Pergolettese perentoria ed autoritaria

PERGOLETTESE – PRO VERCELLI 3 – 0

RETI: st 18′ Mazzarani su rig., 22′ Barit, 26′ Guiu Vilanova
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti (42’st Bozzuto), Mazzarani (42’st Cerasani), Artioli, Andreoli (42’st Schiavini), Felicioli; Caia (33’st Piu), Guiu Vilanova (30’st Jaouhari).
A disp. Cattaneo (p), Dordoni (p), Lambrughi
All. Mussa Giovanni

PRO VERCELLI (4-3-3): Mastrantonio; Iezzi, Parodi, Camigliano (24′ st Petrella), Rodio; Iotti, Sarzi Puttini, Rutigliano (14’st Kozlowski); Maggio (39’st Pinzi), Nepi (14’st Rojas), Mustacchio (39’st Pannitteri).

A disp. Ghisleri, Vaccarezza, Frey, Haoudi, Contaldo, Gheza, Forte, Citi,
All. Dossena Andrea
ARBITRO: sig.Manzo Giuseppe Maria della sez. di Torre Annuniziata
AMMONITI: Guiu Vilanova, Bariti, Nepi, Iotti, Rutigliano, Sarzi Puttini, Petrella, Rojas, Jaouhari
NOTE: serata fredda, terreno in ottime condizioni, angoli 3 – 6, rec. 1′, 4′.

Perentoria e autoritaria vittoria della Pergolettese che con un 3 a 0 liquida la pratica Pro Vercelli, bissando cosi’ la vittoria di Trento. Vittoria ottenuta con un grande secondo tempo, dopo che nei primi 45 minuti Bariti e co hanno pensato maggiormente a controllare la partenza veemente dei piemontesi, ma senza mai concedere spazi, tanto che Soncin non è mai stato chiamato ad interventi particolari. L’azione più pericolosa del primo tempo è capitata a Artioli che si è visto ribattere coi piedi dal portiere Mastrantonio la sua conclusione ravvicinata, poi nel prosieguo dell’azione Guiu Vilanova ha colpito il palo pieno con un tiro a giro. Di tutt’altra storia la ripresa, con i gialloblù a comandare il gioco con autorevolezza e con giocate ben costruite. Dopo soli due minuti è stato Caia a sfiorare il palo con un diagonale. La risposta dei piemontesi arriva da Maggio che però non inquadra la porta. La pressione dei cremaschi aumenta e Arini (premiato a inizio gara con una maglia celebrativa per aver superato le cento presenze con la Pergolettese),prova al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo: la mira è precisa ma trova sulla sua starda il portiere ospite che gli devia la palla in angolo. Subito dopo è Caia a girare di testa di poco fuori. Al 62’ la scolta della gara. Iotti trattiene per la maglia Artioli in piena area servito da un assist preciso di Mazzarani: rigore ineccepibile che Mazzarani realizza. La Pro Vercelli si apre e i gialloblù trovano le situazioni e spazi più congeniali per fare male. Passano 4 minuti e arriva il raddoppio. Guiu con un geniale e spettacolare colpo di tacco si libera e si apre lo spazio per partire come un razzo in contropiede, assist per l’accorrente Bariti che entra in area e uccella il portiere piemontese. La reazione degli ospiti si concretizza con un colpo di testa ravvicinato del neo entrato Rojas alzato sopra la traversa da Soncin. Al 71’ il terzo goal. Mazzarani ruba palla a Kozlowski, arriva vicino all’area e serve Guiu Vilanova. Controllo in corsa e tiro preciso nell’angolino. La partita in pratica finisce qui, poi al fischio di chiusura grande corsa sotto la curva sud per festeggiare questa seconda vittoria della gestione Mussa e la prima casalinga dopo 4 sconfitte tra le mura del Votini. Una grande prestazione di tutta la squadra ma una menzione particolare va fatta per Mazzarani autore di giocate di alto livello per precisione e a Guiu Vilanova che ha replicato la bella prova di Trento con goal, assist e corsa ma sempre al servizio della squadra. Poi quel colpo geniale di tacco, è valso il costo del biglietto d’ingresso. Venerdi’ sera turno ancora casalingo. Al Voltini si affronterà l’Alessandria (inizio ore 20:45).

G. W. Pellegrini

ufficiostampa@uspergolettese1932.it