MKF Bollate prosegue a punteggio pieno, si ferma la Rheavendors Caronno

Continua senza intoppi la marcia della MKF Bollate (doppietta in casa contro il Pubbliservice Old Parma), che approfitta anche della doppia sconfitta della Rheavendors nel derby varesino contro la Inox Team Saronno. Pareggio tra Macerata e Bertazzoni Collecchio
La quarta giornata della Serie A1 di Softball non regala particolari sorprese. Completano le doppiette la MKF Bollate e la Inox Team Saronno mentre, a Collecchio, Macerata vince agevolmente la prima partita per poi farsi rimontare e lasciare la terra emiliana con un pareggio, in gara 2. Domenica si torna in campo a Castelfranco Veneto, con le Thunders che ospitano la Mia Office Blue Girls Pianoro, mentre riposano le campionesse d’Italia della Italposa Forlì.

MKF Bollate – Pubbliservice Old Parma
Impiega cinque riprese in gara 1 l’MKF Bollate per conquistare la settima vittoria in campionato. La formazione di Arocha sblocca subito il punteggio quando, dopo un singolo, il leadoff Eguchi riesce a giungere fino a casa base sfruttando un errore difensivo dell’esterno centro parmigiano. Nella seconda frazione è sempre la nipponica grande protagonista, prima spingendo a casa Costa per il punto del 2-0 e poi marcando lei stessa su lancio pazzo di Moretti, lanciatrice di Old Parma. Un inning più tardi è Silvia Torre, con un singolo. a portare a casa due punti, mentre nel quarto attacco Elisa Cecchetti (fuoricampo da due punti) e Bigatton (doppio) portano il punteggio sull’8-0 avvicinandosi alla fine anticipata del match. Le ospiti tirano fuori gli artigli e nel quinto inning segnano un punto contro Bigatton con il singolo di Gaita che spinge a casa Moretti, in precedenza autrice di un doppio. Non basta però per prolungare il match: Bollate vince 8-1.

Bollate vince anche gara 2, seppur con qualche difficoltà iniziale. La palla della partita per le padrone di casa è affidata a Serena Boniardi, al debutto stagionale, e Old Parma arriva a riempire le basi nel secondo e terzo attacco, senza però riuscire a pungere. Anche le lombarde lasciano le basi cariche nel primo attacco, ma nel secondo sbloccano il punteggio con il triplo di Torre poi portata a casa da Costa contro i lanci di Tyneesha Houkamau. Nella seconda metà di gara la partita prende definitivamente la direzione di Bollate: Alice Nicolini, entrata come rilievo, lascia ben poche occasioni alle mazze emiliane, mentre l’attacco porta l’incontro sul 4-0 nella quarta riprese sfruttando una serie di imprecisioni difensive. La parola fine sull’incontro la mettono Bigatton (singolo) e Polini (doppio), le quali nel sesto inning portano a casa i tre punti che consentono alla partita di terminare anticipatamente con il punteggio di 7-0.

Inox Team Saronno – Rheavendors Caronno
È aspra la battaglia nel derby varesino; conquistato dalla Inox Team, ma con due partite dalle forse sostanzialmente equilibrate. Purtroppo, però, c’è anche qualche ombra nelle prestazioni delle due squadre: Saronno ha battuto più valide (il doppio esatto delle avversarie 10-5), compreso un fuoricampo da 3 punti di Sara Cianfriglia al quarto inning, per passare in vantaggio nettamente (anche se poco dopo è arrivato il momentaneo pareggio firmato Melany Sheldon); Caronno ha sfruttato le tante, troppe, basi ball concesse da Chiara Rusconi e Alice Ghillani (13 in totale). Alla fine è stato un errore difensivo a consentire l’arrivo in base di Alessandra Rotondo al sesto, con il punto del 9-8 definitivo segnato da Fabrizia Marrone.

Si completa la doppietta saronnese, che così impone uno stop netto alla finalista della scorsa stagione, con un 5-2 che matura praticamente tutto nella prima ripresa di attacco della Inox Team. Le nero-blu, dopo aver concesso un punto (singolo di Francesca Rossini) nella prima difesa, passano in vantaggio con i singoli di Alessandra Rotondo, Meritxell Blesa Escriche, Sara Brugnoli e Flavia Carletti, inframmezzati da un doppio di Sara Cianfriglia, che portano subito 4 punti. Il compito della squadra di Argenis Blanco diventa quindi difficilissimo, anche perché la lanciatrice partente del Saronno, Kandra Lamb non sembra intenzionata a lasciare troppo spazio alle mazze avversarie: chiuderà con 17 strike-out. Al quinto un singolo di Anita Bartoli consente di aggiungere un punto, così come al cambio campo il doppio di Irene Viola accorcia di nuovo le distanze, ma la vittoria non sfugge a Saronno.

Bertazzoni Collecchio – Macerata
Pomeriggio da incorniciare per la straniera del Macerata, Regan Patricia Dias. Suo l’apporto più produttivo per la squadra nella vittoria di gara 1 (10-1 in 6 riprese), con 4 RBI frutto di un fuoricampo da 3 e un triplo da 1. Ciò nondimeno un fuoricampo da 2 punti di Alicia Marie Peters al sesto inning ha contribuito a incrementare lo scarto tra le due squadre. La bella vittoria delle marchigiane è stata firmata in pedana da Luana Luconi, che ha subito in totale 5 valide, due delle quali ottenute dal lead-off della squadra emiliana, Chiara Bassi (doppio e solo-homer, per l’unico punto).

Nella seconda partita Dias non riesce a completare il successo di giornata, perdendo – come lanciatore – il match. Il Bertazzoni, sotto per quasi tutto l’incontro, recupera l’equilibrio al sesto con un solo-homer di Hannah Marsteller e poi, nella settima ripresa, è Chiara Severini a firmare il walk-off double che spinge a casa il punto della vittoria e del definitivo 3-2. In precedenza le marchigiane erano andate in vantaggio 2-0 al terzo, grazie a un errore della difesa di casa e Collecchio aveva iniziato la lenta rimonta ancora grazie a Marsteller e a un suo doppio (con Chiara Bassi in base) nella parte bassa proprio del terzo inning.

Foto: lo swing di Mikiko Eguchi, MKF Bollate (credit EzR-Nadoc)

Ufficio Stampa