Benacquista, Moretti: «Non ci sono margini di errore, ognuno deve dare qualcosa in più».

Serie A2 Old Wild West Fase Salvezza
domenica 5 maggio 2024 ore 18:00 – Baltur Arena – Cento
Per i nerazzurri, prima giornata della Fase Salvezza in trasferta a Cento.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si appresta ad affrontare la terza fase del campionato di Serie A2 Old Wild West, l’ultima di questa stagione. La Fase Salvezza è decisiva e vedrà i nerazzurri (14 punti) disputare 10 partite (andata e ritorno) confrontandosi con Cento (30), Nardò (26), Chiusi (22), Roma (18) e Agrigento (16). La classifica finale (composta dai punti guadagnati nella regular season – fase 1+orologio – e nel girone salvezza) decreterà le due compagini che resteranno nella seconda serie nazionale. Le restanti 4 scenderanno in Serie B Nazionale.

Il primo appuntamento, in programma domenica 5 maggio, vedrà la formazione pontina sfidare a domicilio la Sella Cento, attualmente in vetta alla classifica con 30 punti. Palla a due al Baltur Arena alle ore 18:00.

La Benacquista ha già affrontato la squadra della provincia di Ferrara in occasione della settima giornata della Fase Orologio, riuscendo a espugnare il Baltur Arena con il risultato di 65-69. Ed è proprio da quel buon risultato, ma soprattutto dall’atteggiamento avuto in campo, che Samuele Moretti e compagni vogliono e devono ripartire.

Forza ragazzi!

Dalla sala stampa
Le parole del Vice Allenatore Vincenzo Cavazzana

«Ci accingiamo a iniziare questa terza fase con un obiettivo chiaro: sono 10 partite, e per noi sono 10 partite da affrontare tappa per tappa, iniziando dalla squadra che sicuramente è più avvantaggiata per questa formula, anche se abbiamo già dimostrato di poterla fronteggiare ad armi pari, vincendo in casa loro. Non sarà semplice, loro recuperano Mussini, che è un giocatore che dà ancora più pericolosità al loro perimetro, ma noi dobbiamo pensare a fare la nostra gara. In questa fase sarà fondamentale mantenere alta l’energia per 40 minuti e cercare di lottare su ogni pallone. Se si vuole combattere per l’obiettivo salvezza, non si può prescindere dall’energia e dal fatto di essere intensi per 40 minuti».

Samuele Moretti
dichiarazione pre-partita

«La consapevolezza che non ci sono margini di errore deve essere il nostro mantra fino alla fine».
«Questa è una fase molto delicata, è un “dentro o fuori” e chiaramente si sente molto la pressione, ma faremo il massimo per tramutarla in energia positiva e per far sì che la tensione porti ognuno di noi a mettere in campo qualcosa in più. La consapevolezza che non ci sono margini di errore deve essere il nostro mantra fino alla fine. Cento è una squadra costruita molto bene e domenica, considerando la sua posizione avvantaggiata in classifica, giocherà sicuramente una partita intensa per provare a mettere una seria ipoteca sulla permanenza nella categoria. Dal canto nostro, dobbiamo ripartire dall’atteggiamento molto positivo avuto nella precedente partita giocata sul loro campo, in cui siamo riusciti a metterli in difficoltà».

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket