Si dipanerà su due giorni la seconda giornata d’andata della Serie A1 Softball, in un fine settimana ricco di azioni sul diamante su cui spicca il duello tra MKF Bollate ed Italposa Forlì.
Ad aprire le danze sabato saranno Pubbliservice Old Parma (0-2) e Macerata (0-2), due squadre a secco di successi nella prima uscita stagionale rispettivamente contro Forlì e Saronno. Le emiliane nel doppio scontro con Forlì sono rimaste a secco di punti, mentre Macerata ha ricevuto buone sensazioni dalla prestazione nel box di battuta di Regan Dias in gara 1, salvo poi subire una no-hitter dell’australiana Lamb in gara 2. Essenziale per entrambe le formazioni mettere a posto le difese, troppo fallose nella prima uscita stagionale (5 errori per Macerata, 3 per Old Parma).
Sul diamante di Bollate andrà poi in scena la super sfida tra MKF Bollate (2-0) e Italposa Forlì (2-0), due delle grandi candidate per la vittoria finale. Nella prima uscita entrambe hanno convinto: Bollate ha segnato 22 punti contro le Thunders, Forlì 18 contro Old Parma non subendone però neanche uno. Sarà un grande duello in pedana (Bigatton, Cecchetti e Nicolini da una parte, Cacciamani e Barnhill dall’altra) e nel box di battuta, un primo crocevia per testare le ambizioni di due superpotenze.
In contemporanea, a poca distanza, l’Inox Team Saronno (2-0) scenderà in campo contro la Mia Office Blue Girls Pianoro, a riposo nella prima giornata. Le neroblù contro Macerata hanno trovato delle prime conferme dopo un’offseason di grandi rivoluzioni, contando su un’ottima Milagros Lozada (2 HR) e un esordio con i fiocchi della lanciatrice australiana Kandra Lamb. Curiosità intorno alla nuova Pianoro di Caballero Torres, una squadra dal roster sostanzialmente invariato rispetto al passato, con diverse veterane e molti prospetti interessanti anche in ottica Nazionale, con l’aggiunta di Logan Moreland, lo scorso anno decisiva nella salvezza di Old Parma (1.283 OPS).
Chiude il programma il primo match domenicale di questa stagione, quello tra Bertazzoni Collecchio (0-1) e Thunders (0-2). Seppur fermata dalla sconfitta e dalla pioggia, Collecchio ha comunque dimostrato di saper tenere testa alle vice-campionesse italiane della Rheavendors Caronno (di riposo in questo turno) cedendo solo all’ultimo lancio di gara 1. Le Thunders hanno faticato molto in pedana di lancio (22 punti subiti) ma possono ripartire dalle tre valide da extra-base battute contro la forte pedana di Bollate che hanno fruttato quattro punti.
PROGRAMMA
Sabato 6 aprile
Ore 16.00 (+30′ dopo il termine di gara 1) Pubbliservice Old Parma – Macerata
Ore 17.00 (+30′ dopo il termine di gara 1) MKF Bollate – Italposa Forlì
Ore 17.00 (+30′ dopo il termine di gara 1) Inox Team Saronno – Mia Office Blue Girls Pianoro
Domenica 7 aprile
Ore 12.00 (+30′ dopo il termine di gara 1) Bertazzoni Collecchio – Thunders
Riposa: Rheavendors Caronno
CLASSIFICA
Italposa Forlì, MKF Bollate, Inox Team Saronno (2 vittorie – 0 sconfitte, 1.000); Rheavendors Caronno (1-0, 1.000); Mia Office Blue Girls Pianoro (0-0); Bertazzoni Collecchio (0-1, .000); Macerata, Thunders, Pubbliservice Old Parma (0-2, .000)
Foto: Ilaria Cacciamani in pedana per l’Italposa Forlì (credit PhotoBass)