Wojtyla Cup finale a sorpresa

Il 16 dicembre 2011 all’Aristide Paglialunga di Fregene andrà in scena l’atto conclusivo della settima edizione del Trofeo di Calcio dedicato a Karol Wojtyla con la finale tra il Rijeka e L’Hajduk Split.
Un tempo avremmo scritto Fiume e Spalato due perle adriatiche assai care a noi italiani, oggiAggiungi un appuntamento per oggi due importanti città di una giovane e dinamica Nazione, la Croazia.
Nazione giovane è vero ma terra ricca di storia, cultura e tradizioni con significative influenze italiane.
Finale inedita e inaspettata quella del 16 dicembre, ma il “Derby Croato” è già iniziato in albergo, ambedue i team sono ospiti dell’Hotel Corallo a Fregene, con sfottò e simpatiche prese in giro.
Alle ore 11 scenderanno in campo per contendersi il VII Trofeo “Karol Wojtyla” giovani campioni animati da fiera rivalità sportiva, ma affratellati da sincero spirito d’amicizia e non soltanto perché connazionali. Ragazzi che forse poco sanno del travagliato recente passato della loro Patria e come tutti i loro coetanei guardano avanti verso un futuro che ci auguriamo di pace e rispetto reciproco.
Wojtyla Cup per la prima volta con una finale senza italiane e un inedito derby croato, chissà forse significa qualche cosa d’importante che ancora ci sfugge, ma si sa Giovanni Paolo II non è mai banale.
Certo è che il messaggio di pace e amicizia esce ancora una volta forte da questo torneo che si propone di onorare la memoria di un grande uomo che ha trasformato il mondo.

Programma del 16 dicembre 2011
Finale: H.N.K. Rijeka vs N.K. Hajduk Split
ore 11:00 Stadio Aristide Paglialunga, via Fertilia 52 – Fregene

La partita sarà integralmente trasmessa da Rai Sport.