La Fiamme Oro tornano a vincere, Piacenza ko

Piacenza – Finisce 14-26 il match valido per la 14^ giornata della Serie A Élite, con le Fiamme che espugnano il “Beltrametti” battendo in trasferta la Sitav Rugby Lyons.

Sotto la pioggia battente di Piacenza, i Cremisi mettono in cascina quattro preziosissimi punti con una vittoria lontano dalle mura amiche della Caserma Stefano Gelsomini che mancava dalla seconda giornata di campionato e che ridà fiato alla squadra allenata da Gianluca Guidi, allungando in classifica proprio sugli avversari di oggi, con le lunghezze di vantaggio che diventano 11.

Una partita di certo non iniziata nel migliore dei modi per le Fiamme, che subiscono una meta a freddo e cominciano il match subito in salita, ma grazie ad un’attenta difesa e ad una superiorità nelle rimesse laterali e nelle fasi statiche, nonché al piede di Carlo Canna infallibile nella seconda frazione, i Cremisi riescono a raddrizzare la partita, portando a casa la vittoria.

«Nel primo tempo abbiamo un po’ subìto l’iniziativa, Piacenza ci ha messo tanta pressione con il gioco al piede, infatti abbiamo subito la meta proprio in quel modo. Poi c’è stata una bella reazione nostra e abbiamo giocato sempre nella metà campo avversaria ma concretizzando poco – ha dichiarato l’assistant coach cremisi, Daniele Forcucci – Siamo riusciti messo in campo una grande prova in conquista e in mischia e, soprattutto, non abbiamo consentito ai nostri avversari di conquistare punti per la classifica, che era uno dei nostri principali obiettivi. Questa partita per noi era come una finale e l’abbiamo portata a casa. Adesso ci godiamo questa settimana di riposo, perché i sette giorni precedenti sono stati molto duri; avevamo tanta pressione, ma siamo riusciti a scrollarcela di dosso».

Prossimo appuntamento per il XV della Polizia di Stato, sabato 16 marzo sul sintetico di Ponte Galeria dove riceverà i campioni d’Italia della Rugby Rovigo Delta.

La cronaca

I padroni di casa fanno da subito la voce grossa: dopo poco più di un minuto, approfittando di uno svarione difensivo delle Fiamme, mettono a segno la prima meta dell’incontro con Portillo; Chico trasforma ed è 7-0. I Cremisi faticano a riprendersi dalla meta subita a freddo e non riescono ad entrare in partita, ma dopo dieci minuti arriva la prima segnatura pesante per gli ospiti, con un’azione da drive portata a termine da Matteo Drudi: Carlo Canna trasforma ed è parità. I Lyons hanno l’occasione per rimettere la testa avanti, ma Chico sbaglia il calcio, così come Carlo Canna che fallisce due calci di punizione consecutivi; al terzo tentativo, al 36’, il numero 10 cremisi centra i pali e porta avanti le Fiamme 7-10. In chiusura della prima frazione il XV della Polizia di Stato allunga con un’altra punizione di Carlo Canna, che manda tutti al riposo sul 7-13. Le squadre rientrano in campo e, dopo meno di un quarto d’ora, una bella azione iniziata da Matteo Gabbianelli manda in meta, dopo una corsa di quasi metà campo, Gianmarco Vian; Carlo Canna non sbaglia la trasformazione ed è 7-20. Passano quattro minuti e i Lyons hanno l’occasione per accorciare le distanze: dopo una lunga serie di pick and go sulla linea di meta delle Fiamme è Mannelli a spuntarla schiacciando l’ovale sotto ai pali; Chico trasforma e riapre il match portando i suoi sotto break sul 14-20. Le Fiamme, però, grazie ad un’attenta e disciplinata difesa, fanno buona guardia e al 64’ mettono in cascina altri tre punti, sempre grazie al piede di Carlo Canna: 14-23. L’apertura cremisi si ripete ancora a un minuto dal termine e centra di nuovo i pali per il 14-26 che manda tutti negli spogliatoi.

Il tabellino

Piacenza – 02 marzo 2024 ore 14.00

Serie A Elite – XIV giornata

Sitav Rugby Lyons v Fiamme Oro Rugby 14 – 26 (7-13)

Marcatorip.t. 1’ m Portillo tr Chico (7-0), 15’ m Drudi tr Canna (7-7), 35’ cp Canna (7-10), 43’ cp Canna (7-13).

s.t. 53’ m Vian tr Canna (7-20), 57’ m Mannelli tr Chico (14-20), 67’ cp Canna (14-23), 75’ cp Canna (14-26).

Sitav Rugby Lyons: Biffi (76’ Via G.); Cuminetti, Paz, Zaridze, Bruno (CAP); Chico, Fontana (58’ Cuoghi); Moretto (67’ Bottacci), Portillo; Cisse (72’ Petillo), Pisicchio, Cemicetti (55’ Mannelli); Tripodo (55’ Morosi), Minervino (72’ De Rossi), Acosta (73’ Aloè);

All. Urdaneta

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito, Gabbianelli, Vaccari, Vian, Mba; Canna (CAP), Marinaro; De Marchi; D’Onofrio, Drudi, Fragnito  (71’ Chiappini), Stoian; Romano (58’ Mancini Parri), Moriconi, Barducci (71’ Iovenitti);

All. Guidi

Arb. Clara Munarini (Parma)

AA1: Alberto Favaro (Brescia) AA2: Lorenzo Imbriaco (Bologna)

Quarto Uomo: Mirco Sergi (Bologna)

TMO: Claudio Blessano (Treviso)

Cartellini: /

Calciatori: Chico 2/3 (Sitav Rugby Lyons), Canna 6/8 (Fiamme Oro Rugby)

Note: Giornata piovosa, terreno in perfette condizioni. Spettatori 650 circa. Osservato un minuto di silenzio per Sandro Gorra. 

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 0; Fiamme Oro Rugby 4

Player of the Match: Gianmarco Vian (Fiamme Oro Rugby)

2 marzo 2024

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby