La giornata di A1 Softball si chiude con il pareggio tra Thunders e Macerata

Nell’unica serie domenicale dell’ottava giornata d’andata di A1 Softball, quella di Castelfranco Veneto tra Thunders e Macerata, le due parti si dividono la posta in gioco. Con il successo in gara 1 le Thunders lasciano l’ultimo posto in classifica che condividevano con Old Parma, mentre le marchigiane aggiungono un altro tassello alla propria causa salvezza.
Thunders – Macerata

È una vittoria in rimonta, la seconda stagionale delle Thunders in casa contro Macerata. Anche se il primo vantaggio è proprio delle padrone di casa (un bel doppio a destra di Sofia Fabbian, dopo una base ball ottenuta da Ginevra Gamba) al terzo inning, Macerata ribalta la situazione nel corso del quarto inning e si porta in vantaggio 2-1: base ball per Regan Patricia Dias e fuoricampo da 2 di Alicia Marie Peters. Il margine diventa più ampio al sesto con il terzo punto delle marchigiane, segnato da Dias, dopo un errore della difesa sulla battuta di Giorgia Cacciamani. Ma, al cambio campo, l’inerzia si inverte e arrivano ben 4 punti che danno alle Thunders la vittoria 5-3. Prima segna Babs De Jonge (base ball) sul doppio di Francesca Casetta, poi risolve Ginevra Gamba con un fuoricampo da 3 punti che mette la parola fine a ogni velleità di Macerata.

IL TABELLINO DI GARA 1

Macerata risponde ottenendo la prima vittoria stagionale in una gara 2, la prima vittoria italiana per Regan Dias in pedana di lancio. Le ospiti marcano fin dal primo attacco contro Lixiana Melendez Castillo grazie all’RBI di Tittarelli (3-4 nel box in gara 2), al quale risponde poco più tardi De Jonge (anche per lei prestazione da 3-4 in battuta) per il punto del pareggio. Macerata costruisce il proprio successo in tre attacchi separati: nel secondo si riporta avanti con un errore difensivo e la base su ball conquistata da Peters a basi piene, nel quarto un doppio di Tittarelli e un singolo di Giudice aggiungono altri tre punti, nel momento in cui Carlotta Salis sale in pedana per sostituire Melendez Castillo, e infine nel settimo su un errore difensivo entrano altri due punti per le marchigiane. Le Thunders provano sempre a rimanere agganciate al match, segnando un punto in cinque delle sette riprese offensive, ma senza mai riuscire a prendere il comando delle operazioni. Risultato finale di 8-5 in favore di Macerata che aggiunge un’altra vittoria al proprio obiettivo salvezza.

Foto: Chiara Giudice, Macerata (credit RL-Mate)