Basket C dilettanti :LUISS Roma – Gruppo Amida Marino 55-69

Parziali: 9-8; 20-24; 37-45.
LUISS Roma: Migliaccio 7, Giambene 2, Di Paquale 9, Barletta, Baldrati 3, Borsetti, Raffaele 10, Di Fabio, Italiano 14, Polselli 10. All: Briscese.
Gruppo Amida Marino: Ciavarro 5, Lucidi 6, Bertoldo 15, Rhodes 5, Celesti ne, S. Spizzichini 13, B. Spizzichini 4, Pompili 11, Guiducci ne, Monti 10. All: Pennacchia.
Perde la sua seconda partita tra le mura amiche la LUISS Roma che vede violato il Pala LUISS di via Martino Longhi per 69-55 dal Gruppo Amida Marino. Una gara che ha visto le due squadre commettere tanti errori al tiro, complici le buone difese impostate dagli allenatori, ma l’esperienza di Marino ha prevalso negli ultimi minuti di gioco in cui, grazie a Bertoldo e Spizzichini, ha preso il largo e conquistato i due punti in palio. La LUISS cade quindi per la seconda volta consecutiva in casa, ed è adesso attesa dal match del giorno dell’Immacolata a Fondi, prima di tornare tra sette giorni al Pala LUISS dove affronterà la Tiber Roma in un derby molto speciale.
Parte bene la formazione universitaria che segna subito con Giambene e Di Pasquale, mentre Marino realizza il primo punto solo con un libero di Ciavarro: 4-1 dopo 2’. Per qualche minuto le due squadre non trovano la via del canestro, e allora ci pensano Raffaele e Pompili a sbloccarle: 6-3 a metà quarto. Marino si avvicina con Rhodes (6-5) prima dei canestri di un ispirato Di Pasquale e di un libero di Polselli (9-5) ma Ciavarro, lanciato in contropiede, segna e fa infuriare Briscese che chiede un minuto di sospensione a due minuti dalla fine del primo quarto: 9-7. Non succede più nulla, tranne un viaggio in lunetta di Max Monti che fa 1/2 e la prima frazione si chiude quindi sul 9-8 in favore della LUISS.
Il secondo quarto parte con una velocità diversa, e sono i fratelli Spizzichini a rispondere subito a Polselli: 13-12 dopo 4’. La LUISS si porta avanti di 6 lunghezze grazie alla prima tripla dell’incontro, messa a segno da Baldrati, e al 6° punto del quarto di Capitan Polselli: 18-12 a quattro minuti dal rientro negli spogliatoi. Marino non si disunisce, e con un parziale di 6-0 realizzato da Lucidi e Pompili impatta sulla parità (18-18) a meno di 3’ dalla conclusione del quarto, costringendo Briscese ad un time-out. Il Gruppo Amida successivamente, con una schiacciata di Bruno Spizzichini, passa per la prima volta in vantaggio, ma sul ribaltamento di fronte Italiano trova il canestro del 20-20. In chiusura di quarto la squadra di Pennacchia allunga grazie a Ciavarro e Monti, e il primo tempo si chiude sul 24-20 in favore degli ospiti.
Al rientro in campo Filippo Bertoldo bagna il suo ritorno dopo un infortunio con due triple che valgono il +9 per i bianconeri: 21-30. Luca Raffaele risponde subito dalla lunga distanza, ma Monti ha la meglio in un’azione concitata e realizza il canestro del 32-24 per gli ospiti. La LUISS però nel momento di maggiore difficoltà tira fuori il carattere e con Polselli, ed una tripla di Alessandro Di Pasquale, torna sul -3: 29-32. Monti confeziona un’azione da tre punti (fallo+canestro) Migliaccio gli risponde subito, ma è Pompili in contropiede a realizzare il +6 per Marino: 31-37. Luca Migliaccio segna dai 6,75mt. ma sul ribaltamento di fronte il Gruppo Amida, con un’altra azione da tre punti (fallo+canestro) di Pompili resta sul +6: 34-40. La LUISS non segna più, e Marino ne approfitta per portarsi sulla doppia cifra di vantaggio (34-45) ma ci pensa Italiano, con una tripla a fil di sirena, a chiudere il terzo quarto: 37-45.
Gli universitari ricominciano con la grinta dei tempi migliori l’ultimo quarto, grazie ai canestri di Migliaccio ed Italiano 41-45 dopo un minuto. Di Pasquale segna il suo nono punto personale e la LUISS torna sul -2 al 33° (43-45) con Pennacchia che prova a fermare l’inerzia del match, ora in favore dei luissini, con un time-out. Nulla da fare però per gli ospiti ed è Raffaele ad impattare sul 45-45, prima del canestro di Simone Spizzichini che chiude di fatto il break di 8-0 degli universitari: 45-48. Italiano nell’azione successiva rende la pariglia al numero 10 del Gruppo Amida (48-48) ma Monti con un canestro alla fine dei 24’’ riporta i suoi avanti: 48-50 a metà quarto. La truppa di Pennacchia, con 5 punti consecutivi di un ottimo Spizzichini ritrova un buon margine di vantaggio a 3’ dall’ultima sirena: 50-55. Dopo il minuto di sospensione di Briscese è Marino a giovarne e con 5 punti di Bertoldo, chirurgico dalla lunetta e dalla lunga distanza, trova un rassicurante +9: 51-60 a 90’’ dalla fine della gara. La LUISS non riesce più a reagire e incassa gli ultimi colpi di Bertoldo, che chiude quindi i conti sul 69-55 in favore di Marino.
Dopo questa sconfitta, scenderà in campo giovedì 8 dicembre la LUISS che, nel primo turno infrasettimanale della stagione, renderà visita all’Oasi di Kufra Fondi, per poi tornare a giocare tra le mura amiche sabato 10 dicembre contro la Tiber Roma.