Campionato Italiano Rally Terra: Dopo il primo giro di prove al Rally Città di Foligno è un duello Heikkilä-Battistolli

Battistolli-Scattolin inseguono a 3.5“, con Scandola-Cargnelutti terzi a 28.3“. Nella Coppa ACI Sport 4WD svettano Fontana-Arnaboldi, e tra le 2RM scappano gli sloveni Prosenc-Selan; out Ciuffi-Cigni. Adesso altri due giri su “Scopoli”, “Collecroce” e “Monte Alago”, con ACI Sport TV live sulla PS4 e la PS7.

Dopo appena tre prove speciali sugli sterrati umbri del 3° Rally Città di Foligno, primo atto del Campionato Italiano Rally Terra, la sfida per la vittoria si è trasformata in un duello, tirato e lottato. Mikko Heikkilä in coppia con Kristian Temonen sulla Toyota GR Yaris Rally2 ha allungato su tutti grazie a due scratch nella PS2 e nella PS3, piazzandosi in testa con un margine di 3.5“ su Alberto Battistolli e Simone Scattolin. Il pilota su Skoda Fabia RS griffata MRF infatti è partito forte nella prima prova della mattina, la più lunga “Scopoli” di 12km, salvo poi lasciare qualche secondo nelle restanti speciali. Già più staccato ed in cerca di un feeling migliore dopo un periodo di stop il campione Umberto Scandola, in coppia con Paolo Cargnelutti su altra vettura ceca, che pur terzo ha un margine di 28.3“. Le scelte dopo la qualifyng stage di ieri sono state dunque azzeccate da molti, con la pioggia prevista nel pomeriggio che potrebbe rimescolare ulteriormente le carte. Uscito di scena nella PS2 Tommaso Ciuffi, uno dei protagonisti attesi del CIRT 2024, che cercherà il riscatto già dal Val d’Orcia.

“Non è stato per niente facile adattarsi, il grip cambiava di prova in prova e non è stato facile prendere il ritmo – commenta Heikkilä – la mia Toyota GR Yaris comunque si sta comportando bene sugli sterrati così scivolosi”.

Ai piedi del podio un altro equipaggio finlandese, partito subito forte nonostante la poca esperienza su rally2, Jakko Lavio in coppia con Samu Valeeri, veloci nonostante le difficoltà ed in grado di mettersi dietro tanti specialisti dello sterrato. Subito dietro infatti, a pari tempo con 1’03 di stacco da Heikkilä, Enrico Oldrati in coppia con Giacomo Ciucci e Matteo Gamba con le note di Nicolò Gonella, con il secondo che incalza prova dopo prova. Al settimo posto ad un nulla da questa lotta per la quinta posizione il gallurese Nicola Tali navigato Piercarlo Capolongo, alla prima su una Skoda RS e abituato a fondi decisamente diversi. Si sta togliendo pian piano la ruggine di dosso anche Andrea Dalmazzini, il Campione Terra 2017, che sulla Hyundai i20 condivisa assieme a Andrea Albertini si trova ad 1’09 dalla vetta. Chiudono la top10 assoluta Hoebling-Fiorini e Quilichini-Belhacene.

Nella classifica della Coppa ACI Sport 4WD sta facendo faville il giovane talento della famiglia Fontana, Matteo, che con le note dell’amico Alessandro Arnaboldi e la trazione integrale della Ford Fiesta Rally3 vola in 16° posizione assoluta, piazzandosi tra la schiera delle rally2. Tra le Due Ruote Motrici invece al momento nella classifica svettano gli sloveni Prosenc-Selan, inseguti da Fabio Farina e Daniel Pozzi che però hanno perso 9’’ per un lungo, proprio il margine che lo separa dai leader.

CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO PS3:

  1. HEIKKILA-TEMONEN (Toyota Yaris RS) in 17’20.3;
  2. BATTISTOLLI-SCATTOLIN (Skoda Fabia Rs Rally 2) a 3.5;
  3. SCANDOLA-CARGNELUTTI (Skoda Fabia R5 Evo) a 28.3;
  4. LAVIO-VAALERIA (Skoda Fabia R5 Evo) a 52.1;
  5. OLDRATI-CIUCCI (Skoda Fabia Rs Rally 2) a 1’03.6;
  6. GAMBA-GONELLA (Skoda Fabia Rs Rally 2) a 1’03.6;
  7. TALI-CAPOLONGO (Skoda Fabia R5) a 1’04.4;
  8. DALMAZZINI-ALBERTINI (Hyundai I2O Ng) a 1’09.1;
  9. HOELBLING-FIORINI (Skoda Fabia Rally 2) a 1’13.9;
  10. QUILICHINI-BELHACENE (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 1’18.3

Ufficio Stampa