Trofeo Italiano Rally: Sossella-Falzone show al Marca, dopo il primo giro balzano in testa

Il Cesèn ha fatto selezione di prima mattina ed ora la vittoria è una sfida a tre tra il campione vicentino su Skoda, Pinzano-Turati su Volkswagen ed i leader del Trofeo Italiano Rally Testa-Abatecola. Tra le Due Ruote Motrici super prova di Grani-Grossi

Tre prove di primo mattino, sotto al tanto atteso sole di Valdobbiadene, e dopo circa quasi metà chilometraggio la bagarre per la vittoria al Rally della Marca è uno stallo a tre. Passato il timore della pioggia che per il momento non ha caratterizzato il secondo round del Trofeo Italiano Rally, lo spettacolo della gara trevigiana ha accesso l’animo dei piloti, soprattutto quelli di casa, e così al termine del primo giro in vetta alla classifica assoluta, con uno strappo prepotente sulla PS3 “Mostaccin”, c’è balzato Manuel Sossella navigato da Gabriele Falzone. Il Campione Italiano WRC del 2015, al debutto su una Skoda Fabia nella versione RS, è partito subito carico già dalla speciale del Cesen, la più lunga e complicata delle sette in programma, e poi ha attaccato sulla più veloce terza prova. Appena un secondo il vantaggio guadagnato dal veloce vicentino, in uno stallo alla messicana che vede in lotta per il vertice anche Corrado Pinzano, su Volkswagen Polo condivisa assieme a Mauro Turati, e Giuseppe Testa affiancato da Gino Abatecola al debutto sulla Skoda RS. Il primo, biellese e particolarmente a suo agio nelle prove lunghe, complicate, strette, ha fatto lo scratch sul Cesen con 2“ sugli altri, in una “piesse” d’altri tempi con continui cambi di grip e con anche la neve a colorare la vetta. Testa invece, leader del Trofeo Italiano Rally dopo la vittoria al Lazio, si è imposto sulla spettacolare “Monte Tomba” recuperando un po’ del tempo perso nella speciale inaugurale, e così dopo 39km il suo distacco dalla vetta è di 8“ netti. Tre prove affrontate, tre diversi equipaggi a firmare lo scratch, tre diversi papabili protagonisti per la vittoria.

Già più staccato Simone Miele, in coppia con Roberto Mometti su altra vettura ceca, uno dei prim’attori della serie tricolore che ha pagato di più nella difficile Cesen, ed ora siede al quarto posto a 36“ da Sossella, con la voglia di abbassare ritmo e tempi in vista dei prossimi passaggi. Quinti Giacomo Pasa ed Andrea Brugnaro, in pieno duello per il quinto posto con Federico Bottoni e Sofia Perruzzi, staccati di appena 2.8“. Al ritorno dopo 10 anni sulle strade italiane si sta ben difendendo il campione sloveno Rok Turk, in coppia con Blanca Kacin su una della Hyundai i20 al via, con un buon settimo posto momentaneo a 46“ dal primo. Lotta più che serrata nella top 10 poi tra Menegatti-Rutigliano e Sandel-Freschi, distanziati da appena a 7 decimi, con Silva-Brambilla al decimo posto, in ritardo di oltre 1’ dal vertice dopo che sulla PS1 si sono girati. Out dalla sfida per la vittoria, a seguito di una foratura, l’eroe locali Rudy Andriolo che ieri aveva siglato lo shakedown: il difficile passo sul Cesen ha messo in difficoltà anche i più esperti equipaggi autoctoni.

CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO PS3: 1. Sossella-Falzone (Skoda Fabia RS Rally2) in 28’02.0; 2. Pinzano-Turati (Vokswagen Polo GTi R5) a 1.0; 3. Testa-Abatecola (Skoda Fabia RS Rally 2) a 8.0; 4. Miele-Mometti (Skoda Fabia RS) a 36.3; 5. Pasa-Brugnaro (Skoda Fabia Evo) a 41.0; 6. Bottoni-Peruzzi (Skoda Fabia R5 Evo) a 43.2; 7. Turk-Kacin (Hyundai i20) a 46.0; 8. Menegatti-Rutigliano (Skoda Fabia RS Rally2) a 53.7; 9. Sandel-Freschi (Skoda Fabia R5) a 54.4; 10. Silva-Brambilla (Skoda Fabia R5 Evo) a 1’34.5

Nella classifica della Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici, sempre caratterizzata dalla sfida tra protagonisti del Trofeo e della Coppa ACI Sport di 4^ Zona, al momento si sta imponendo con un grandioso 14° posto assoluto Mattia Targon con le note di Anna Dusi su un Renault Clio S1600. Il driver veronese ha un margine di 13“ sulla Peugeot 208 Rally4 di Lorenzo Grani e Samanta Grossi, che tra le vetture di classe fino a prima della PS3 avevano un margine di 23“, ridotto a 11 dopo il passaggio sul Mostaccin nei confronti di Cazzaro-Dal Maso. Out per un cappottamento il vincitore in carica della Coppa Gianluca Saresera, equipaggio ok. Alle 13.04 la gara ripartirà nuovamente con un passaggio sulla “Monte Cesen”, da vivere in diretta su ACI Sport TV, un ultimo collegamento live dalle prove a cui seguiranno tuttavia altre 3 speciali, la doppra ripetizione sul Tomba ed un passaggio sulla Mostaccin. Alle 18.30, nel cuore di Valdobbiadene ed in diretta sul canale della federazione, si scoprireà chi con mente lucida l’avrà spuntata in questo stallo alla messicana per la vittoria.