14^ GIORNATA SERIE A ÉLITE
Roma – Appuntamento in terra emiliana per le Fiamme che, sabato 2 marzo alle 14, faranno visita alla Sitav Rugby Lyons Piacenza, nel match valido per la 14^ giornata della Serie A Élite.
Un match delicato per i Cremisi che, reduci dalla seconda sconfitta consecutiva di sabato 18 febbraio con il Petrarca Padova, attualmente occupano la sesta posizione in classifica, ultima disponibile per accedere alle fasi finali del campionato e per la quale sono in gioco anche i Lyons piacentini, distanziati di sette lunghezze dal XV della Polizia di Stato e in lotta anche per evitare di scendere nelle zone più basse della graduatoria.
All’andata, sul campo di Ponte Galeria, finì 29 a 24 per le Fiamme, in un match in cui i padroni di casa, dopo aver chiuso la prima frazione in vantaggio di oltre 20 punti, si fecero rimontare dai Lyons, rischiando di lasciare l’intera posta agli avversari.
Un avversario, dunque, di tutto rispetto e particolarmente motivato, quello che le Fiamme troveranno sabato al “Beltrametti”, così come analizza l’assistant coach cremisi Daniele Forcucci: «Quella di Piacenza sarà come una vera e propria finale: per noi è una partita fondamentale in chiave playoff. Il Beltrametti ha dimostrato di essere un campo ostico per tutti e inoltre, a causa delle condizioni meteo della settimana, sicuramente troveremo un terreno particolarmente pesante, così come ci è capitato altre volte… non di certo un vantaggio per noi e per il tipo di gioco che proponiamo, ma con molta probabilità per i nostri avversari il cui gioco si basa molto sulla conquista: ci presseranno molto in difesa cercando di obbligarci a rientrare per metterci in difficoltà nei punti di incontro. Dovremo essere molto precisi con il gioco al piede ed essere particolarmente disciplinati, ordinati, presenti e pazienti sui punti d’incontro, cercando di adattarci il più possibile alle condizioni meteo che troveremo».
Questa la formazione scelta dallo staff tecnico cremisi: confermata in blocco per tutta la pattuglia degli avanti scesi in campo a L’Aquila con il Petrarca, con la prima linea composta da Antonio Barducci, Alain Moriconi e Guido Romano, la seconda con Cristian Stoian e Davide Fragnito, e la terza formata da Matteo Drudi, Ugo D’Onofrio e Andrea De Marchi; nessuna novità anche in cabina di regia, dove ci saranno Simone Marinaro e capitan Carlo Canna; i due centri saranno Gianmarco Vian e Ludovico Vaccari, mentre il triangolo allargato schiererà alle ali Michael Mba e Matteo Gabbianelli, con Andrea Menniti Ippolito a chiusura della formazione nel ruolo di estremo. La panchina sarà composta da Michele Mancini Parri, Stefano Iovenitti, Alessandro Vannozzi, Massimiliano Chiappini, Andrea Angelone, Andrea Chianucci, Gianmarco Piva e Ignacio Spinelli.
Kickoff alle 14:00 in diretta streaming sulla piattaforma di Dazn; arbitrerà l’incontro la parmense Clara Munarini.
La probabile formazione
Menniti-Ippolito; Gabbianelli, Vaccari, Vian, Mba; Canna (cap.), Marinaro; De Marchi, D’Onofrio U., Drudi; Fragnito, Stoian; Romano, Moriconi, Barducci
A disposizione: Mancini-Parri, Iovenitti, Vannozzi, Chiappini, Angelone, Chianucci, Piva, Spinelli
1 marzo 2024
Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby