Coppa del Mondo – Sono 22 gli azzurri qualificati ai tabelloni principali di domani

9 spadiste a Nanchino, 7 sciabolatori a Budapest e 6 spadisti a Tbilisi

Intenso venerdì di qualificazioni nelle tre tappe di Coppa del Mondo in cui 22 azzurri si sono qualificati per i tabelloni principali delle gare individuali di scena domani. Per l’Italia saranno protagonisti, nel dettaglio, 9 spadiste a Nanchino, 7 sciabolatori a Budapest e 6 spadisti a Tbilisi.

SPADA FEMMINILE
Nella tappa di Coppa del Mondo di spada femminile a Nanchino, in Cina, nove azzurre saranno protagoniste domani del tabellone principale della gara individuale. Erano già ammesse alla giornata clou, per diritto di ranking, le quattro spadiste del CT Dario Chiadò inserite tra le “top 16” del seeding: Mara Navarria, Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi. Grazie a un’ottima fase a gironi, chiusa con un en plein di vittorie, le ha raggiunte al primo step Nicol Foietta. Attraverso i tabelloni preliminari a eliminazione diretta, poi, hanno staccato il pass anche Roberta Marzani, Lucrezia Paulis, Sara Kowalczyk e Federica Isola.
Out al penultimo turno Carola Maccagno, mentre hanno visto sfumare la qualificazione al match decisivo Gaia Caforio e Alessandra Bozza.
Domani, con il via nella notte italiana e le fasi finali in mattinata, sulle pedane cinesi andrà in scena il tabellone principale della prova individuale. La tappa di Coppa del Mondo di spada femminile a Nanchino si chiuderà poi domenica con la competizione a squadre (quartetto azzurro composto da Fiamingo, Navarria, Santuccio e Rizzi), ultima di specialità valida per la Qualifica Olimpica a cui l’Italia arriva già aritmeticamente certa del biglietto per Parigi 2024.
SCIABOLA MASCHILE
Sono sette gli azzurri qualificati per il tabellone principale della prova individuale nella tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile a Budapest.
Già ammessi per diritto di ranking Luigi Samele e Luca Curatoli, tra i “top 16” al mondo. Dopo una perfetta fase a gironi si sono subito aggiunti Dario Cavaliere, Michele Gallo, Enrico Berrè e Giovanni Repetti. Grazie ai tabelloni preliminari ha staccato il pass per la la giornata di domani anche Pietro Torre. Out nell’ultimo turno Francesco Bonsanto e Giacomo Mignuzzi. Si è fermata la corsa nel turno dei 128 per Mattia Rea, Edoardo Cantini e Daniele Franciosa.
Domani sulle pedane magiare il tabellone principale della gara individuale scatterà alle ore 11.30. Domenica la conclusione della tappa di Coppa del Mondo di Budapest con l’attesissima competizione a squadre per la Qualifica Olimpica a Parigi 2024, appuntamento in cui l’Italia del CT Nicola Zanotti si schiererà con il quartetto composto da Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele e Pietro Torre.

SPADA MASCHILE
A Tbilisi sono sei gli azzurri che si sono qualificati per il tabellone principale della prova individuale della Coppa del Mondo di spada maschile.
Erano già ammessi alla giornata clou di domani Davide Di Veroli e Federico Vismara, per diritto di ranking. A loro si è aggiunto subito Simone Mencarelli, dopo un’ottima fase a gironi. Grazie agli assalti dei tabelloni preliminari hanno raggiunto l’obiettivo anche Filippo Armaleo, Gianpaolo Buzzacchino e Andrea Santarelli. Out nel match decisivo Valerio Cuomo. Stop nel turno dei 128 per Giulio Gaetani, Giacomo Paolini (battuto nel derby da Cuomo) ed Enrico Piatti. Nel tabellone da 256 si è fermato William Sica mentre era stato eliminato dopo i gironi Marco Paganelli.
Domani dalle ore 6 italiane il via del tabellone principale da 64 da cui si delineerà il podio individuale. Domenica la chiusura della tre giorni in Georgia con la competizione a squadre. L’Italia del CT Dario Chiadò, già qualificata per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, sarà in pedana con Davide Di Veroli, Federico Vismara, Valerio Cuomo e Andrea Santarelli.


foto: BIZZI/Federscherma

Dario Cioffi
Addetto Stampa
Federazione Italiana Scherma