Triestina: terza vittoria consecutiva

Triestina a caccia della terza vittoria consecutiva che le permetterebbe con un’ulteriore gara da recuperare di ridurre sensibilmente le distanze dal terzo posto occupato dal Vicenza, Alessandria per trovare un sorriso in un’annata piena di difficoltà e con una classifica che la vede sempre più lontana dall’ultimo posto utile per giocarsi i playout, il recupero del Tognon mette in palio una posta in gioco non banale.

Bordin rilancia Pavlev sulla corsia destra, confermando dieci undicesimi dei titolari schierati nella vittoriosa trasferta sul campo della Pro Sesto, Binotto non può disporre degli squalificati Samele e Gazoul in attacco ma recupera quantomeno Rota e Gega in difesa, affidandosi al 3-5-2.

Triestina subito vicinissima al vantaggio al 3′, Petrasso crossa tagliato da sinistra, Minesso schiaccia di testa da ottima posizione scheggiando il palo alla destra di Spurio. Scampato il pericolo gli ospiti alzano il baricentro e la sfida viaggia sui binari dell’equilibrio, con i grigi che provano a tenere il possesso del pallone tenendo gli alabardati a debita distanza dall’area di rigore.

Un paio di palloni non semplici per la testa di Lescano a centro area e un contropiede di El Azrak al 37′ con destro dal limite a botta sicura deviato da un difensore sono gli spunti di cronaca di una prima frazione spezzettata e che non si sblocca. Serve un episodio per stappare il match e questo arriva al 43′ su azione d’angolo, El Azrak calcia ad uscire e Lescano sul secondo palo incorna alla sinistra di Spurio portando in vantaggio la Triestina. Un minuto più tardi è Lescano a suggerire dalla trequarti sinistra, cross tagliato a trovare la girata mancina al volo di Vallocchia, gran volo di Spurio a negare l’immediato raddoppio all’Unione.

Un paio di interessanti ripartenze non vengono sfruttate a dovere dalla Triestina, che spinge quanto basta per chiudere in vantaggio di misura la prima frazione grazie alla zuccata vincente di Lescano.

L’avvio di ripresa vede gli ospiti trovare subito il pareggio con Nunzella, autore di un pregevole mancino di prima intenzione dai venti metri che pesca l’angolino basso alla sinistra di Matosevic. Vallocchia sfiora l’immediato nuovo vantaggio al 4′ con un mancino a giro poco fuori il limite dell’area, Spurio è fuori causa ma la sfera finisce alta di pochissimo rispetto all’incrocio alla destra del portiere ospite.

Moretti al 7′ crossa tagliato dalla trequarti destra, Lescano taglia bene a centro area non riuscendo però a indovinare di testa lo specchio della porta. Poco prima del quarto d’ora Vallocchia con caparbietà si costruisce lo spazio al limite per il mancino, conclusione però un po’ masticata che si spegne un metro alla sinistra di Spurio. Il neoentrato Redan mette una gran palla da destra al 15′, la difesa ospite con una serie di fortuite deviazioni riesce a sventare il pericolo spazzando poi definitivamente il pallone dall’area di rigore.

Al 19′ è Pavlev a battere col sinistro dal limite, conclusione potente ma centrale, Spurio controlla in presa. Il 2-1 è nell’aria e arriva a metà ripresa, Spurio smanaccia una punizione dalla trequarti sinistra di Vallocchia, perfetto drop dai venti metri di prima intenzione di Correia che la mette sotto la traversa col destro. Subito dopo chance per la terza rete, Lescano lavora di sponda una sfera in piena area, Redan raccoglie e calcia a colpo sicuro col destro indirizzando però centralmente e permettendo così a Spurio la parata a terra.

La Triestina prosegue all’attacco a caccia del doppio vantaggio e lo trova al 34′ con una battuta al volo di Redan, abile ad insaccare col piatto destro un morbido e preciso cross di El Azrak dalla trequarti destra. La terza rete di fatto chiude definitivamente i giochi, l’Unione costruisce ulteriori premesse per trovare il poker ma il punteggio non cambia più fino al triplice fischio, la Triestina fa suo il recupero contro l’Alessandria centrando la terza vittoria consecutiva.

Triestina 3-1 Alessandria

Marcatori: 43′ Lescano, 47′ Nunzella, 68′ Correia, 79′ Redan

Triestina (3-4-1-2): Matosevic; Moretti, Malomo, Rizzo; Pavlev (74′ Germano), Fofana (59′ Correia), Vallocchia, Petrasso (74′ Anzolin); El Azrak (81′ Celeghin), Minesso (59′ Redan), Lescano.
A disposizione: Diakite, Agostino, Gündüz, Ciofani, Ogliari, D’Urso, Crosara.
Allenatore: Roberto Bordin

Alessandria (3-5-2): Spurio; Rota, Soler, Gega; Pellegrini (84′ Ciancio), Pellitteri (73′ Sepe), Nichetti, Mastalli, Nunzella; Siafa, Busatto (73′ Laukzemis).
A disposizione: Farroni, Barmaz, Rossi, Cusumano, Femia, Fiumanò, Molinaro, De Ponti.
Allenatore: Jonatan Binotto

Arbitro: Cerbasi (Arezzo)
1° Assistente: Cozzuto (Formia)
2° Assistente: Romaniello (Napoli)
4° Uomo: Poli (Verona)

Ammoniti: Rota, Soler (Al)

Recupero: 2′ e 3′

Ufficio Stampa US Triestina Calcio 1918

Emilio Ripari