Per la 63°volta Montecassiano lanciatissima verso il Gran Premio San Giuseppe per dilettanti under 23 ed élite

A Montecassiano, tutto procede a gonfie vele per alzare il sipario sulla 63°edizione del Gran Premio San Giuseppe per dilettanti under 23 ed élite, in programma domenica 17 marzo nel borgo maceratese che ha confermato, per altri tre anni, il marchio di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per la pregevole qualità turistico-ambientale.

Il lavoro in ambito organizzativo ruota intorno al Velo Club Montecassiano, intenzionato come sempre a far crescere il prestigio di questa corsa che costituisce un’ottima vetrina per i migliori talenti del panorama dilettantistico nazionale ed internazionale. Il parterre dei ciclisti in gara è particolarmente ricco per conquistare il gradimento del numeroso pubblico che non vede l’ora di assistere a un memorabile spettacolo di sport.

Una corsa di 162 chilometri validissima sotto il profilo tecnico e spettacolare con il suo classico circuito a forma di otto, fatto di continui saliscendi lungo tutto il territorio di Montecassiano. Per domenica 19 marzo, partenza ufficiosa alle 12:45 in paese da piazza Unità d’Italia, mentre il via ufficiale (chilometro zero) è previsto alle 13:00 presso gli stabilimenti della CBF Balducci Group (zona industriale Villa Mattei) che da anni sponsorizza il Gran Premio. Arrivo previsto alle 17:15 in viale Italia. Il Gran Premio San Giuseppe assegna punti per la prestigiosa challenge “Il Cappello d’Oro”, voluta dal compianto giornalista Paolo Piazzini. Confermata la diretta streaming sui canali Facebook di Toscana Sprint e Velo Club Montecassiano.

Sono 201 gli atleti iscritti (alcuni provenienti da Inghilterra, Olanda, Nuova Zelanda, Danimarca, Grecia, Austria, Moldova, Ucraina e Colombia) e 32 le squadre ai nastri di partenza.

Una di queste è la rappresentativa regionale della Toscana under 23 che comprende alcuni corridori dell’Etruria Team Sestese Amore&Vita: un atto dovuto in onore del compianto direttore sportivo Gianluigi Parenti, deceduto qualche settimana fa in un incidente stradale a Cireglio in Toscana e che era molto legato al movimento ciclistico marchigiano.

Oltre alla rappresentativa toscana under 23 sono presenti le seguenti squadre: Aran Cucine Vejus, UC Pistoiese, Sissio Team, Velo Club Avezzano-Lineaorobike, Calzaturieri Montegranaro-Marini Silvano, Ciclistica Rostese, Futura Team, Gragnano Sporting Club, GS Borgonuovo, Maltinti Lampadari Banca Cambiano, Hopplà Petroli Firenze Don Camillo, ICS Group Dacia-Multicar Amaru, MG K Vis Color For Peace, Onec Team, Overall Tre Colli Cycling Team, Petrucci Parkpre-Team Aries, Team Gaiaplast-Bibanese, Trentino Cycling Team U23, VPM Moretti SCS, Work Service Group Vitalcare Vega, Beltrami TSA Tre Colli, Zalf Euromobil Desirèe Fior, Zappi Racing Team (Gran Bretagna), UC Pregnana Team Scout, Mastromarco Sensi Nibali, Gallina Lucchini Ecotek, General Store Essegibi-F.lli Curia, Biesse Carrera, Team Technipes #inemiliaromagna, MBH Bank Colpack Ballan, Rime Drali, UM Tools e Nazionale Colombiana.

Così nel 2023: 1° Nicholas Tonioli – 2° Nicolò Buratti – 3° Davide De Pretto.

Comunicato Stampa Federciclismo Marche