’archivio – Credits: @Paola Sacchi