Pallanuoto : Lazio e Civitavecchia in Coppa Italia

Tre sfide in due giorni per i biancocelesti, inseriti nel gruppo C di Pescara con Acquachiara, Civitavecchia e Simply Sport

Tour de force per la SS Lazio Nuoto, impegnata domani e sabato nel primo turno della Coppa Italia 2012. La prima fase del torneo prevede lo svolgimento di 4 gironi, composti da 4 squadre ciascuno con la formula degli incontri di sola andata; le prime 3 classificate di ogni raggruppamento si qualificheranno al turno successivo, in programma dal 20 al 22 gennaio.

I biancocelesti sono stati inseriti nel Girone C con Carpisa Yamamay Acquachiara, Enel Civitavecchia e Simply Sport.

Tutte le gare saranno disputate a Pescara, presso la piscina “Le Naiadi”. La Lazio esordirà domani alle 19.30 con i “cugini” del Civitavecchia, mentre sabato disputerà due incontri: il primo (ore 10) contro la Carpisa Yamamay Acquachiara del coach Maurizio Mirarchi, ex allenatore dei biancocelesti; il secondo alle 19.30 contro la Simply Sport.

«Sono felice che il turno di Coppa Italia capiti durante la sosta del campionato di A2 – ha spiegato Cristiano Ciocchetti, coach della Lazio – le sfide di Pescara ci permetteranno di rimanere “attivi” e di evitare i rischi in cui incorrono le squadre che si allenano per molte settimane senza disputare partite ufficiali. Abbiamo ripreso gli allenamenti il 2 gennaio dopo 10 giorni di “vacanza”: ho trovato i ragazzi carichi e volenterosi. In campionato abbiamo vinto 5 gare su 6 ma tatticamente dobbiamo migliorare, limare alcuni meccanismi: questa è l’occasione giusta per farlo».

«Le prime tre classificate del girone – ha continuato l’allenatore capitolino – passeranno il turno e, sulla carta, la Lazio può farcela. Domani affronteremo il Civitavecchia, una formazione di A1 che sta facendo bene anche se ha raccolto meno di quanto seminato. I cugini hanno una buona difesa e il portiere serbo Denis Sefik è molto forte. Non so se la squadra di Pagliarini sarà al completo ma questo, per noi, cambia poco: daremo il massimo».

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

GIRONE C – PESCARA

1ˆ GIORNATA, VENERDÌ 13 GENNAIO
18.00 Carpisa Yamamay Acquachiara – Simply Sport
19.30 Enel Civitavecchia – SS Lazio Nuoto

2ˆ E 3ˆ GIORNATA, SABATO 14 GENNAIO
10.00 SS Lazio Nuoto – Carpisa Yamamay Acquachiara
11.30 Simply Sport – Enel Civitavecchia
18.00 Carpisa Yamamay Acquachiara – Enel Civitavecchia
19.30 Simply Sport – SS Lazio Nuoto