Auto elettriche in gara: le classifiche dell’EcoRally dolomitico ECOdolomitesGT 2026

Guido Guerrini e Artur Prusak vincono l’ECOdolomitesGT 2026, ultima prova dell’International FIA ecoRally Cup
Il toscano Guido Guerrini e il francese Artur Prusak hanno vinto l’ECOdolomitesGT 2026, undicesima e ultima prova della FIA Ecorally Cup. L’equipaggio della Scuderia Gass Racing, che ha corso con bandiera sammarinese, ha chiuso al primo posto su Lancia Ypsilon, davanti agli italiani Matteo Rigamonti e Matteo Cairoli e a Stefano Modena (già pilota di F1 e test driver) e Valérie Piette. Il titolo internazionale era già stato assegnato in precedenza al ceco Michal Žďárský, due volte campione internazionale FIA ecorally cup, e al co-pilota Jakub Nábělek.
Primiero San Martino di Castrozza, Trento, 19 ottobre 2026 – Dopo 3 giornate di gara e oltre 530 chilometri percorsi in elettrico su strade montane, si è conclusa con la cerimonia di premiazione nel pomeriggio di domenica 18 ottobre a Primiero San Martino di Castrozza, Trento, l’ECOdolomitesGT 2026, manifestazione sportiva automobilistica riservata alle vetture elettriche.

L’e-rally di regolarità e consumo, organizzato da Automobile Club Trento con RaceBioConcept – BioDrive Academy (GeneralBioConcept PLUS Srl) e il supporto di ECOmove & LETSmove, si è svolto come di consueto su strade aperte al traffico. Valevole per il Campionato Italiano Energie Alternative ACI – Sport, è anche l’ultima prova dell’International FIA Eco Rally Cup 2026: dopo avere toccato diversi Paesi, quali Spagna, Repubblica Ceca, Portogallo, Slovenia, Islanda, Lituania, Lettonia, Gran Bretagna e Cina, è arrivato in Italia, nelle valli dolomitiche, a chiudere la stagione.

Le classifiche

La competizione, direttore di gara Stefano Torcellan, ha confermato la sua internazionalità, con 20 equipaggi iscritti provenienti da Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Francia, Bulgaria, Portogallo, Lettonia, Slovenia, Germania, Belgio, Moldavia e Italia.

Sul gradino più alto del podio della classifica combinata assoluta di regolarità e consumo dell’ECOdolomitesGT 2026, valida per il Campionato Internazionale, Guido Guerrini (SMR) e Artur Prusak (FRA), della Scuderia Gass Racing su Lancia Ypsilon. Secondi classificati gli italiani Matteo Rigamonti e Matteo Cairoli, della Scuderia del Lario, su Changan Deepal S05. Il terzo gradino del podio è andato a Stefano Modena (ITA) e Valérie Piette (BEL), su Cupra Tavascan.

“L’ECOdolomitesGT 2026 – ha dichiarato Fiorenzo Dalmeri, presidente dell’Automobile Club Trento, ente organizzatore – chiude la stagione con la vittoria di Guido Guerrini (SMR) e Artur Prusak (FRA), mentre il Campionato Internazionale FIA ecoRally Cup 2026 era già stato matematicamente assegnato in precedenza ai cechi Michal Zdarsky e Jakub Nábělek, ai quali vanno le nostre congratulazioni, che all’ECOdolomitesGT 2026 hanno chiuso al quinto posto della classifica combinata.”

La competizione ha inoltre conferito “punti generali” per il Campionato Italiano Energie Alternative ACI – Sport, in trasparenza e in totale integrazione rispetto la classifica di validità FIA.

La gara

Il percorso, con partenza e arrivo nella località trentina Primiero San Martino di Castrozza e le Pale di San Martino a dominare lo scenario, ha consentito agli equipaggi di testare le prestazioni delle vetture su tracciati particolarmente impegnativi, come quelli montani.

“Tutte le auto ‘a spina’ – ha spiegato Mario Montanucci Pignatelli, coordinatore del Comitato Organizzatore – e team leader del RaceBioConcept Team – BioDrive Academy (GeneralBioConcept PLUS Srl), entità concept originator, nonché co-organizzatrice assieme ad ECOmove & LetsMove -, hanno garantito ottime performance, affrontando dislivelli, tempi di percorrenza e di ricarica senza problemi. Più di venti le prove speciali, durante le quali i driver hanno dovuto rispettare le specifiche medie imposte dai regolamenti, rilevate al decimo di secondo, cercando al tempo stesso di consumare il meno possibile.”

Infatti, la competizione oltre a premiare la bravura dei concorrenti nel rispettare tempi e percorsi imposti dal road-book, riconosce anche la bontà dello stile di guida che, unito all’efficienza tecnologica della vettura, va a comporre il performance index valevole per l’assegnazione dei punteggi. I consumi sono stati dedotti mediante innovativi telerilevamenti, applicando una speciale formula FIA che tiene conto anche delle performance di omologazione WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) di ciascuna vettura iscritta.

L’itinerario ha toccato suggestivi angoli delle Dolomiti in Trentino e Veneto, valicando diversi passi – dal Rolle al Sella, dal Gardena al Campolongo, dal Valles fino al Cereda – e attraversando alcune delle località più belle del territorio: tutte quelle del comprensorio di Primiero, San Martino di Castrozza, Vanoi e Mis oltre a, tra le tante, Predazzo (TN), Moena (TN) e Agordo (BL).

Alla cerimonia di premiazione – condotta da Fiorenzo Dalmeri, presidente dell’Automobile Club Trento, e Mario Montanucci Pignatelli, coordinatore del Comitato Organizzatore – erano presenti l’Assessore del Comune di Primiero San Martino di Castrozza Martino Tisot e il Direttore dell’Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi Manuel Corso, assieme alle delegazioni internazionale e nazionale FIA e ACI-Sport. Alla manifestazione hanno partecipato altri noti esponenti del mondo della comunicazione, del rally, degli ecorally e dell’industria.

20 anni di Ecorally

Alla presenza della figlia Caterina, sono stati inoltre conferiti speciali trofei in memoria di Giorgio Zonzini, tra gli appassionati Ufficiali di gara degli EcoRally, nati nel 2006 con una collaborazione sammarinese e italiana, sotto l’egida della FIA, della FAMS e di ACI-Sport. A consegnare i trofei Ennio Morri, che insieme a Zonzini e ad altri “pionieri”, ha fatto crescere la disciplina dedicata agli autoveicoli alimentati con energie alternative. Proprio nel 2026 si celebra il ventennale della prima competizione di questo tipo, sul percorso San Marino – Città del Vaticano.

Anche l’ECOdolomitesGT rientra nella categoria degli Ecorally, discipline che oltre a sperimentare sul campo le prestazioni delle auto a basso impatto ambientale, hanno gettato, nel tempo, le basi per regolamentare a livello nazionale e internazionale tutte le gare con vetture “ecologiche”, fino ad arrivare, tra le altre, alle famose FIA Formula-E® e FIA Formula Extreme-E®, assieme ad altre competizioni automobilistiche con vetture a GPL, metano, biometano, bioetanolo e biodiesel e/o mosse da propulsioni ibride o esclusivamente elettriche, ampiamente rappresentate in Italia e in altri Paesi da dedicati campionati nazionali di riferimento.

I premi

I premiati hanno ricevuto degli speciali trofei che lo scultore Renzo Zeni ha ricavato dagli alberi indeboliti superstiti della tempesta Vaia del 2018, ma ora attaccati, per la propria condizione, dal parassita noto come bostrico: ultima minaccia alla salute dei boschi locali. Artigianalmente scolpiti nella medesima forma estetica delle dolomiti, rappresentano ancora una volta un omaggio ai luoghi in cui si svolge la manifestazione e un modo per ricordare una o più locali conseguenze del cambiamento climatico, sensibilizzando alla tutela dell’ambiente.

Supporters e partner tecnici

La manifestazione si svolge con la collaborazione degli sponsor SARA Assicurazioni (la Compagnia Assicurativa di ACI), NSP – “Il Futuro è Sostenibile”, Gruppo Primiero Energia, Progetto “Zeta Green Estate” di e con Immobiliare Zeta di Primiero. La manifestazione può inoltre contare sul sostegno del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, della Regione Trentino Alto-Adige, dell’APT – Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi e di Trentino Marketing, assieme al supporto tecnico, logistico e promozionale di Delegazione ACI Lavalsugana, Pane&Rally, Unione Sportiva Primiero, Birrificio BioNoč, Gobber Impianti, Saitel Telecomunicazioni. Vari i Club che hanno contribuito a promuovere la gara: tra i principali, come da tradizione, l’organizzazione può contare sul Tesla Club Italy, su Ecoverso e su EVolution Team, oltre che sul network del partner co-organizzatore ECOmove&LETSmove.

Reference Site: www.ECOdolomitesGT.org

Comitato Organizzatore:
Automobile Club Trento & RaceBioConcept – BioDrive Academy (GeneralBioConcept PLUS Srl), con ECOmove & LETSmove.
Info: www.ECOdolomitesGT.org – info@generalbioconcept.net

Contatti Ufficio Stampa:
Monica Dall’Olio