Basket, serie A1, domenica Canadian Solar Bo-Virtus Roma

LE PAROLE DEL PRESIDENTE TOTI E DI COACH LINO LARDO:

Il Presidente Toti ha preso la parola per aprire la conferenza stampa alla vigilia dell´esordio in campionato, “Io definirei questa la stagione della speranza, la speranza che quest´anno cambi qualche cosa, che sia un anno diverso dallo scorso, non solo come risultati ma anche come spirito, che i cambiamenti fatti diano i giusti frutti, che il rapporto col pubblico sia il migliore possibile, che la città si torni ad accorgere del basket, che la casa che abbiamo scelto ci dia una mano in più, che sia un anno di divertimento e soddisfazioni, credo lo meriti la società stessa e chi, nel bene o nel male, ha portato avanti questa squadra.

Sta comunque a noi cercare di fare il massimo e dimostrare che meritiamo la fiducia di tutti, mi sembra che lo spirito sia orientato in questo senso, spero infatti in un approccio positivo da conservare per tutta la stagione, anche nei momenti difficili”.

Coach Lino Lardo ha parlato, oltre che della partita di domani contro la Canadian Solar, della situazione tecnica della squadra e delle sue speranze per la stagione, “Finalmente iniziamo anche se avrei bisogno di una marea di tempo perché  la squadra possa essere al cento per cento, di solito noi allenatori diciamo  che “c´è sempre molto da fare”, sono tre settimane che siamo insieme, con Slokar due e quindi in questo caso credo sia la verità. Noi sicuramente abbiamo molto entusiasmo e voglia di fare bene.

Siena ha iniziato a programmare prima che iniziasse a vincere, noi vogliamo creare una nuova mentalità, vogliamo avere lo spirito giusto. Oggi l´obiettivo non sono i risultati ma riportare certi valori e tutto l´entusiasmo possibile, lavorando seriamente.

Oggi dico che siamo tecnicamente molto indietro ma negli occhi dei ragazzi vedo tanta voglia.

La partita di domani è un´incognita, c´è la giusta emozione dell´esordio, dobbiamo avere la giusta pressione, domani chiedo ai ragazzi non di essere perfetti ma di avere più voglia degli avversari, domani come sempre.

Voglio dire ancora “finalmente” perché abbiamo tanta voglia di confrontarci con questo campionato.

Qualsiasi risultato arrivi dico comunque che c´è una mare di lavoro da fare”.

CURIOSITA´ STATISTICHE –

CANADIAN SOLAR BOLOGNA – VIRTUS ROMA

I precedenti: 56-30 (37-7 a Bologna)

I precedenti tra i due allenatori: Finelli-Lardo 3-2

I precedenti tra allenatori e squadre: Finelli-Roma 3-2, Lardo-Bologna 4-5

 

Coach Lino Lardo è una vittoria dal metterne a segno 150 in Serie A (306 partite allenate, 48,7% di vittorie)

 

Bologna ha vinto le ultime 4 gare casalinghe disputate (l´ultimo successo della Virtus Roma è stato il 27/4/2008, La Fortezza Bologna-Lottomatica 62-66)

 

Lardo non ha mai vinto a Bologna da allenatore avversario (0-4) .

 

 

 

La Virtus Bologna è titolare della seconda serie vincente aperta più lunga alla prima giornata (la prima appartiene a Siena con 9 vittorie), ha infatti vinto all´esordio nelle ultime 5 stagioni, alla Virtus Roma appartiene la terza con 4 vittorie consecutive a pari merito con Treviso.

Bologna ha inoltre una serie aperta di 11 vittorie al debutto in campionato, quando ha esordito in casa (ultima sconfitta 6/10/85 Granarolo-Divarese)

 

 

Il roster della Virtus Roma  :

8 Alessandro Tonolli,

11 Andrea Crosariol,

13 Luigi Datome,

14 Nihad Djedovic,

15 Vladimir Dasic,

16 Nemanja Gordic,

17 Gianluca Marchetti,

18 Anthony Maestranzi,

20 Valerio Staffieri,

24 Clay Tucker,

55 Uros Slokar

 

 

Si ricorda che la partita sarà visibile in diretta televisiva, in esclusiva, su RomaUno, canale 11 della piattaforma digitale terrestre.

 

 

 

 

 


Filippo Calabria

Ufficio stampa Virtus Roma

 

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania