Basket> Latina: Under 13 Reg, meritata vittoria sul Basket Sabotino

Il gruppo Under 13 Regionale della Latina Basket conquista una meritata vittoria nei confronti della formazione del Basket Sabotino (63-39) tra le mura amiche del PalaLatinaBasket in occasione della penultima giornata del girone A della fase di qualificazione del campionato di categoria. Coach Briscese: «Sono molto contento del percorso di crescita che i ragazzi stanno facendo fin dall’inizio della stagione».

Nerazzurri, convincente vittoria con Sabotino – I giovani atleti del gruppo Under 13 Regionale della Latina Basket, guidato da coach Massimiliano Briscese, hanno conquistato una meritata vittoria sui pari età della squadra del Basket Sabotino con il risultato finale di 63-39. La sfida è andata in scena sul parquet del PalaLatinaBasket in occasione della penultima giornata del girone A del campionato di categoria e i nerazzurri hanno condotto il match fin dalle prime battute, acquisendo un notevole vantaggio fin dal primo quarto di gioco (26-6 al 10′). Nel corso della seconda frazione gli avversari riescono a realizzare un contro-parziale che riapre la partita (30-22 al 20′). È il terzo quarto a ripristinare l’inerzia in favore dei padroni di casa che concedono agli ospiti soltanto 4 punti (53-26 al 30′). Gli ultimi dieci giri di lancette servono ai nerazzurri per gestire il netto vantaggio acquisito, conquistare meritatamente il successo (63-39 al 40′) e bissare la vittoria dell’andata.

Coach Briscese: «Sono molto contento dell’impegno dei ragazzi» – Al termine della partita dei ragazzi del gruppo Under 13, coach Briscese ha sottolineato il grande impegno dei giovani atleti e i passi in avanti che hanno fatto dall’inizio della stagione: «I ragazzi hanno sempre dimostrato grande impegno e costante partecipazione e sono contento del percorso di crescita che hanno fatto in questi mesi. L’aspetto positivo nel guidare una squadra di ragazzi così giovani che partono da zero sia dal punto di vista tecnico che caratteriale, è la possibilità di inquadrarli sui binari giusti che permettano loro di crescere e maturare nel corso degli anni. L’imprinting, se ben trasmesso, si rivela determinante nel proseguo degli anni per la loro formazione tecnica. In questa fascia d’età il lavoro in palestra è decisivo se svolto con impegno e passione sia da parte dello staff tecnico, che dei ragazzi e ritengo che dovrebbe essere data maggiore importanza a livello professionale agli istruttori che operano con questi giovani atleti ai quali forniscono una preparazione accurata e di qualità. A volte viene sottovalutato il loro valore, senza rendersi conto che è molto importante mantenere una linea comune, un filo conduttore che parta dalla giovane età e prosegua con il trascorrere degli anni. I ragazzi sono felici del cammino che stanno percorrendo, sono sempre presenti in palestra e continuano ad aumentare di numero e di questo sono molto contento».

Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 13 è in programma domenica 30 aprile alle ore 10:00 sul campo della Bk Academy in occasione dell’ultima giornata del girone di ritorno. Il risultato della gara d’andata aveva sorriso ai latinensi (73-20).

Tabellini – Latina Basket vs Bk Sabotino 63-39 (26-6, 30-22, 53-39)

Latina Basket: Trapassi, Larenza, Mendillo 21, Grisanti 4, Morocutti, Spadon 23, Ambrosin, Oprea, Mattevi 2. Piovesan 7, Perucino 4, Kozul 2. Coach Briscese.

Basket Sabotino: Lia 11, Bove 10, Piccione, Santillo 10, Veglianti, Berini, Arcolin G. 8, Feruglio, Arcolin C., Banin, Coach Rubinato

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket