Play off e play out A1 e A2 femminile

Play off, play out. Due termini inglesi che ormai lasciano immaginare due mondi diversi, quasi due sport diversi per quanto cambia l’adrenalina e l’impatto psicologico di chi li affronta. Per lo scudetto e per non retrocedere. Per i play off si fa di tutto per arrivarci, per quegli altri, che portano alla retrocessione, si fa di tutto per non arrivarci. Ecco la serie A1 di basket femminile è a questa svolta della stagione: sabato 20 aprile in contemporanea si sono giocate tutte le partite dell’ultimo turno che aveva diverse cose da dire. La classifica che ne è uscita è questa:

Umana Reyer Venezia 42
Famila Wuber Schio 42
Virtus Segafredo Bologna 40
La Molisana Magnolia Campobasso 34
Allianz Geas Sesto San Giovanni 34
Passalacqua Ragusa 27
Alama San Martino di Lupari 20
Oxygen Roma 20
Dinamo Banco di Sardegna Sassari 20
Brixia Basket 14
E-Work Faenza 8
O.ME.P.S. Battipaglia 6
Re-Power Sanga Milano 4

La situazioni di parità di punteggio si sono risolte grazie alla differenza canestri negli incontri diretti o grazie alla classifica avulsa.
Dunque il quadro dei play off che inizieranno giovedì 24 aprile è questo:
Umana Reyer Venezia (1) – Oxygen Roma Basket (8)
La Molisana Magnolia Campobasso (4) – Allianz Geas Sesto San Giovanni (5)
Famila Wuber Schio (2) – Alama San Martino di Lupari (7)
Virtus Segafredo Bologna (3) – Passalacqua Eirene Ragusa (6)

Ed ecco i play out salvezza al termine dei quali due squadre retrocederanno in A2 come da formula. Poi si provvederà ad aggiustare il numero delle partecipanti alla prossima serie A1:
RMB Brixia Basket – Repower Sanga Milano
E-Work Faenza – OMEPS Battipaglia

Al termine dei quali due squadre retrocederanno in A2 come da formula. Poi si provvederà ad aggiustare il numero delle partecipanti alla prossima serie A1 che dovrebbe essere nelle intenzioni della LBF a 12 da subito visto che nel Consiglio Direttivo dello scorso 9 Aprile il Presidente di LBF Protani “A tal proposito interviene il Presidente Protani comunicando che con molta probabilità nell’iscrizione al prossimo campionato di Serie A1 ci potrebbero essere due defezioni, pertanto in previsione della riforma dei campionati, è sua intenzione non prevedere il ripescaggio di squadre”.

Sempre a proposito di equità sportiva e di onestà nel fare le cose: perché il girone Est della serie A2 ha giocato sabato 20 aprile l’ultima di RS e quello nord gioca domenica 21? Chi è che deve scegliersi l’avversaria del primo turno sapendo già i risultati dell’altro girone? A chi è stato fatto questo favore?

E dopo i verdetti della stagione regolare della serie A1 Techfind con gli accoppiamenti per i play off ed i play out e con il Banco di Sardegna Sassari giunto al non posto che salvo, interrompe qui la sua stagione. Le prime otto ai play off, le ultime 4 ai play out.

Tra sabato e domenica, perché qualche genio non ha ancora capito la questione della contemporaneità delle partite dell’ultima giornata nella stessa data e allo stesso orario, abbiamo avuto i verdetti dei due gironi della serie A2. Che in una prima fase si incroceranno – le prime quattro del girone A con le seconde del girone B e viceversa – così come le ultime quattro dell’uno contro le ultime quattro dell’altro girone. Salve risultano Giussano nel girone A ed Umbertide in quello B.

Ecco i play off, Tabellone 1

Derthona(1^A) – Bolzano (8^B)

Mantova (4^A) -Treviso (5^)

San Giovanni Valdarno (3°) -Ponzano (6^B)

Costa Masnaga (2^A) -Trieste (7^B)

Tabellone 2

Udine (1^B) – Spezia (8^A)

Matelica (4^B) – Broni (5^A)

Alpo (2^B) – Empoli (7^A)

Roseto (3^B) – Selargius (6^A)

Le date sono 27 aprile, 2 maggio ed eventuale bella il 5

Ecco invece le partite dei play out che si svolgeranno senza incroci tra le due serie ovviamente, ma tra squadre dei due gironi. Stella Azzurra nel girone A e Abano Terme nel girone B sono retrocesse in serie B

Tabellone A2 gruppo 1

Torino Teen Basket-Pall. Vigarano

Basket Roma – Basket Girls Ancona

Gruppo 2

Vicenza-Moncalieri

Rovigo- Carugate

Le date sono 27 aprile, 1 maggio ed eventuale bella il 5.