Il Nettuno Bc 1945 vola al primo posto solitario grazie a due brillanti successi sul Godo, doppietta anche per i Lions Dolphins Nettuno nei confronti del Padule. Una vittoria a testa per Auto Lupi Fiorentina e Athletics Bologna.
Nel pomeriggio dello “Steno Borghese”, il Nettuno 1945 di Roberto De Franceschi fornisce una importante prova di forza nello scontro diretto con il Godo valevole per il primato del girone D. I laziali vincono per 11-1 al 7° inning sfruttando il partente Alessandro Ciarla ed un attacco protagonista di 16 valide e 6 basi ball guadagnate. Il Nettuno detta il passo con un primo inning da quattro punti e segna almeno un punto in ognuna delle riprese ad eccezione del quarto inning. Tra i protagonisti della partita il DH Daniele Di Persia, che chiude con due doppi ed un triplo oltre a due punti battuti a casa.
I tirrenici confermano i valori in campo anche nella partita serale, vinta per 10-0 all’ottavo inning con no-hitter combinata da Isaac Silva, Filippo Sabatini e Lars Liguori. La partita è stata risolta già nel primo terzo di gara grazie a sette punti segnati tra secondo e terzo attacco dalle valide di Alessandro Barbona, Paolino Ambrosino (fuoricampo da due punti), Vinicio Sparagna e Riccardo Mazzanti. Pablo Gonzalez, Matteo Marucci e Manuel Zazza (walk-off per differenza punti) chiudono i conti tra quinto e ottavo.
Entrambe a caccia del primo successo, Padule e Lions Dolphins Nettuno danno vita ad una partita da alto punteggio. Alla fine vincono i Lions Dolphins per 12-7 rispondendo due volte al vantaggio dei toscani avvenuto nel primo inning con tre punti, e nel settimo con quattro punti. I laziali, già passati in vantaggio nella parte alta del sesto, allungano segnando tre punti nel settimo e nel nono inning e chiudono con 20 valide battute, la metà delle quali prodotte da Giuseppe Sellaroli (6-6, due doppi, tre punti battiti a casa) e Lorenzo D’Auria (4-5, un punto battuto a casa).
I Lions Dolphins bissano il successo di gara uno chiudendo la trasferta toscana con una vittoria per 5-2 nella sfida serale. Il partente Marcial Laurencio ha lanciato sei riprese di importante fattura con 12 strikeout, shutout e appena due valide subite. L’attacco ha risposto ancora una volta presente con 13 valide e con i punti segnati nel quinto inning (valide di Giuseppe Sellaroli e Leonardo Belardi) e nel sesto inning (su lancio pazzo e palla mancata). Al Padule non bastano due punti nell’ottavo inning spinti a casa da Riccardo Gintili.
Importante colpo esterno per gli Athletics Bologna che al “Vita” di Firenze superano la Lupi Auto Fiorentina per 9-2 con un brillante Riccardo Nepoti, protagonista di 7 riprese dominanti condite da 8 strikeout. Gli Athletics vanno in vantaggio nel secondo inning con due punti poi allungano nel quarto e nel settimo dove spicca un triplo di Sarita. Un doppio di Mirco Monda nel nono chiude la partita.
L’Auto Lupi Fiorentina si riscatta in gara due sostenuta dall’attacco e da un monte di lancio che concede all’attacco bolognese soltanto due punti su sette valide. Nel 9-2 dei leoni c’è soprattutto Yordany Scull, autore di quattro valide. Un singolo a basi piene di José Gomez porta la Fiorentina avanti di due punti ma è nel quinto inning (fuoricampo di Scull, singolo di Leonardo Fontana e triplo di Niccolò Rassizad) che viene decisa la partita con i tre punti che rendono irraggiungibile la squadra di casa, che ha il tempo per segnare altri tre punti nell’ottavo grazie alla quarta valida di Scull e ad un doppio di Leonardo Fontana.
Risultati 4^ giornata gir. D
Sabato: Nettuno 1945 – Godo Baseball 11-1 (7°), 10-0 (8°); Padule Baseball – Lions Dolphins Nettuno 7-12, 2-5; domenica: Lupi Auto Fiorentina – Athletics Bologna 2-9, 9-2.
Classifica gir. D
Nettuno 1945 (8-0), 1.000; Godo (6-2), .750; Fiorentina (5-3), .625; Athletics Bo (3-5), .375; Lions Dolphins Net (2-6), .250; Padule (0-8), .000.