IFL Week 3, vittorie convincenti per Guelfi e Rhinos, impresa Dolphins

Terza giornata in IFL ancora ricca di colpi di scena e di conferme, classifica che partita dopo partita sembra sempre più incerta, con un equilibrio tra le squadre del campionato che non si vedeva da molti anni.

Successi netti per Firenze e Milano. Performance straordinaria di Ancona che batte di misura i Campioni in carica dei Panthers. 

Partiamo dalla prima vittoria casalinga dei Rhinos Milano, che al Vigorelli dominano contro i 

Warriors Bologna, ancora in cerca della prima vittoria stagionale. Una partita a senso unico, caratterizzata dai Rhinos che finalmente hanno dimostrato con decisione il loro potenziale offensivo e dai Warriors che fino ad ora non sono riusciti a trovare amalgama sia dal punto di vista difensivo che offensivo. Il primo quarto si chiude sul 14-0 per i Rhinos con entrambe le segnature ad opera di Nicolò Pulsinelli.  Nel secondo quarto ancora 2 touchdown per i meneghini, uno su ricezione di Bruno Escobar e il secondo su un intercetto ritornato in endzone di Alesandro Faoro, punteggio che a metà gara si chiude sul 28-7 per i Rhinos, con la meta di Ashley  Brooks per i Warriors, che mette a tabellone gli unici punti di giornata per i bolognesi. Stessa storia nel secondo tempo, dove i Rhinos dilagano al Vigorelli segnando 3 touchdown solo nel quarto quarto, ancora su azioni di lancio del quarterback americano Hamish McClure, su ricezioni  di Mattia Parlangeli, Andrea Pricoco e ancora Nicolò Pulisnelli, autore di 3 touchdown e grande protagonista di giornata. Punteggio che si chiude sul 48-7, in una partita dove, come già detto in precedenza, i bolognesi hanno fatto molta fatica a trovare una continuità offensiva  e difensiva, al contrario dei Rhinos che sono apparsi in controllo per quasi tutta la gara. Rhinos che dopo 4 partite si portano sul 2-2 in classifica mentre i Warriors  sullo 0-3, ancora in attesa della loro prima vittoria stagionale.

Altra storia invece per quanto riguarda la partita tra Dolphins Ancona e Panthers Parma,  dove i campioni d’Italia in carica cadono al Nelson Mandela di Ancona in un match straordinario e ricco di colpi scena  fino all’ultimo secondo. Primi drive di studio tra le 2 squadre. Apre il tabellone Cristiano Brancaccio al secondo drive offensivo degli anconetani dopo una magia di Colin Di Galbo, rispondono i Panthers mettendo i primi punti a tabellone con un field goal di Francesco  Diaferia. Secondo quarto dominato dall’offense di Parma e in particolare dal versatile RB Mikey Alfieri, che mette a segno 2 touchdown  su corsa  e manda le squadre a riposo con il punteggio di 17-7 . Nella seconda metà della partita la difesa Dolphins sale in cattedra e dimostra una grande solidità sia nel box che nelle coperture. Nel terzo quarto i dorici mettono a segno 10 punti, con il touchdown di Bo Sanders e con il field goal di Francesco Erba e non concedono nemmeno una segnatura agli avversari. Nell’ultimo quarto di gioco succede di tutto: la difesa parmense si aggiusta e non concede praticamente nulla ai Dolphins,  l’attacco Panthers  ne approfitta e al primo drive del quarto, con il terzo touchdown di giornata di Mikey Alfieri, si porta sul  24-17. Difese ancora protagoniste fino all’ultimo drive, dove i  Dolphins, con 3’14” 

sul cronometro e sotto di 7 punti, portano avanti la palla fino alla redzone avversaria con delle ricezioni provvidenziali di Ennio Iudicone e Bo Sanders, ed a 40 secondi dalla fine segnano il touchdown del 24-23 ancora con Bo Sanders , su un lancio perfetto di Colin Di Galbo. Sotto di un solo punto e con 39 secondi sul cronometro la squadra di Coach Rotelli decide di andare con una trasformazione da 2 punti, e con un trick play riuscito alla perfezione trasforma il tentativo da 2 con la ricezione di Mejdi Soltana e si porta sul 25-24. Nulla da fare per il Quarterback dei Panthers Robbie Patterson, che nell’ultima azione tenta un lancio disperato in endzone, non ricevuto dai suoi ricevitori. Grande prova dei Dolphins Ancona che si portano sul 2-0 e   che negli ultimi anni sono apparsi sempre di più in continua crescita e con questa vittoria dimostrano di essere una delle squadre più  gettonate per il titolo IFL 2024. 

L’unica partita della domenica tra Marines Lazio e Guelfi Firenze non delude i pronostici. I gigliati vincono  tra le mura di casa contro la formazione romana, senza trovare molti ostacoli. Prima metà di gara dominata dalla dei Guelfi, dove in defense  non concedono praticamente nulla ai Marines,  mentre in offense: nel primo quarto mettono a segno 13 punti con le segnature dell’import americano Alex Labella  (al suo esordio stagionale), entrambe su lanci di Andrea Fimiani. Nel secondo quarto ancora una ricezione in touchdown per Labella e prima segnatura in IFL per Giacomo Mibelli. Il field goal di Cosimo Camilli manda i Guelfi a riposo sul punteggio di 30-0. 

Secondo tempo che vede i Guelfi ancora protagonisti in difesa fino al terzo quarto, dove, dopo il touchdown del 37-0  di Cosimo Casati, decidono di fare turnover e schierare qualche backup. Ne approfittano i Marines Lazio che con orgoglio segnano 2 touchdown nel finale di partita, entrambi su spettacolari ricreazioni di Adalberto Rinaldi, il primo su lancio di Austin Albericci mentre il secondo del backup Quarterback Jacopo Impallomeni. Partita a senso unico dove i Guelfi dimostrano ancora la loro forza difensiva e questa volta anche offensiva, dopo la prima prova poco convincente contro gli Skorpions Varese, e si portano sul 2-1 in classifica. Sul fronte romano invece Marines che faticano a segnare punti e concedono molto in difesa, ancora in attesa della loro prima vittoria stagionale.

Risultati ufficiali:

ITALIAN FOOTBALL LEAGUE – Week 3

Rhinos Milano vs Warriors Bologna 48-7

Dolphins Ancona vs Panthers Parma 25-24

Guelfi Firenze vs Lazio Marines 37-15 

Ph. Credits: @Giulio Busi