Ciclismo> Tutti in bicicletta domenica 8 maggio alla GF Mare e Monti

Una giornata interamente dedicata alla bici a Civitavecchia: più di 900 amatori, agonisti e bambini potranno pedalare su percorsi adatti a tutti
Si prospetta un 8 maggio tutto in bicicletta per la città di Civitavecchia: un bel modo di festeggiare la concomitante festa della mamma, all’aria aperta e seduti in sella, ad esplorare il lungomare della città litoranea e i Monti della Tolfa.
La Granfondo Mare e Monti, che quest’anno è giunta alla sua quarta edizione, si prospetta com una gara dei record: già sono oltre 900 le adesioni che sono pervenute al Team Bike Civitavecchia, numero che già oltrepassa quello del 2015, quando ci fu il numero record di oltre 700 bikers ai nastri di partenza. Ma non sarà solo una giornata per i grandi, in quanto la società arancio-fluo organizzerà anche una gara federale per Giovanissimi, che prenderà il via alle ore 17.
La gara fa parte del Circuito Mtb Maremma Tosco Laziale e del Circuito Marathon Lazio, tant’è vero che quest’anno ci sarà anche un percorso di tipo Marathon a disposizione degli iscritti. La Marathon misura 75 km per 2300 metri di dislivello e assegnerà le maglie di campione regionale del Lazio FCI. La Granfondo misura invece 52 km per 1600 metri di dislivello, mentre il percorso cicloturistico (aperto a tutti, anche ai non tesserati muniti di certificato medico) è lungo 30 km per 700 metri di dislivello. Ci sarà inoltre un quarto percorso, riservato esclusivamente ad Esordienti e Allievi, lungo 16 km. Quest’ultimo percorso non potrà essere affrontato né da amatori né da cicloturisti. I tracciati sono disegnati in collaborazione con Domenico Trogu.
Dopo le cerimonie di premiazione ci sarà una gara per bambini: i Giovanissimi potranno correre all’interno della Repubblica dei Ragazzi di Civitavecchia, che è il nuovo quartier generale della Granfondo Mare e Monti. In riva al mare i bambini potranno correre e partecipare ad una gara che promette grande spettacolo.
La gara è valevole anche come Campionato Italiano Polizie Locali Granfondo: al termine della manifestazione verranno quindi assegnate le maglie tricolori di campione d’Italia ai corridori appartenenti ai gruppi di Polizia Locale che parteciperanno alla manifestazione.
Il comitato organizzatore ringrazia il sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino, il sindaco di Tolfa Luigi Landi, il sindaco di Allumiere Augusto Battilocchio il sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, l’Agraria di Allumiere, Civitavecchia e Tolfa, la Protezione Civile di Santa Marinella e tutti i volontari.
Si ricorda a tutti gli abbonati del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale che è obbligatorio comunicare a Kronoservice a quale percorso prenderanno parte: la comunicazione deve avvenire entro il 30 aprile. La comunicazione obbligatoria deve essere effettuata da tutti gli iscritti (non solo dagli abbonati) inviando un’e-mail con tutti i propri dati a iscrizioni@kronoservice.com. Chi non specificherà il percorso avrà assegnato il pettorale per la Granfondo.
Per i tesserati FCI e’ obbligatorio avallare l’iscrizione anche con il FATTORE K id 125833 per la (RMX) Marathon, id 125834 per la (RPP) Point To Point.

Ufficio Stampa Team Bike Civitavecchia
Carlo Gugliotta