Guinness Men’s Six Nations, l’Olimpico si colora per Italia-Scozia

Roma – Lo Stadio Olimpico di Roma ed il Parco del Foro Italico sono pronti a vestirsi a festa per Italia-Scozia, ultima gara interna degli Azzurri nel Guinness Men’s Six Nations 2024 di sabato 9 marzo (ore 15.15, diretta Sky Sport 1 e Cielo canale numero 26).

La sfida tra gli Azzurri e il XV del Cardo, una delle grandi classiche del Torneo, potrà contare su un palinsesto di eventi collaterali pre e post-partita mai così ricco, in grado di accogliere e intrattenere i tifosi italiani e scozzesi che hanno fatto registrare il tutto esaurito per l’incontro valido per la quarta giornata del Torneo con musica, divertimento e iniziative di carattere sociale all’interno del Peroni Nastro Azzurro Terzo Tempo Village.

Collaborazione con Esercito Italiano
Prima del calcio d’inizio del match, appuntamento con il lancio dei paracadutisti della Brigata Folgore nel cielo di Roma, con atterraggio previsto alle 13 all’interno dello Stadio del Tennis “Nicola Pietrangeli”, lungo Viale dei Gladiatori. I militari porteranno non solo il tricolore, ma anche il pallone del match con il quale, poche ore dopo, verrà fischiato il calcio d’inizio della sfida che assegna la “Cuttitta Cup”.

Dopo l’atterraggio, il pallone e le bandiere saranno presi in consegna e portati sul terreno di gioco da una rappresentanza di 44 atleti dell’Esercito Italiano, accompagnati dalla fanfara dei Bersaglieri della Brigata Garibaldi e da un rappresentante della famiglia di Doddie Weir, protagonista in questi giorni di un viaggio in bici dalla Scozia a Roma per sostenere la ricerca contro le malattie neurodegenerative.

Sarà poi presente, e attivo dalle 10 fino a tutto il terzo tempo, lo stand promozionale delle Forza Armata, con un’esposizione di veicoli storici e con la presenza di un simulatore di volo dell’Aviazione dell’Esercito. Inoltre, sarà allestita dagli istruttori alpini della Brigata Taurinense una palestra di roccia e saranno attivati due percorsi ginnici: uno di military fitness con i paracadutisti della Brigata Folgore e uno di atletica leggera gestito dal Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito.

Centurioni Italia
Come per Italia-Inghilterra, anche per Italia-Scozia saranno presenti due dei Centurioni Azzurri: l’ex capitano Marco Bortolami e il pilone Andrea Lo Cicero parteciperanno alle iniziative all’interno del Peroni Nastro Azzurro Terzo Tempo Village nel Parco del Foro Italico, incontrando il pubblico allo Stand FIR e presso la House of Peroni Nastro Azzurro.

Inni nazionali
In campo sarà poi il momento, prima del fischio d’inizio, degli inni, con “Il canto degli italiani” che sarà eseguito dalla Banda dell’Esercito Italiano e cantato dall’ex Azzurro Denis Dallan mentre la Roman Pipe Band eseguirà “Flower of Scotland”.

Responsabilità Sociale
Spazio anche alle attivazioni di Responsabilità Sociale: negli spazi intorno allo Stadio Olimpico sarà infatti possibile effettuare, dalle 12 alle 14 del 9 marzo, lo screening per prevenire il cancro alla prostata, in collaborazione con MO4MO, associazione molto attiva sul tema della prevenzione di questo tipo di patologia. Nello Stand ‘Mondo Ovale Responsabile’ presente la mostra fotografica sui progetti sociali FIR. Sarà inoltre presente uno spazio dedicato alla campagna Io Faccio la Maglia sul tema del rugby femminile, declinato tanto in campo quanto fuori. Partner anche per questa gara, è Treedom, che, in collaborazione con FIR, ha piantumato 300 alberi in sei paesi, con l’obiettivo di assorbire CO2 e di sostenere le famiglie degli agricoltori di Kenya, Camerun, Colombia, Guatemala, Tanzania e Malawi. Sarà inoltre presente uno spazio in cui si parlerà del libro “Il pallone magico” di Gianni Saraceno e Giusy Scandurra. Un libro a sostegno di Associazione ACTO Italia – Alleanza contro il Tumore Ovarico. L’associazione sarà presente con 60 tra medici e famiglie.

Post-match show con Sophie and the Giants
L’intrattenimento all’interno del Peroni Nastro Azzurro Terzo Tempo Village sarà affidato ai DJ di Radio Dimensione Suono, che sul palco centrale del Villaggio ospiteranno l’intera squadra Nazionale, al termine di Italia-Scozia. Dalle 17.45 si potrà assistere al concerto di Sophie and the Giants, progetto musicale della cantante britannica Sophie Scott, autrice di successi mondiali quali Hypnotized, In The Dark e Paradise. Per gli oltre sessantamila tifosi si preannuncia una serata a ritmo di musica indie pop, l’energica performance dal vivo saprà infatti coinvolgere l’intero pubblico grazie al sound unico e vibrante firmato SATG.

Alessandro Ferri
Area Comunicazione e Relazioni con i Media
Communications Specialist Rugby Femminile