La Pedagnalonga in visita a Duino Aurisina per partecipare alla Marcia Kohišče

Sicignano: «Sarà un momento di condivisione con gli amici di Duino Aurisina con cui c’è un legame speciale»

BORGO HERMADA – Una delegazione dell’associazione Pedagnalonga è a Duino Aurisina per partecipare alla decima edizione della Marcia Kohišče. L’evento è in programma per domenica 19 maggio ed è organizzato dalla Società agricola Kohišče di proprietà della famiglia Pahor. La presenza della Pedagnalonga è dovuta a un legame stretto lo scorso anno con la famiglia Pahor che con Marko Pahor ha visitato Borgo Hermada dando vita a una sinergia tra le due manifestazioni.

«Il 21 aprile scorso una delegazione degli amici di Duino Aurisina ha partecipato all’edizione numero 50 della Pedagnalonga e così ricambiamo la cortesia partecipando alla decima edizione della Marcia Kohišče – ha chiarito il presidente della Pedagnalonga Pasqualino Sicignano, a capo del gruppo partito da Borgo Hermada – L’occasione sarà gradita anche per trascorrere qualche giorno con i nostri amici di Duino Aurisina, cittadina con cui esiste un patto di amicizia. Nel 2007 tre concittadini prelevarono il masso dal Monte Ermada e la nostra Associazione ha favorito, sotto la presidenza di Franco Alessandro Guarnieri, il posizionamento di questa roccia nel cuore del Borgo, a imperitura memoria di un passato vicino, e a testimonianza di un futuro condiviso su basi di grande rispetto e di importanti valori».

Durante la permanenza nel territorio di Duino Aurisina la delegazione della Pedagnalonga incontrerà anche il sindaco di Duino, Igor Gabrovec, che ha partecipato alla Pedagnalonga dello scorso 21 aprile e ha preso parte anche alla festa gastronomica con prodotti della tradizione giuliana che è stata organizzata in occasione dell’accensione della Fiaccola della Pedagnalonga, il venerdì precedente la manifestazione di primavera più frequentata del territorio.

Domani (sabato) a Duino Aurisina, Pasqualino Sicignano e il resto dei soci della Pedagnalonga incontreranno il sindaco Gabrovec per la visita istituzionale che sarà l’occasione per la consegna di alcuni riconoscimenti, nel pomeriggio alle ore 18 al Magazzino 26 di Trieste la delegazione pontina parteciperà a una delle più estese ed articolate mostre dedicate alla pietra di Aurisina, del Carso e dell’Istria: Da Lubiana a Trieste, la pietra di Aurisina, del Carso e dell’Istria in Italia e nel mondo, un viaggio nella cultura della pietra che permetterà di approfondirne la storia, l’uso nell’architettura e nell’arte, al quale si affiancano visite guidate, escursioni, approfondimenti culturali, laboratori e performance.

Nella foto da sinistra: Massimo Romita (presidente Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Albino Marostica socio Pedagnalonga, Pasqualino Sicignano presidente Pedagnalonga, Igor Gabrovec Sindaco di Suino Aurisina e Francesco Giannetti Sindaco di Terracina)

­

Giuseppe Baratta
Ufficio stampa Pedagnalonga